Dimagrire...Okkei, lo so...ma...

WryNail

Biker popularis
28/9/09
68
0
0
Ercolano (NA)
Visita sito
...mi spiego!
Un pò la pigrizia, un pò la Laurea, un pò la Xbox, ho preso parecchi parecchi chili...Sono un ex pugile, ex corridore...So che il modo migliore per dimagrire è correre...anzi, corricchiare osservando che la frequenza cardiaca rientri nel range 60-70% del Max Battito Cardiaco.
Ma sono diventato parecchio pesantuccio, e molte persone competenti mi dicono che la corsa quando si è molto pesanti può essere dannosa...Allora, perchè la bici non può aiutarmi?
Abito alle falde del Vesuvio, e ultimamente in bici sto cercando di scalarlo. Ho osservato che bene o male la frequenza cardiaca riesco a mantenerla nel range di "interesse", tranne quando la pendenza diventa impossibile...
..voi che dite, posso "incaponirmi" e usare Bici+Vesuvio per dimagrire?
Certo, potrei andare in bici anche in Pianura, però ci sono due osservazioni da fare:
1)Il territorio non lo permette, dovrei allontanarmi parecchio.
2)In pianura viaggio al di sotto del range cardiaco di interesse...Anche se chiatto, sono pur sempre allenato.

Quante uscite a settimana dovrei fare per rendere il tutto più efficace?
Ho esigenza di pianificare la situazione, in quanto, osservando le mie prestazioni, non sempre si migliorano...La scorsa settimana sono riuscito ad arrivare al nono chilometro, oggi al sesto! :-(

Ragazzi per favore, aiutatemi...Dimagrire è tosta, soprattutto quando sei costretto a stare chiuso in casa per studiare...Qualsiasi chicca, sono tutt'orecchie!

Grazie a tutti!
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
mah secondo me la bici è un ottimo dieta, se abbinata ad un regime alimentare corretto, vita salutare, costanza.

il vesuvio è così bello che unirtesti utile e dilettevole. ci sono migliaia di percorsi li su, arrivarci non è difficile, un po di gamba ci vuole, ma quella hai detto che ce l hai, quindi vai!
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
E' un bel problema: io quando torno da un giro in bici, calmata la sete e la stanchezza, mi mangerei una mucca con tutta la pelle...
Fatti una tabella di marcia sia per i progressi ciclistici che per quelli legati al peso (i traguardi sono uno stimolo), e mangia tonnellate di verdura cruda (finocchi e carote) e frutta quando lo stomaco reclama.
Coraggio...:celopiùg:
 

Scouter

Biker popularis
23/5/10
67
0
0
Lentini (SR)
Visita sito
E' un bel problema: io quando torno da un giro in bici, calmata la sete e la stanchezza, mi mangerei una mucca con tutta la pelle...
Fatti una tabella di marcia sia per i progressi ciclistici che per quelli legati al peso (i traguardi sono uno stimolo), e mangia tonnellate di verdura cruda (finocchi e carote) e frutta quando lo stomaco reclama.
Coraggio...:celopiùg:


eheh, ma soprattutto non mangiare mai poco tempo dopo di aver smesso di pedalare: in questo raggio di tempo la fame è demonica e si rischia per davvero di mangiare un intero ranch di bovini!!! Io faccio passare circa un'oretta e mezza, l'organismo si quieta e posso mangiare tranquillo senza abbuffarmi. :mrgreen:
 

WryNail

Biker popularis
28/9/09
68
0
0
Ercolano (NA)
Visita sito
eheh, ma soprattutto non mangiare mai poco tempo dopo di aver smesso di pedalare: in questo raggio di tempo la fame è demonica e si rischia per davvero di mangiare un intero ranch di bovini!!! Io faccio passare circa un'oretta e mezza, l'organismo si quieta e posso mangiare tranquillo senza abbuffarmi. :mrgreen:

Bisogna abbuffarsi d'acqua insomma...
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ciauz...scrivi che sei un po' allenato, ma poi leggo che 'la settimana scorsa arrivavi al nono chilometro e questa al sesto'...secondo la mia modestissima (nonchè opinabilissima) opinione, 'tiri' troppo e ti seghi fiato e gambe.
Imho devi partire a ritmi più blandi se vuoi aumentare fiato e diminuire la ciccia (ho fatto così anche io ;-)); come ben saprai il fisico a ritmi elevati brucia più zuccheri che grassi, quindi per assurdo cali meno....

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

WryNail

Biker popularis
28/9/09
68
0
0
Ercolano (NA)
Visita sito
Ciauz...scrivi che sei un po' allenato, ma poi leggo che 'la settimana scorsa arrivavi al nono chilometro e questa al sesto'...secondo la mia modestissima (nonchè opinabilissima) opinione, 'tiri' troppo e ti seghi fiato e gambe.
Imho devi partire a ritmi più blandi se vuoi aumentare fiato e diminuire la ciccia (ho fatto così anche io ;-)); come ben saprai il fisico a ritmi elevati brucia più zuccheri che grassi, quindi per assurdo cali meno....

o-o

E si, è probabile che oggi ho tirato di più, probabilmente sono stato meno concentrato (inoltre ho dovuto fare una tiratina per allontanare dei cani inbufaliti)...Ma comunque davo di meno, ero più fiacco....Meno prestante insomma!
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
A Novembre 2008 ero 96 kg; poi dietologo e bici nuova tutto l'inverno; a Maggio la bilancia segnava 76 kg..:spetteguless: DEVI ABBINARE SPORT A CORRETTA ALIMENTAZIONE................E' L'UNICO MODO!!!:il-saggi:
La bici è ottima per gli obesi mentre la corsa ti spacca le ginocchia con i ripetuti microtraumi dovuti al peso eccessivo. Certo con la bici ti spacchi di più il sedere e la prostata, ma non si può avere tutto.
Fai così:
- prendi una mtb
- metti un sellino decente (con il buco in mezzo per far respirare la prostata senza schiacciarla dal troppo peso)
- comprati un cardiofrequenzimetro serio con il consumo calorico (se non ce l'hai)
- dieta controllata (io ho fatta quella da 1600 kcal senza sgarrare.....addio dolci!!!)
............E TANTA BUONA VOLONTA'............
 
Grazie a tutti ragazzi..Davvero mi siete di grande aiuto...Vorrei un piccolo aiuto sulla pianificazione...Quante uscite a settimana dovrei fare?

La risposta non è facile, verrebbe da dire "quante ne puoi fare"
Io le prime volte camminavo tutti i giorni mi facevo dai 7 ai 10 km di camminata veloce

In bici le prime volte uscivo quasi tutti i giorni, facevo dai 20 ai 30 km di pedalata agile, per far fiato e gamba

Adesso che ho allungato il chilometraggio e c'è molto caldo, quando riesco, esco 3 volte a settimana

Comunque l'importante è curare molto l'alimentazione
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Io farei quello che riesco, senza stare a tirare troppo in termini di prestazione velocistica, spingendo di più sulla resistenza, e chissenefrega del cardio (imho, eh?).
Curerei invece assai bene e in dettaglio l'alimentazione.
Per le uscite secondo me bastano anche due a settimana, tanto per capirci meglio anche una sola volta a settimana ma costante per almeno 6 mesi (ho detto "almeno"...) piuttosto che tre volte a settimana per un mese e poi tanti saluti.
I chilometri dovrebbero gradualmente aumentare, un meccanismo che - nel momento in cui ti diverti a metterti alla prova - funziona da solo, con la voglia di migliorare.
 

Tuxpet

Biker superis
17/6/10
388
0
0
Pavia
Visita sito
ciao,
secondo me ti conviene fare un pò walking senza esagerare tra una sessione e l'altra,
anche perchè a quanto mi hanno spiegato il riposo (recupero) è importante quanto l'allenamento,
quindi mettendo troppo sotto stress il tuo fisico gia da subito difficilmente ne trarrai dei benefici.
saluti
o-o
 

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
mai uscire con la bici senza "benzina".

per uscite di 2 ore basta l'acqua, sopra le 2 ore BISOGNA portarsi qualche cosa da mettere sotto i denti (io porto o una banana o una barretta o un pezzettino minuscolo di pane e cioccolato fondente) per evitare le crisi di fame, altrimenti invece che bruciare grassi bruceresti zuccheri e torneresti a casa con le visioni celestiali e ti mangeresti anche la tovaglia
 

Franco63101

Biker serius
12/5/10
156
0
0
Ledro
Visita sito
Ce ne sarebbero da dire,ma guarda gli stimoli e pure gli spaventi ti aiutano a affrontare momenti difficili,come quello di dimagrire,per farti un esempio,a me quando mi hannod etto che avevo il diabete,ed avendo visto cosa ha passato mia madre... dall'oggi al domani dieta ferrea, nienete dolci,e tutto il resto per cui al diabete e' vietato,risultato,ho perso diversi kg,ero oltre i 98 kg, in meno di due anni sono arrivato a 86 kg,poi da quando ho iniziato a vedere che la glicemia,andava molto bene,anzi,vado spesso in ipoglicemia,quindi dopo sforzo fisico e durante il lavoro devo controllarmela,per non calare troppo,sono ancora piu' contento,perche' ho visto che la dieta ha fatto il suo effetto,credo che se non fosse stato per questo,col cavolo che dimagrivo.

Inoltre quando mi e' stato detto che l'attivita' fisica,fa bene sia al corpo,alla mente e al diabete,sono saltato sulla MTB,e sta diventando pure una passione.Come ti hanno detto devi iniziare con giri leggeri, le gambe devono essere legegre nel pedalare,quindi con il cambio agile,io faccio attualmente dai 20/25 km al giorno.

Vedrai che quando inizierai ad avere soddisfazioni,saranno i migliori stimoli,per fare sempre meglio,e continuare.
 

WryNail

Biker popularis
28/9/09
68
0
0
Ercolano (NA)
Visita sito
Ce ne sarebbero da dire,ma guarda gli stimoli e pure gli spaventi ti aiutano a affrontare momenti difficili,come quello di dimagrire,per farti un esempio,a me quando mi hannod etto che avevo il diabete,ed avendo visto cosa ha passato mia madre... dall'oggi al domani dieta ferrea, nienete dolci,e tutto il resto per cui al diabete e' vietato,risultato,ho perso diversi kg,ero oltre i 98 kg, in meno di due anni sono arrivato a 86 kg,poi da quando ho iniziato a vedere che la glicemia,andava molto bene,anzi,vado spesso in ipoglicemia,quindi dopo sforzo fisico e durante il lavoro devo controllarmela,per non calare troppo,sono ancora piu' contento,perche' ho visto che la dieta ha fatto il suo effetto,credo che se non fosse stato per questo,col cavolo che dimagrivo.

Inoltre quando mi e' stato detto che l'attivita' fisica,fa bene sia al corpo,alla mente e al diabete,sono saltato sulla MTB,e sta diventando pure una passione.Come ti hanno detto devi iniziare con giri leggeri, le gambe devono essere legegre nel pedalare,quindi con il cambio agile,io faccio attualmente dai 20/25 km al giorno.

Vedrai che quando inizierai ad avere soddisfazioni,saranno i migliori stimoli,per fare sempre meglio,e continuare.

Guarda...ti capisco, io ho mio padre diabetico, e a questa cosa ci penso spesso!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo