onestamente credo che le tue affermazioni così perentorie siano tutte da dimostrare con dati alla mano.
Però perchè una casa dichiara sezioni superiori? semplicemente perchè ha delle gomme che pesano più delle altre e quindi per rientrare nel lotto dice che sono larghe uguali.
Questo a mio parere è mancanza di tecnicità (non riuscire a fare gomme leggere come gli altri) e sincerità (mentire al cliente).
Inoltre c'è tanto di quella cosa che odiate tanto, cioè marketing. Perchè quando marchiava le gomme Cheng Shin non le voleva nessuno (ci sono ancora...), poi gli cambia il nome in maxxis spacciandole per americane e tutti a prenderle...
A me tutti questi comportamenti non piacciono.
Premesso che se le gomme le fanno in cina o in america non me ne frega niente, io parlo sulla base di quanto ho provato sulle mie bici
Ho avuto kenda, maxxis, nokian, michelin, schwalbe... negli anni le ho testate in lungo e in largo, e alla fine sono tornato su maxxis, perchè come scritto sopra, mi trovo meglio nella gran parte delle condizioni, Nokian a parte che purtroppo non fa più gomme per MTB. Riguardo a pesi e volumi, basta informarsi, i dati sono disponibili e se uno vuole la gomma leggera sa cosa cercare, personalmente di mescole più leggere (vedi schwalbe) che però dopo un anno perdono tacchetti e si bucano facilmente, preferisco una gomma più pesante ed affidabile... ma parlo naturalmente di gomme da DH...
Di tutto il resto, nomi, marketing e il resto, me ne frego abbastanza, valuto il prodotto per quel che è, che si tratti di bici, moto o auto.
Sulla sezione, vedrò di controllare, 2.5 sta per pollici, e mi pare ci sia una tolleranza nei cambi di misura, quindi evidentemente ci staranno dentro perchè se dichiari qualcosa su un prodotto in vendita, devi stare nei parametri, e considerato che sono quelli che vendono di più, dubito che la concorrenza non abbia fatto reclami se ne aveva modo...