Dinamica di un'incidente chi mi aiuta a ricostruire e capire le cause?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L.diamond

Biker novus
22/10/13
6
0
0
Ireland
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum, premetto che vi leggo da un pò di tempo e lo trovo molto interessante, mi scuso in anticipo se ho postato nella sezione errata, vi prego di metterlo in quella giusta in tal caso.

Volevo chiedervi un aiuto per comprendere la dinamica dell’incidente che ho avuto con la mtb "CUBE ACID mod. 2011" acquistata maggio 2011 alcuni giorni fà e per il quale non mi sono chiare le cause.

Gomma anteriore "schwalbe smart sam 2.25" (gomme originali) camera d'aria "slime smart tube" per intenderci quella autoriparante con valvola sottile acquistata circa un'anno fa.

Ero su un tratto di strada con brecciolino in pianura a velocità sostenuta--(sui 35 km/h) quando a un tratto sono caduto. La caduta è stata abbastanza rovinosa. Come mi sono rialzato la ruota della gomma anteriore era completamente a terra. Ho successivamente controllato la camera d’aria e ho notato ci sono due buchetti dello spessore di 4 mm uno e 2-3 mm l’altro, paralleli, nella parte interna (che dà sul cerchione) della camera d’aria. Pensavo fosse scoppiata la gomma dato che mi sarei accorto se la ruota era bucata in anticipo rispetto alla caduta e ho trovato subito dopo essere caduto la gomma completamente a terra ma non ricordo di aver sentito nessuno scoppio.
Premetto le gomme forse erano molto gonfie, la temperature non alta (sui 17-18 gradi) e I freni a disco quindi le gomme non dovevano essere surriscaldate.
Secondo voi cosa può essere accaduto?
Controllando il cerchione non c’era nulla di strano che potesse aver bucato la camera d’aria e quest’ultima è da un bel pò di tempo che ce l’ho quindi escludo possa essere difettosa. Non mi sembra di aver colpito ostacoli o buche di rilievo prima di cadere inoltre.

Grazie in anticipo per l’aiuto!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.187
2.517
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La camera d'aria è tagliata o forata? Il copertone è intatto, forato o tagliato? In base a queste cose dovresti capire se hai "pizzicato", se qualcosa ha tagliato e/o forato il copertone e la camera d'aria o se la camera si è pizzicata "da sola" tra cerchio e copertone (può capitare se non si monta bene la camera, soprattutto in corrispondenza della valvola se non ha tallonato).
Infine, cosa intendi dire con "molto gonfie"? La copertura era stata fatta tallonare come si deve?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
credo che tu abbia preso in pieno una buca o un sasso, con la gomma un pò sgonfia, che al momento dell' impatto ha tagliato la camera, ma la caduta è dovuta alla buca o al sasso probabilmente
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Hai semplicemente pizzicato la camera d'aria (lo vedi quando si creano due fori/tagli sulla camera d'aria ''paralleli'').. molto probabilmente hai preso un sasso, e per esperienza personale, se non hai delle dual ply non ti salvi nemmeno se le gonfi a 7bar!
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...Premetto le gomme forse erano molto gonfie...

fa a pugni con

credo che tu abbia preso in pieno una buca o un sasso, con la gomma un pò sgonfia, che al momento dell' impatto ha tagliato la camera, ma la caduta è dovuta alla buca o al sasso probabilmente

Subito dopo la caduta ricordi come hai trovato la camera e il copertone? Cioè, il copertone era competamente in sede sul cerchine oppure no?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
due buchi paralleli parte interna della camera vuol dire solo una cosa : hai pizzicato , hai preso un gradino un bastone qualcosa in rilievo e la camera e' stata schiacciata tra copertone completamente schiacciato e cerchio, l'afflosciamento della gomma e' immediato
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto, hai pizzicato.

Potresti aver avuto una foratura "lenta" che non ti ha mandato la gomma a terra ma te l'ha fatta sgonfiare lentamente finchè in piena velocità hai preso una buca od un sasso ed hai pizzicato con la conseguente perdita di controllo.
 

L.diamond

Biker novus
22/10/13
6
0
0
Ireland
Visita sito
Quoto, hai pizzicato.

Potresti aver avuto una foratura "lenta" che non ti ha mandato la gomma a terra ma te l'ha fatta sgonfiare lentamente finchè in piena velocità hai preso una buca od un sasso ed hai pizzicato con la conseguente perdita di controllo.

questa mi sembra molto attendibile come versione, anche perchè trattandosi di camera d'aria slime di solito quando si buca hanno uno sgonfiaggio lento, l'unica cosa non sono riuscito ad accorgermi in tempo..... grazie mille dper la rapida e professionale risposta
 

L.diamond

Biker novus
22/10/13
6
0
0
Ireland
Visita sito
Leggendo tutti i vostri messaggi, davvero mi avete aiutato un sacco a ricostruire questa brutta esperienza che in fondo posso dire mi è andata "bene", davvero un bel forum e di grande aiuto per noi appassionati. Vi ringrazio di nuovo un saluto

ldiamond
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questa mi sembra molto attendibile come versione, anche perchè trattandosi di camera d'aria slime di solito quando si buca hanno uno sgonfiaggio lento, l'unica cosa non sono riuscito ad accorgermi in tempo..... grazie mille dper la rapida e professionale risposta

Diciamo che l'esperienza insegna ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo