Diminuire corsa freno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Salve a tutti, vorrei sapere se c'è un modo per diminuire la corsa della leva freno (ho degli Shimano Alivio) e sto per arrivare al momento in cui dovrò sostituire le pastiglie, ma avendole guardate direi che ancora ce n'è (ho fatto circa 2300 km) ma arrivano un po' troppo in fondo secondo me, specialmente il freno davanti. C'è un modo per accorciare la corsa o devo per forza sostituire le pastiglie?
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
guarda se sulla leva c'e'la vite che regola la distanza della leva,non conosco il modello dei tuoi freni,ma di solito dovrebbe esserci in tutti(e'una brugola piccola)solitamente e'posizionata nella leva e la vedi guardando il freno dalla parte anteriore
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.150
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La regolazione della corsa a vuoto sugli Alivio non c'è, ma anche se ci fosse servirebbe a poco (sugli XT la differenza è irrisoria). E sugli impianti Shimano non c'è neppure il modo di forzare un po' d'olio in più nell' impianto, visto che trasuda immediatamente dal serbatoio (ho provato, evidentemente c'è un travaso di sicurezza).

L'unica soluzione per accorciare la corsa a vuoto della leva è togliere la ruota, dare una pinzata, rimontare la ruota, centrare la pinza e provare: a seconda dei casi riprovare o rimandare i pistonia battuta e ricominciare da capo.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Quindi secondo voi non si può tranne con l'ultima soluzione.. Ma cosa vuol dire rimandare i pistoni a battuta? Alla massima distanza? Ora proverò, ma perchè smontando la ruota e frenando si accorcerebbe la corsa? Grazie delle risposte :D
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Quindi secondo voi non si può tranne con l'ultima soluzione.. Ma cosa vuol dire rimandare i pistoni a battuta? Alla massima distanza? Ora proverò, ma perchè smontando la ruota e frenando si accorcerebbe la corsa? Grazie delle risposte :D

Come ha detto Sembola...portare i pistoni a battuta significa riportarli nella posizione più rientrata...ovvero creando la massima distanza dal disco utilizzando qualcosa in resina o plastica...non appuntita ma stondata...
Frenando a vuoto(senza il disco) vuol dire far avanzare i pistoni/pastiglie più della posizione in cui erano rimaste quando hai tolto la ruota...in modo che hai accorciato la distanza pastiglie disco...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, vorrei sapere se c'è un modo per diminuire la corsa della leva freno (ho degli Shimano Alivio) e sto per arrivare al momento in cui dovrò sostituire le pastiglie, ma avendole guardate direi che ancora ce n'è (ho fatto circa 2300 km) ma arrivano un po' troppo in fondo secondo me, specialmente il freno davanti. C'è un modo per accorciare la corsa o devo per forza sostituire le pastiglie?

Ciao,

se la leva del freno si avvicina troppo alla manopola durante la frenata, non si tratta di regolarne la corsa o aggiungere olio a caso, bensi' di effettuare lo spurgo.

Un paio di anni fa mi capito' sui BR-M485 e, dovendo anche cambiare le pastiglie, decisi di effettuare direttamente la sostituzione del liquido dei freni (minerale) con conseguente spurgo aria.

La vaschetta di compensazione, ovvero dove si inserisce l'olio, si chiama cosi' proprio perche' il suo contenuto di olio va a compensare lo spessore delle pastiglie che con l'usura tende a diminuire.

Quindi, la potenza della frenata (leva in pressione) deve essere identica da quando le pastiglie sono nuove a quando sono quasi totalmente consumate.

Se cosi' non fosse, hai solo due alternative:

1) fare solo lo spurgo aria se il liquido freni non e' molto vecchio
2) effettuare la sostituzione di sana pianta del liquido freni

nel mio caso, lo effettuai quando la mia vecchia bici aveva 7 anni...la leva del posteriore toccava praticamente la manopola, a quel punto ho cambiato il liquido sia anteriore che posteriore.

Ho seguito questa guida anche per lo scooter e non ho avuto problemi!

se hai bisogno di altri consigli chiedi pure :-)
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Ciao,

se la leva del freno si avvicina troppo alla manopola durante la frenata, non si tratta di regolarne la corsa o aggiungere olio a caso, bensi' di effettuare lo spurgo.

Un paio di anni fa mi capito' sui BR-M485 e, dovendo anche cambiare le pastiglie, decisi di effettuare direttamente la sostituzione del liquido dei freni (minerale) con conseguente spurgo aria.

La vaschetta di compensazione, ovvero dove si inserisce l'olio, si chiama cosi' proprio perche' il suo contenuto di olio va a compensare lo spessore delle pastiglie che con l'usura tende a diminuire.

Quindi, la potenza della frenata (leva in pressione) deve essere identica da quando le pastiglie sono nuove a quando sono quasi totalmente consumate.

Se cosi' non fosse, hai solo due alternative:

1) fare solo lo spurgo aria se il liquido freni non e' molto vecchio
2) effettuare la sostituzione di sana pianta del liquido freni

nel mio caso, lo effettuai quando la mia vecchia bici aveva 7 anni...la leva del posteriore toccava praticamente la manopola, a quel punto ho cambiato il liquido sia anteriore che posteriore.

Ho seguito questa guida anche per lo scooter e non ho avuto problemi!

se hai bisogno di altri consigli chiedi pure :-)

Grazie mille della risposta dettagliata, ma non capisco una cosa: se io non ho mai toccato la parte del serbatoio o comunque della pinza dove c'è l'olio, se prima funzionavano bene, com'è possibile che da soli prendono aria? Io mi ricordo che solamente una volta avevo tolto il tappinl dove c'è la pinza ma senza svitare niente e avevo frenato, perché non me ne ero accorto, può essere che abbia preso aria lì? Ma mi sembra strano...
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
Grazie mille della risposta dettagliata, ma non capisco una cosa: se io non ho mai toccato la parte del serbatoio o comunque della pinza dove c'è l'olio, se prima funzionavano bene, com'è possibile che da soli prendono aria? Io mi ricordo che solamente una volta avevo tolto il tappinl dove c'è la pinza ma senza svitare niente e avevo frenato, perché non me ne ero accorto, può essere che abbia preso aria lì? Ma mi sembra strano...

anche io non ho mai aperto nulla, evidentemente con il normale utilizzo è fisiologico che prima o poi un pò d' aria entri e produca quell' effetto...cmq non è niente di preoccupante. Se i freni sono recenti, comincia a fare solo lo spurgo. Su Youtube trovi di tutto...altrimenti per sostituirlo segui pure la guida che ti ho postato...
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Io ho visto solo come sostituire tutto l'olio, mi potreste dare un link dove fare solo lo spurgo gentilmente? Ma serve quella specie di imbuto con la valvola da avvitare dentro la vaschetta di compensazione, vero? Grazie a tutti :)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao .
I freni Shimano hanno un roll back molto accentuato , essendo gli alivio un freno da primo montaggio , la Shimano predilige una lunga corsa , in quanto chi assembla non debba perdere molto tempo nella centratura.

Dunque la soluzione corretta è quella che Sembola ha dichiarato , mentre mai aggiungere olio in quanto , vi è un apposita membrana che compensa, la fuoriuscita dei pistoni, durante il consumo delle pasticche, che non porterei mai fino alla fine completa.

Dunque riepilogando , una bella pinzata a vuoto e il freno diventa più pronto , in virtù del fatto che i pistoni cambiano atteggiamento e posizione rispetto al disco.

Pinzando si potrebbe avere anche una corsa ridottissima , ma poi il disco deve essere perfetto altrimenti poi frega

3 cm di corsa sono abbastanza io ridurrei un po
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Ragazzi, grazie a tutti, alla fine ho risolto regolando il pistoncino della leva freno che non sapevo si potesse regolare ma vedendolo filettato ci ho provato e ora ho risolto tutto. Mi sembrava strano che l'impianto avesse preso aria se io non l'ho mai toccato... Comunque grazie a tutti :D
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
Ragazzi, grazie a tutti, alla fine ho risolto regolando il pistoncino della leva freno che non sapevo si potesse regolare ma vedendolo filettato ci ho provato e ora ho risolto tutto. Mi sembrava strano che l'impianto avesse preso aria se io non l'ho mai toccato... Comunque grazie a tutti :D

tranquillo, prima o poi dovrai effettuare lo spurgo/sostituzione del liquido, anche se non tocchi nulla. Magari fra qualche anno, ma lo farai.... :-) sempre che non cambi bici prima di quel momento...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.150
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una cosa è una leva lunga, un'altra è una leva spugnosa. Nel primo caso, a meno che non manchi olio, lo spurgo non serve a nulla; è nel secondo caso invece che lo spurgo è necessario perchè c'è evidentemente aria mista al fluido.
 

Classifica mensile dislivello positivo