Dimensione giusta XC

HisDudeness3008

Biker novus
9/6/20
4
1
0
32
Melzo
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL 6.0
Buondì! Faccio parte di quella schiera di sfaticati che sta timidamente pensando di affacciarsi al mondo delle Mountain Bike grazie al Bonus Mobilità.

Per la mia prima bici, mi sono orientato inizialmente sul mondo delle XC (poiché disciplina ibrida, senza troppe pretese e apparentemente adatta agli esordienti) e, successivamente, sulla Attention SL della CUBE (mi dicono essere un buon rapporto qualità prezzo, buona per cominciare senza sapere se la cosa vada in porto; inoltre mi sono fissato sul passaggio interno dei cavi e la forcella ad aria della SL sembra essere un buon upgrade).

Il problema è che non riesco a trovare da nessuna parte la 19", che in teoria è quella adatta alle mie misure (sono alto 178cm con 87cm di cavallo). Ah, ovviamente perché mi sono fissato anche sul colore (so che l'estetica è l'ultimo dei problemi, ma sarebbe la mia prima bici e la voglio come mi piace) e quella arancione e nera sembra essere più problematica.

Su un sito che pare spedire anche in Italia ho trovato la 17" e la 21". Ora, una delle due potrebbe valere comunque la spesa?

Da quello che ho capito, le minori dimensioni danno più maneggevolezza e facilità nel muoversi tra ostacoli e terreno accidentato, mentre un telaio più grande dona una guida più stabile e confortevole. Contando che non penso di andare a fare Downhill, mi consigliate di prendere l'una, l'altra o di aspettare che la 19" torni disponibile (a rischio di trovare attivata l'applicazione per il bonus e quindi trovarmi vincolato sui negozi)?

Allego le misure dell'una e dell'altra per orientarsi. Quali sono quelle più importanti, stack e reach? Perché confrontando la 21" con la GT Sensor di mio fratello, che sarà alto solo un paio di centimetri più di me, lo stack è maggiore (642 contro 598.5/602) ma il reach è minore (425 contro 470/475).

misuire.png
 

Classifica mensile dislivello positivo