Dimensioni copertoni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
ok, ho mandato le foto e le misure delle varie gomme al fornitore il quale mi ha risposto così :

<"le minion sono coperture più strette del normale va considerato il valore di sezione effettiva ETRTO che varia da copertura a copertura e in base alle esigenze del rider che preferisce una gomma più di tassellatura rispetto ad una di volume d'aria (tipo la ardent per intenderci) la cosa é del tutto normale.">

a questo punto mi chiedo.... che dimensioni avranno le 2.10 ? quelle di una gomma da BDC ??
 
Ultima modifica:

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
purtroppo è una jungla..

le sigle abbiamo visto che possono essere taroccate. Se hai una gomma che pesa troppo dichiari una sezione più grossa e rientri in gioco.
Capito l'andazzo, chi più chi meno, hanno cominciato a farlo tutti. salvo rare eccezioni che sono poi quelle gomme che messe a confronto con altre di pari misura dichiarata appaiono enormi

la larghezza andrebbe presa con il calibro alla carcassa, poi hanno cominciato a prenderla al tassello e allora tutti non volendosi farsi fregare sono passati a questo tipo di misurazione

Unica soluzione l'ETRTO, voluto fortemente da costruttori di cerchi e telai per cercare di fare un po' di ordine. Lo si misura con specifici cerchi (diversi ad es per gomme da 1,9 rispetto a quella da 2,5) e specifica pressione. Ora non ricordo a memoria i dati ma se serve recupero le tabelle

alla fine della fiera cosa succede?
che le case hanno un ETRTO corretto ma una misura in pollici poco credibile. Quindi difficile dire ad es a Teo come misurare la sua gomma. Al massimo si possono fare confronti con altre gomme definendo chi ha più o meno larghezza
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Ah beh, hai preso proprio un bell'esempio... gomme più di m..da non credo ne esistano, almeno in campo MTB...

Altra cosa, i tacchetti si staccano se la mescola è di bassa qualità, o la gomma è troppo vecchia, kenda aveva mescole dure, andava male perchè scivolava (parlo dei modelli storici, nevegal e telonix), ma i tacchetti non si staccavano, le schwalbe sono morbide e i tacchetti si strappano che è un piacere, specie se giri sul secco compatto, di maxxis ho avuto 60a, supertacky e 3C e non ho mai staccato un tassello.

Io non discuto che in campo allmountain ci siano gomme più performanti di maxxis, ma in campo DH, quindi quando si parla di grip/struttura della carcassa/resistenza alle forature, rimango dell'idea che maxxis sia la scelta più bilanciata...

quello di Vittoria non era un esempio o un giudizio, ma solo una realtà, cioè che sono gomme italiane fatte in italia (tra l'altro rarissimo caso di azienda specializzata solo in gomme per bici).
poi ognuno è libero di esprimere le sue impressioni sulle varie gomme o addirittura vari marchi.
Ci saranno 10 che dicono bellissima e dieci che dicono schifezza. E' normale sui forum.

Io i tasselli, di qualsiasi marca, li faccio volare via come coriandoli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo