• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dimensione manubrio

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
mah ultimamente vanno di moda manubri lunghissimi, mentre 10 anni fa' usavano tagliarli cortissimi per "allegerire"........


Io sinceramente mi trovo molto bene con manubri da 56-58 cm non di piu' e nemmeno meno...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
secondo me servirebbero meno seghe mentali e più pedalate...

scusate la frase introduttiva, ma la questione delle spalle è roba vecchia da bitumari...

in Mtb è tutto molto diverso...

a meno che non si è estremamente minuti (e anche in questo caso i pro usano manubri larghi) secondo me sotto i 56 (mi verrebbe da dire 58, ma ci sono molte aziende che producono ancora il 56 ) non si dovrebbe andare...

come già accennato da qualcuno, il manubrio largo aiuta nel tecnico, permette di appendersi e tirare e spingere meglio in salita...

comunque è molto soggettivo o-o
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io sulla mia da xc ho un 68cm..ereditato da quella da freeride,e mi trovo alla grande.e su quella da freeride ho messo uno da 71 cm.
ciauz
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

Quotone.

Con spalle normali come le mie da 46 cm se montassi un manubrio della lunghezza corrispondente non mi ci starebbero i comandi!

Ed è vero che è soggettivo, ma chi pratica XC difficilmente va oltre i 62-64 cm, così come chi si diletta con le discipline gravity di solito utilizza pieghe sopra i 70 cm.

PS: io ce l'ho lungo 72 cm.
 

spartaco

Biker perfektus
ecco la mia esperienza:
sulla bici da fr ho montato un 73 (era da 76, ma l'ho segato dopo un paio di uscite perché per me era troppo lungo)
sulla front da trail/all mountain ho appena montato una piega da 69 (prima avevo un 64, ma mi andava troppo stretto)
sulla street 67,5
 

fabikk

Biker novus
Ciao a tutti! Possiedo una Olmo zr6 xt/slx, mtb da xc, che uso per fare tutto, dalle salitone alle discese veloci e tecniche; ha un manubrio da 58cm, ma lo trovo un pò "stretto" specialmente in discesa. Contanto anche che sono alto 1metro e 90... con uno di quale misura mi consigliereste di cambiarlo?? Io pensavo di sostituirlo con uno da 66cm, che dopo aver letto vari articoli in merito mi sembra il giusto compromesso.. secondo voi? grazie per la risposta...!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

secondo me può andare...io come già detto ne ho uno da 68cm...e mi trovo molto bene,...e son alto 1.87, comunque, se poi te lo senti troppo grande, sei sempre in tempo ad accorciarlo..
ciauz
 

spartaco

Biker perfektus

considerando la tua altezza prendilo da 68 ed eventualmente dopo un pao di uscite se non ti trovi bene lo accorci a 66.
considera che allargando il manubrio di 8-10 cm dovrai accorciare un po' anche l'attacco manubrio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo