Dimagrire bene con la MTB

empire_style28

Biker popularis
26/7/10
57
0
0
Offida
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, sono un ragazzo di 17 anni... Avevo una rockrider 5.3 ma l'estate scorsa in vacanza nel bellissimo salento me l'hanno rubata e il fatto mi ha portato stupidamente ad odiare la località... (che comunque rimane fantastica). Sono da sempre stato in sovrappeso e questo oltre a non soddisfarmi fisicamente ha dato luogo anche ad alcuni problemi salutari, piccoli ma fastidiosi. Sono alto 1.76 cm, a febbraio pesavo 85 Kg ma in quel periodo mi sono messo in mente di dimagrire diminuendo le "schifezze" (le AMO, non i dolci ma cose del tipo Hamburger, Kebab, etc...) e magari muovendomi un pò di più arrivando a 82 kg in 3 mesi... mi ero anche iscritto in palestra ma ho notato che non fa per me... troppo statica e inoltre aveva una vista stupenda su un parco verde e io amo la natura e l'aria aperta e quindi ho lasciato perdere... ho riniziato la settimana scorsa ad andare in MTB (con una bici vecchia ma comunque affidabile e con un cambio discreto) e volevo alcuni consigli sul come dimagrire (più è veloce e meglio è :D) andando appunto in MTB... Quanto devo fare? E come dovrebbero essere i percorsi? Fino ad ora ho soltanto girato su asfalto ma mi sto mettendo d'accordo con un mio amico per avventurarci in un pò di sterrato :D Inoltre l'alimentazione è una delle tante cose di cui so poco... a merenda cerco di mangiare un frutto anzichè patatine però se avete altri consigli da darmi FATEVI AVANTI! Mi scuso per essermi abbastanza dilungato ma volevo spiegare (anche se a grandi linee) la mia situazione! GRAZIE IN ANTICIPO! :D
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
non cercare formule magiche e non avere fretta: l'organismo ha i suoi tempi per bruciare le scorte di grasso (questo è il vero dimagrimento, da non confondere con il perdere peso).
Un unico suggerimento: costanza e rispetto dei limiti del corpo... se puoi fatti un'ora intensa tutti i giorni (senza strafare) e non tarderai a vedere risultati!
Ovviamente escludi l'immondizia dal cibo, e preferisci cibi freschi, in primis frutta e verdura... alla tua età hai un metabolismo efficientissimo e con i risultati aumenterà anche l'entusiasmo, che farà aumentare la durata delle uscite, che farà aumentare il consumo delle "scorte", che farà aumentare la soddisfazione, che farà aumentare....
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
direi che comunque non sei molto in sovrappeso, molto dipende dalla costituzione fisica...
io sono 183cm ed il mio peso ideale è 92-93kg...
e ne ho fatte di visite sportive...

semmai potresti avere poca massa magra, ma il peso in sé non è eccessivo...
comunque la cosa migliore è mangiare sempre di tutto ma con moderazione è fare una attività costante, privarti di qualcosa a cui il fisico ed il metabolismo è abituato non fa poi così bene, semmai ridurre gradualmente la quantità di quei cibi "poco" salutari
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Se riesci a darti una autocorrezione sulla dieta e capire dove sbagli, bene... Se non riesci e ti serve qualche consiglio più " tecnico " rivolgiti ad un dietologo... Non fare mai le cose a caso, sopratutto quando c'è di mezzo un argomento così complesso come l' alimentazione.
Per quanto riguarda la bici, inizia piano e senza farti tante domande... La mtb deve rimanere un piacere, oltre che uno sport, ma non una ossessione :)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Se vuoi dimagrire in fretta con la mtb devi massimizzare le calorie bruciate.

Questo vuol dire che nel tempo che hai a disposizione devi fare piu' chilometri possibili, privilegiando gli sterrati e magari qualche salita (il consumo calorico in salita si incrementa tantissimo).

L'ideale è fare 3/4 uscite settimanali da minimo 1 ora e mezza l'una.
 

empire_style28

Biker popularis
26/7/10
57
0
0
Offida
Visita sito
Allora, come se non bastasse, la scorsa volta che sono uscito in bici ho sudato e credo di aver preso freddo... fatto sta che adesso sto a pezzi con raffreddore e mal di gola e il caldo mi distrugge ancora di più... comunque quando mi rimetterò credo di uscire 3/4 volte alla settimana con percorsi misti salita e discesa e forse ci metterò anche qualche oretta di motocross :D Per il momento, con il cibo, cerco di regolarmi da me se poi proprio non vedo risulati allora andrò a parlare con un dietologo. Inoltre se vedo che possa essere costante e soprattutto se riesco a ad essere costante con questo sport allora potrei prendere in considerazione di comprare la bici nuova, voi che dite? Comunque sia di questo se ne riparla tra qualche mese... :D
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
ciao, oltre ad andare da un dottore che ti possa dare una dieta adatta, ti consiglio di comprarti un cardiofrequenzimetro e fare un test da un medico sportivo per conoscere come si comporta il tuo cuore sottosforzo.
Fatto questo, l'ideale sarebbe fare molti km ad un ritmo cardiaco basso, per uno allenato vuol dire, fondo lento a 135/140 bpm.
Per questo più che la mtb è ideale la bici da corsa in modo da massimizzare il tempo in bici e avere la possibilità di scegliere percorsi più facili, almeno nel primo periodo.

Se non l'hai gia fatto, passa dal decathlon di zona e compra qualche maglia traspirante, fatti consigliare da qualcuno più esperto, eviterai di sputtanare soldi e perdere tempo.

p.s. forza e coraggio prefissati piccoli obiettivi e non mollare e rimettiti, ciao.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Si dimagrisce a tavola....
Purtroppo è così il fatto reale è che il bilancio entrate/uscite ha una importanza fondamentale. Ma veniamo ai fatti ideali.

L'ideale sarebbe buttare giù qualche chilo con una dieta seguita e affiancare appunto attività fisica. Una cosa che piaccia e quindi la scelta è giusta. Se entra in testa, l'ideale è dimagrire per fare sport al meglio e non il viceversa.

ciao, oltre ad andare da un dottore che ti possa dare una dieta adatta, ti consiglio di comprarti un cardiofrequenzimetro e fare un test da un medico sportivo per conoscere come si comporta il tuo cuore sottosforzo.
Fatto questo, l'ideale sarebbe fare molti km ad un ritmo cardiaco basso, per uno allenato vuol dire, fondo lento a 135/140 bpm.
Per questo più che la mtb è ideale la bici da corsa in modo da massimizzare il tempo in bici e avere la possibilità di scegliere percorsi più facili, almeno nel primo periodo.

Se non l'hai gia fatto, passa dal decathlon di zona e compra qualche maglia traspirante, fatti consigliare da qualcuno più esperto, eviterai di sputtanare soldi e perdere tempo.

p.s. forza e coraggio prefissati piccoli obiettivi e non mollare e rimettiti, ciao.
Quoto tutto, tranne la storia che l'ideale e fare fondo.
Questo per due motivi:
1. a fare troppo fondo ci si rompe le p@lle
2. una volta raggiunto il peso forma col fondo non si progredisce più ([URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6314352&postcount=78[/URL]);

Consiglio questa lettura:
Come dimagrire veramente
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=260433[/URL])
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
Quoto tutto, tranne la storia che l'ideale e fare fondo.
Questo per due motivi:
1. a fare troppo fondo ci si rompe le p@lle
2. una volta raggiunto il peso forma col fondo non si progredisce più ([URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6314352&postcount=78[/URL]);

Consiglio questa lettura:
Come dimagrire veramente
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=260433[/URL])

Hai ragione ma aspetta, il nostro amico chiede consiglio su come perdere peso pedalando, tutto quello che vuole e potrà fare dopo aver raggiunto questo punto sono affari suoi.

p.s. con un pò di compagnia non è neanche così terribile.:celopiùg:
p.p.s finito col fondo lento e perso peso, gli si apre un mondo di allenamento più stimolante, ma senza la base serve tutto a poco.:celopiùg:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Hai ragione ma aspetta, il nostro amico chiede ...
Una visione un pò più ampia non fa mi male...
(soprattutto oggigiorno... non si guarda oltre il proprio naso)


E poi era solo per aggiungere qualcosa alla tua risposta, più che completa.
Altrimenti mi stavo zitto (che pure non fa male :smile:) e pace :celopiùg:

Consiglio personale: Evita la trappola "oggi ho corso x ore, pertanto doppia cena".
Ovvero premia i tuoi sforzi in modi non gastronomici.
e qui mi hai proceduto di mezzo secondo... stavo per dire... occhio che all'inizio perdi molti liquidi (quindi peso momentaneo e poco duraturo) e ti viene una fame assurda (che un pò è legata ai repentini cali di zucchero) e rischi di fare peggio senza una linea chiara da seguire.

Epperò mi accorgo che il discorso si è fatto un pò pesante... ha 17 anni... che pedali e si diverta... poi quel che di buono verrà, verrà...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Vero in parte :-)

E' molto piu' facile spingere forte e bruciare 1000 kcal in due ore d'uscita piuttosto che rinunciare a 1000 kcal al giorno a tavola (una vera tortura)...
si vero... ma devi riuscire a spingere forte e bruciare 1000 kcal in due ore...
questo è possibile a chi è già mediamente allenato, ma chi, dopo anni di sedentarietà e gozzovigliamenti vari, ha preso diversi chili, difficilmente riuscirà a spingere così...
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
Nel caso della bici fare parecchi km (in proporzione al proprio allenamento) in pianura... Tenere una frequenza cardiaca bassa senza andare fuori soglia...

Esatto, quindi prima di cimentarti in qualche allenamento fai una visita sportiva e fatti calcolare le frequenze cardiache per fondo lento, medio e veloce.

In pratica non sono altro che percentuali "di funzionamento" del cuore, sono però fondamentali perchè variano da motore a motore.:celopiùg:
 

empire_style28

Biker popularis
26/7/10
57
0
0
Offida
Visita sito
Oggi ho trovato una cosa che non pensavo potesse esistere... boxer con fondello annesso (presi) inoltre ho preso una maglia traspirante... pronto per la prossima uscita sperando che domani non piova

--------------------------

Come previsto... sono uscito e dopo 40 minuti è iniziato a piovere... fortunatamente ero abbastanza vicino a casa... per quanto riguarda il fondo, per me è difficile praticarlo poichè non ci sono strade in pianura abbastanza lunghe e poi sono sull'asfalto, però alterno un pò di discesa e altrettanta salita: mi diverto e mi stanco. Va bene?
 

Classifica mensile dislivello positivo