Diminuire peso nerve AM 6.0.

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti...la bike è nuova ha qualche mese...ma magari tra qualche mese vorrei allegerire la bike...ho visto la nerve AM 9.0. sl....pesa 1kg in meno...è tantissimo....senza spendere cifre enormi come posso allegerire la mia bike? io pensavo u ad una manubrio nuovo( tipo quella della AM 8.0.) e reggisella....

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29

Magari finisci come me e la appesantisci per renderla più performante in discesa

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Un buon modo per alleggerire una Nerve AM è anche quello di prendere una Nerve XC.
Nerve AM 6.0 e Nerve XC 7.0: stesso prezzo, 1,2 kg. in meno.
Claudio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
... mmmhhh ... questo è vero ... ma non hanno le stesse caratteristiche !!! ... XC escursione 120/120 mm ... AM escursione 140/150 ... anche il telaio è diverso !!!

ecco giustificata la differenza di peso...
Certo che il telaio è diverso.
La mia risposta è stata un po' provocatoria per sottolineare un aspetto molto semplice e cioé che la XC esiste fondamentalmente perché pesa meno della AM.
Tantissime persone (anche io) si sono domandati o hanno domandato se acquistare una XC o una AM.
Per estensione tantissime persone si chiedono se bastano 100, 120 o 140 millimetri per fare il famoso un po' di tutto.
La mia risposta è stata che bastano 120 mm., semplicemente perché li ho io e ci faccio un po' di tutto, e non ho mai messo in difficoltà il gruppo ammortizzante.
Mi è stato detto che con 140 mm. ci si può spingere più in là, e la cosa mi ha allettato, ma non tanto da portarmi appresso 1,2 chili in più anche quando nel 99,9% dei casi un po' più in là non dovevo andare.
Quindi è chiaro che scegliere un'escursione un po' minore è sempre un sacrificio dettato dall'obiettivo del peso, proprio perché un chilo in meno costa 1.000 euro, ma anche di più, a questi livelli.
Infine, ho imparato ad apprezzare la versatilità delle bici da trail, e anch'io oggi faccio meno caso a due etti in più, se sono dati da una camera d'aria in più nello zaino che non mi fa interrompere un giro.
Però, se uno lo chiede, di alleggerire, il sospetto che gli serviva direttamente una bici più leggera direi che può venire!

Claudio

... come avrebbe detto Claudio Bisio in una famosa pubblicità: "provocatore !!!" ... ognuno di noi deve prendere la bike che più si adatta alle proprie uscite ed al tipo di uscite che intende fare ...

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Io non sono un appassionato della leggerezza a tutti i costi, ma per una mera questione estetica ho sostituito tutta la viteria della bici con pezzi in titanio e dove non occorreva forza di tenuta ho utilizzato viteria in ergal... alla fine, oltre ad un buon risultato estetico, ho ottenuto un discreto risparmio di peso, circa la metà del peso rispetto alle originali in acciaio..

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
........ tra qualche mese vorrei alleggerire la bike...ho visto la nerve AM 9.0. sl....pesa 1kg in meno...è tantissimo................

Scusa la mia franchezza, premetto che non sono un "grammomaniaco", ma per me 1kg in più, è solo un litro d'acqua in più che mi permette di concludere un giro in MTB con più autonomia durante le lunghe escursioni in zone dove l'acqua la vedo con il binocolo (ed alcune volte me ne porto al seguito anche 4 lt ).............e poi per me che sono quasi 95 kg (e se ci metto lo zaino sforo abbondantemente i 100 kg) sono meno dell' 1% sul totale della massa trasportata
Lo sò, non è un discorso che và bene a tutti, ma non mi sono mai posto questi problemi e francamente ho sempre portato a termine i mie giri in MTB, impegnativi e non, anzi proprio la settimana scorsa ne ho fatto uno da circa 90 km sulla mia AM6 con oltre 2000 mt di ascesa tra asfalto e sterrato, in meno di 6 ore.....................e l'ultimo dei miei problemi era proprio il peso, vedere per credere

http://www.bandw.it/gallery MTB/Anello dell'Etna tra sterrato ed asfalto/album/index.html

Ora datemi pure addosso

Reactions: Disgraziau

fessaroli

Biker serius
17/4/11
140
0
0
ospedaletti
Visita sito
come primo alleggerimento per la mia nerve am6 ho cambiato i cerchi originali dt swiss m1950 con i cerchi easton haven colore mag ....300 gr in meno.
sono quelli montati su alcune strive.bellissimi esteticamente (secondo me) e di ottima qualita'.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo