Dimensioni dischi su magura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Buonasera, volevo chiedere se con freni magura mt5 è possibile montare dischi da 223mm o se sono troppo grandi. Nella descrizione dei freni negli store ce scritto 180/203,per questo mi sorge il dubbio.
Grazie
Se cè scritto, come mai hai il dubbio? Li hai visti montati su qualche bici e allora ti viene il dubbio che il costruttore si sia sbagliato o che non sappia che in realtà si possono montare ?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buonasera, volevo chiedere se con freni magura mt5 è possibile montare dischi da 223mm o se sono troppo grandi. Nella descrizione dei freni negli store ce scritto 180/203,per questo mi sorge il dubbio.
Grazie
Buongiorno,

a parte il Ø 140mm che ha delle precise prescrizioni
tutti gli altri dischi dal 160-180-200-203-220-223mm
si possono montare con gli opportuni adattatori
sempre però che forcella e telaio lo permettano ;-)
 

MIOll

Biker novus
27/1/23
12
2
0
20
Albosaggia
Visita sito
Bike
Rockrider am 50 s
Buongiorno,

a parte il Ø 140mm che ha delle precise prescrizioni
tutti gli altri dischi dal 160-180-200-203-220-223mm
si possono montare con gli opportuni adattatori
sempre però che forcella e telaio lo permettano ;-)
come forcella ho una rockshox recon da 140mm, gli steli dovrebbero essere da 32 quindi forse un po troppo sottili? per il telaio invece come faccio a sapere se permette un diametro maggiorato?
Grazie e buona giornata
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
come forcella ho una rockshox recon da 140mm, gli steli dovrebbero essere da 32 quindi forse un po troppo sottili? per il telaio invece come faccio a sapere se permette un diametro maggiorato?
Grazie e buona giornata
:nunsacci:140mm .. sicuro che sia un Recon?

Per esserne sicuro non ti resta che cliccare qua
inserire il seriale visibile sul retro della testa forcella o sull'adesivo sul cannotto
così poi escono tutte le caratteristiche e prescrizioni della forcella

più che domandarti se un disco da Ø 223mm sia compatibile con il telaio,
dovresti chiederti se effettivamente c'è una reale necessità di tale diametro;
personalmente credo che un 203 sul post. sia più che sufficiente, anche per una eBike
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
come forcella ho una rockshox recon da 140mm, gli steli dovrebbero essere da 32 quindi forse un po troppo sottili? per il telaio invece come faccio a sapere se permette un diametro maggiorato?
Grazie e buona giornata
Non è solo questione di flessione ma anche di ingombri, dischi troppo grandi e pinze con adattatori potrebbero non aver spazio sufficiente.
Inoltre le sollecitazioni potrebbero essere troppo elevate e nel miglior caso portare ad una usura precoce non solo della forcella ma di tutto l'avantreno (serie sterzo, saldatura cannotto sterzo).
 

MIOll

Biker novus
27/1/23
12
2
0
20
Albosaggia
Visita sito
Bike
Rockrider am 50 s
:nunsacci:140mm .. sicuro che sia un Recon?

Per esserne sicuro non ti resta che cliccare qua
inserire il seriale visibile sul retro della testa forcella o sull'adesivo sul cannotto
così poi escono tutte le caratteristiche e prescrizioni della forcella

più che domandarti se un disco da Ø 223mm sia compatibile con il telaio,
dovresti chiederti se effettivamente c'è una reale necessità di tale diametro;
personalmente credo che un 203 sul post. sia più che sufficiente, anche per una eBike
Nel link che mi hai condiviso dice sull'anteriore massimk 220...... quei 3mm fanno la differenza o va bene uguale?
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ma che cacchio ci devi fare con dei freni da 223 su una bici con forcella con steli da 32 ? Tra geometrie e forcella già andranno in crisi con un disco da 160 con la forcella che si torce e bici che si impunta (immagino che sia qualche cancello con geometrie da XC per montare una forcella del genere) non è che puoi tirare staccate da motoGP !!

Un disco da 223 lo vedo adatto a una DH o a una ebike abbastanza cattiva
 

Classifica mensile dislivello positivo