dinamo

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
ciao a tutti.....
mi sapete spiegare come si fa a rigenerare l'impianto di illuminazione delle bici da strada??'
come si fa a capire se il pezzo che sfrutta la rotazione della ruota e trasferisce l'energia alla lampdina è andato?
che filo serve per trasmettere la corrente?
come si mette il filo nella dinamo e alla luce??
grazie
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ciao a tutti.....
mi sapete spiegare come si fa a rigenerare l'impianto di illuminazione delle bici da strada??'
1 - come si fa a capire se il pezzo che sfrutta la rotazione della ruota e trasferisce l'energia alla lampdina è andato?
2 - che filo serve per trasmettere la corrente?
3 - come si mette il filo nella dinamo e alla luce??
grazie

1 - Collega due pezzetti di filo elettrico a una lampadina (W e V adeguati alla dinamo) e gli altri due capi uno sul morsetto della dinamo e l'altro a massa (nell'asola di aggancio al telaio), prova a far girare la ruota e se la lampadina si accende la dinamo è ancora buona, di solito durano (qiasi) in eterno....
2 - Un filo elettrico di sezione molto ridotta (sottile) purchè l'isolamento sia in buono stato, se non trovi altro va bene anche quello dei cavi telefonici
3 - Sulla dinamo nell'apposito morsetto, dentro il faro di solito c'è un morsetto che porta al piede della lampadina.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti.....
mi sapete spiegare come si fa a rigenerare l'impianto di illuminazione delle bici da strada??'
come si fa a capire se il pezzo che sfrutta la rotazione della ruota e trasferisce l'energia alla lampdina è andato?
che filo serve per trasmettere la corrente?
come si mette il filo nella dinamo e alla luce??
grazie
A parte gli ottimi consigli di Adexu ,hai deciso di allenarti in SFR con l'adinamo???

Non faresti meglio ad acquistare un fanale con batterie ricaricabili??

Ciao SCR1
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
A parte gli ottimi consigli di Adexu ,hai deciso di allenarti in SFR con l'adinamo???

Non faresti meglio ad acquistare un fanale con batterie ricaricabili??

Ciao SCR1
se la spesa è di un cavo e di una lampadina, mi potrebbe convenire provare.....
almeno si mette in ordine anche le bici da strada e si gira un pò dognitosamente!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.122
5.196
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ormai la dinamo è obsoleta, la vedo bene solo su bici vintage; più efficienti pratiche e leggere le lampade a led.

o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
A parte gli ottimi consigli di Adexu ,hai deciso di allenarti in SFR con l'adinamo???

Non faresti meglio ad acquistare un fanale con batterie ricaricabili??

Ciao SCR1

Hai perfettamente ragione, ma visto che la cosa si può fare praticamente gratis perchè non provare a rimettere a posto il fanale di una vecchia bici da passeggio, vuoi mettere quella sensazione sulle gambe di perenne salita anche in discesa, il classico rumore della dinamo, il segno sul fianco del copertone e l'ondeggiare della luce che denuncia impietosamente la cadenza di pedalata?????
Sarò romantico ma anche queste cose hanno il loro fascino, poi a smontare tutto e mettere una bella lampada a led si fa sempre in tempo....
Bye

:i-want-t:
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
io ho comprato l'alternatore integrato sul mozzo della shimano ed è una bomba in internet si trovano grafici per vedere le reali resistenze e rendimenti di vari alternatori , ma vi posso assicurare che va veramente da dio!!!! le "dinamo" sono obsolete
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Hai perfettamente ragione, ma visto che la cosa si può fare praticamente gratis perchè non provare a rimettere a posto il fanale di una vecchia bici da passeggio, vuoi mettere quella sensazione sulle gambe di perenne salita anche in discesa, il classico rumore della dinamo, il segno sul fianco del copertone e l'ondeggiare della luce che denuncia impietosamente la cadenza di pedalata?????
Sarò romantico ma anche queste cose hanno il loro fascino, poi a smontare tutto e mettere una bella lampada a led si fa sempre in tempo....
Bye

:i-want-t:
quoto al 1000x1000......
per me dovrebbe essere questo lo spirito dei biker......:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo