dimensioni spacers frx

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
no.. quella che dici te.. il superiore.. ma scusa non hai letto il mio post che la mia piegata con il centimetro misura circa 45mm ?
voglio sapere una non piegata, ma 22.2 è proprio fuori come misura....

Se mi ricordo oggi misuro quella della mia Torque. Non è una FRX ed è un 2007, ma secondo me la larghezza della biella potrebbe essere la stessa (diciamo che se rilevo un valore prossimo ai 45mm vi sono buone probabilità che lo sia, anche se la certezza al 100% non c'è).
 

kalimano

Biker ciceronis
prima di farti fare la boccola da un tornitare, hai dato un'occhiata qui?

http://www.mountainbikecomponents.co.uk/items.asp?CategoryID=92&Name=Strong+Bushes

ci sono le misure 45 e 45,5 mm.

M8 indica un bullone di 8mm di diametro. quindi il foro della boccola sarà da 8,1mm.

Fabio


GRANDE FABIO !! IO lo volevo fare appunto in quel modo lì..... un pezzo unico in modo che non mi si pieghi di continuo !!!! Se canyon mi comunicasse che 45,5 va bene lo prenderei al volo. Poi 8,1 per il bullone e siamo a posto !! E sicuramente risparmierei .
Se muldox ha 46 e ha misurato con un centimetro , puo' darsi che il 45,5 vada bene.

Solo a questo punto mi servirebbe anche un nuovo pin da parte di canyon, dato che quello attuale è super piegato !!!

Canyon potete confermarmi la misura compatibile di 45,5mm e nel caso potreste fornirmi un pin per l'frx in un tempo ragionevole ?

grazie mille
kalimano
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
beh allora 45,5 forse non mi va bene... ufff peccato !! ci avevo gia' fatto la bocca di risolvere tutto senza dover sbattermi con le lentaggini del tornitore e sopratutto i costi relativamente proibilitivi rispetto allo spacers del sito...

Ti prendi sto spacer da 45.5 e se proprio ti pare che sia corto ci ficchi una rondellina (una per parte) di quelle che si utilizzano come rasamente per allineare le pinze dei freni a disco con attacco IS. Tieni conto che 46mm è la misura interna della biella, quindi lo spacer deve comunque essere un pelo più corto. Se poi la tua biella è leggermente piegata può darsi che la misura da 45.5 vada bene così com'è.
 

kalimano

Biker ciceronis
Ti prendi sto spacer da 45.5 e se proprio ti pare che sia corto ci ficchi una rondellina (una per parte) di quelle che si utilizzano come rasamente per allineare le pinze dei freni a disco con attacco IS. Tieni conto che 46mm è la misura interna della biella, quindi lo spacer deve comunque essere un pelo più corto. Se poi la tua biella è leggermente piegata può darsi che la misura da 45.5 vada bene così com'è.

hai ragione.. ma il mio obbiettivo era rimettere la biella diritta utilizzando uno spacers adatto... senti per quanto riguarda le rondelline... se manca tipo 1 mm o poco meno.. dato che per mantenere la simmetria andrebbero messe da entrambe le parti, esistono delle rondelline da 0,3 o poco giu di li' ?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
hai ragione.. ma il mio obbiettivo era rimettere la biella diritta utilizzando uno spacers adatto... senti per quanto riguarda le rondelline... se manca tipo 1 mm o poco meno.. dato che per mantenere la simmetria andrebbero messe da entrambe le parti, esistono delle rondelline da 0,3 o poco giu di li' ?

Se anche la tua biella è da 46mm, ed io credo che lo sia, manca ben meno di 1mm. Sulla carta mancano 0.25 mm per parte, ma vedrai che probabilmente sarà sufficiente lo spacer da 45.5mm.
Rondelle da 0.3mm di spessore ed anche meno comunque esistono.
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Ciao,
@ Kalimano: scusa per le misure "ottenute" ovviamente non erano quelle richieste. Ho finalmente misurato la mia biella e ti confermo 46 mm, misurati con il calibro (grazie Muldox!)... Il perno come giustamente detto è di 8 mm. Ora, la mia opinione è che se vuoi risolvere definitivamente e nel migliore dei modi, ti conviene farti fare una boccola dal tornitore... ma sicuramente anche il metodo suggerito potrebbe funzionare... però inserire una boccola di 46 mm intera e serrare il leveraggio in maniera che le due parti ritornino rettilinee e parallele tra loro, darà più solidità all'insieme.
Se vuoi sapere con che tempistiche potresti ricevere il nuovo pin, contattaci in ufficio, così te lo diciamo in diretta...

Ti chiedo scusa ancora, ma non ho avuto la possibilità di misurare la mia biella fino a ieri sera... così mi sono fidato delle misure che mi avevano girato dalla Germania...

Grazie a tutti per le preziose collaborazioni!

Emanuele
 

kalimano

Biker ciceronis
Ciao,
@ Kalimano: scusa per le misure "ottenute" ovviamente non erano quelle richieste. Ho finalmente misurato la mia biella e ti confermo 46 mm, misurati con il calibro (grazie Muldox!)... Il perno come giustamente detto è di 8 mm. Ora, la mia opinione è che se vuoi risolvere definitivamente e nel migliore dei modi, ti conviene farti fare una boccola dal tornitore... ma sicuramente anche il metodo suggerito potrebbe funzionare... però inserire una boccola di 46 mm intera e serrare il leveraggio in maniera che le due parti ritornino rettilinee e parallele tra loro, darà più solidità all'insieme.
Se vuoi sapere con che tempistiche potresti ricevere il nuovo pin, contattaci in ufficio, così te lo diciamo in diretta...

Ti chiedo scusa ancora, ma non ho avuto la possibilità di misurare la mia biella fino a ieri sera... così mi sono fidato delle misure che mi avevano girato dalla Germania...

Grazie a tutti per le preziose collaborazioni!

Emanuele


Ciao Emanuele !!! Ma te hai misurato la biella della torque normale o dell'FRX?
Comunque potrei provare ad ordinare quello spacers e poi metterci delle micro rondelline per arrivare a portare la biella bella allineata.. in fondo mezzo millimetro non è che sia tanto.... senti che numero devo chiamare per avere informazioni sul pin ?
Poi che pin mi potreste mandare ? Perchè l'ultima volta mi avevate mandato 2 pin diversi per l'indecisione, 1 andava bene.. l'altro no. Non vorrei che ordinandolo mi arrivasse solo quello sbagliato, con relativi slittamenti di tempo !!!

Grazie ancora !!
Andrea
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Ciao Emanuele !!! Ma te hai misurato la biella della torque normale o dell'FRX?
Comunque potrei provare ad ordinare quello spacers e poi metterci delle micro rondelline per arrivare a portare la biella bella allineata.. in fondo mezzo millimetro non è che sia tanto.... senti che numero devo chiamare per avere informazioni sul pin ?
Poi che pin mi potreste mandare ? Perchè l'ultima volta mi avevate mandato 2 pin diversi per l'indecisione, 1 andava bene.. l'altro no. Non vorrei che ordinandolo mi arrivasse solo quello sbagliato, con relativi slittamenti di tempo !!!

Grazie ancora !!
Andrea

Misurato da una FRX 08... dunque come ti ho detto prima, anche con quello spacer che fa 45,5 e un rasamento dovrebbe funzionare... anche se non credo che troverai facilmente un rasamento da 0,3 0,4 con diametro interno 8,1 mm... Il numero dell'ufficio è sempre 031 4490948, purtroppo non so come aiutarti sul tipo di pin, perchè non so quali ti hanno mandato, ma se alleghi una mail con la foto, credo che non dovrebbero avere dei dubbi... Spero!
Tienimi informato.

Ciao
Emanuele
 

kalimano

Biker ciceronis
Misurato da una FRX 08... dunque come ti ho detto prima, anche con quello spacer che fa 45,5 e un rasamento dovrebbe funzionare... anche se non credo che troverai facilmente un rasamento da 0,3 0,4 con diametro interno 8,1 mm... Il numero dell'ufficio è sempre 031 4490948, purtroppo non so come aiutarti sul tipo di pin, perchè non so quali ti hanno mandato, ma se alleghi una mail con la foto, credo che non dovrebbero avere dei dubbi... Spero!
Tienimi informato.

Ciao
Emanuele

grazie emanuele !! Senti non è possibile ordinare anche via mail a [email protected] ?
 

kalimano

Biker ciceronis
Finalmente ho risolto la questione del gioco degli spacers inferiori della mia torque frx !!
Me li sono fatti fare al tornio in acciaio in un pezzo unico, resistente 100 volte di piu' di quelli secondo me sottodimensionati originali canyon che ero riuscito a piegare in modo vergognoso ben 2 volte in poco piu' di 1 anno !!!!

Ora dovrei stare a posto per un bel po'.
Se qualcun'altro avesse il medesimo problema contatti "il silvio" del forum che avendo gia' fatto i miei al tornio ha gia' le misure esatte e ve li puo' fare e spedire ad un prezzo veramente vantaggioso, e fatti in maniera impeccabile !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo