• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dimensione manubrio

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
ciao a tutti,
come si calcola la grandezza del manubrio.

Se per grandezza intendi larghezza, che sappa normalmente è della misura un pò più larga delle spalle.
Per esempio, afferri il manubrio davanti a te all'altezza delle spalle, pugni chiusi, poi apri il pollice e ti sposti all'esterno della misura del pollice.
E' un metodo tramandatomi molto fai da te .....
Cmq è soggettiva la cosa, lo devi sentire te...mai troppo largo altrimenti son dolori!!!!
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
dipende da diversi fattori,oltre calcolando la larghezza delle tue spalle.....primo tipo di mtb che hai,tieni presente che più il manubrio è largo più hai controllo dello sterzo,specialmente in discesa
 

spartaco

Biker perfektus
per sapere quale larghezza consigliarti, oltre alla larghezza delle spalle è indispensabile sapere che utilizzo fai della bici e cosa vorresti migliorare rispetto all'assetto precedente...
comunque, indicativamente una base di partenza potrebbe essere questa: 62-64 cm se fai xc; 64-68 se fai trail; 68-71 se fai All Mountain; 68-76 se fai freeride; 72-80 se fai downhill.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Quoto in pieno...in primis devi specificare che mezzo,e che uso ne fai...percorsi...allora si potranno dare info migliori.
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito

Attenzione: ognuno di noi ha una misura di spalle ! magari il ns amio è un armadio e ha 90 cm di spalle!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
anch' io ho sentito dire che la misura ideale sarebbe pari alla larghezza spalle. la mia bici monta un 66 con cui mi trovo bene in discesa ma in salita lo impugno molto largo, con 2 dita fuori dal manubrio, quasi mi servisse un 71. ho pensato di prenderlo su crc ma con gli angoli ed i gradi che ha il mio c' è davvero pochissima scelta, dunque per ora tengo il mio 66.
 

spartaco

Biker perfektus
...quindi tutte le pieghe flat della ritchey che sono 58mm...per quale attività sono state concepite?

nel mio post ho specificato che le misure che indico sono una base di partenza in mancanza di altri dati sulle misure antropometriche dell'amico che chiede lumi, così come dell'uso che ne vuol fare.
comunque i manubri da 58 cm al di la del cross country agonistico (e anche in questo caso molti pro preferiscono ormai manubri + larghi) direi che se non si è una ragazza oppure fisicamente molto minuti si tratta di una scelta tutto sommato controproducente, secondo me da sconsigliare. Poi è ovvio che ognuno fa quel che vuole, compreso valutare i diversi consigli che riceve...
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
Mha, secondo me da una banalissima domanda sono scaturite risposte aristoteliche, fatte di range, gradi, misure, agonismo ecc...
Non basterebbe a questo punto tenere la larghezza spalle come riferimento?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mha, secondo me da una banalissima domanda sono scaturite risposte aristoteliche, fatte di range, gradi, misure, agonismo ecc...
Non basterebbe a questo punto tenere la larghezza spalle come riferimento?
beh, dato che il manubrio ha delle curve ben precise e queste si misurano in gradi, ritengo sia un parametro da tenere in considerazione.
 
Reactions: spartaco

spartaco

Biker perfektus
Mha, secondo me da una banalissima domanda sono scaturite risposte aristoteliche, fatte di range, gradi, misure, agonismo ecc...
Non basterebbe a questo punto tenere la larghezza spalle come riferimento?

evidentemente no.
giusto per curiosità, mi dici poi dove hai visto i riferimenti a range, gradi, ecc... su questo topic?

ps
comunque Aristotele ricercava l'essenza delle cose, per cui se vuoi dire che sono state date risposte essenziali sono d'accordo con te
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
la misura del manubrio è soggettiva come la misura delle mutande, chi ce l'ha grande, chi ce l'ha lungo e chi ce l'ha piccolo...

io ad esempio ora giro in dh con manubrio da 82 cm!! e mi son trovato bene
con questo cosa ho voluto dire? che ce l'ho lungo, forse sì...

O.T. @Spartaco, ho ricominciato a girare stanotte sotto la nevicata a Bologna!

oink o-o
 
Reactions: spartaco

spartaco

Biker perfektus
bella bobbyes!!!
alla fine la smania di tornare in bici ha prevalso al punto che hai ricominciato in modalità hardcore con uscite da kamikaze!
ora non sono a bo, ma torno la prox settimana, se esci anche quando l'aria è + tiepida fatti vivo che magari ci si vede per una streettatina...

ps
anch'io c'ho il manubrio lungo
FINE OT.
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
stò seguendo con interesse la discussione perchè credevo fosse una domanda banale quella iniziale e invece non lo è affatto.
Quindi per trarre delle conclusioni, qualè la misura giusta? (io ancora non l'ho capito).
 

spartaco

Biker perfektus
stò seguendo con interesse la discussione perchè credevo fosse una domanda banale quella iniziale e invece non lo è affatto.
Quindi per trarre delle conclusioni, qualè la misura giusta? (io ancora non l'ho capito).


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3560018&postcount=5

non esiste una misura giusta per tutte le stagioni, dipende dalle preferenze, dall'uso che fai della bici e dalla tua stazza fisica.
il post che ti segnalo è una base di partenza, sta poi a te verificare come ti trovi meglio. rispetto alle misure elencate considera che se hai spalle larghe e preferisci maggior comfort, sicurezza e controllo in discesa tenderai ad aumentare la larghezza e quindi ad optare per la misura più larga segnalata rispetto all'ambito di utilizzo (XC; Trail; AM; FR; DH ecc.).

se poi vuoi una risposta più precisa ci devi dire che percorsi fai, con quale bici, cosa vorresti migliorare rispetto al manubrio che hai ora e che misura di spalle hai...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo