Certo che il telaio è diverso.
La mia risposta è stata un po' provocatoria per sottolineare un aspetto molto semplice e cioé che la XC esiste fondamentalmente perché pesa meno della AM.
Tantissime persone (anche io) si sono domandati o hanno domandato se acquistare una XC o una AM.
Per estensione tantissime persone si chiedono se bastano 100, 120 o 140 millimetri per fare il famoso
un po' di tutto.
La mia risposta è stata che bastano 120 mm., semplicemente perché li ho io e ci faccio un po' di tutto, e non ho mai messo in difficoltà il gruppo ammortizzante.
Mi è stato detto che con 140 mm. ci si può spingere più in là, e la cosa mi ha allettato, ma non tanto da portarmi appresso 1,2 chili in più anche quando nel 99,9% dei casi un po' più in là non dovevo andare.
Quindi è chiaro che scegliere un'escursione un po' minore è sempre un sacrificio dettato dall'obiettivo del peso, proprio perché un chilo in meno costa 1.000 euro, ma anche di più, a questi livelli.
Infine, ho imparato ad apprezzare la versatilità delle bici da trail, e anch'io oggi faccio meno caso a due etti in più, se sono dati da una camera d'aria in più nello
zaino che non mi fa interrompere un giro.
Però, se uno lo chiede, di alleggerire, il sospetto che gli serviva direttamente una bici più leggera direi che può venire!
Claudio