Dilemma Taglia: (1,69-1,70)m per circa 80cm di cavallo

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
Salve a tutti!!!

Pedalo dal 1° marzo una specialized Carve Comp 29er.

Facendo XC pedalato con molta strada la ritengo una bella mucchetta 13kg abbondanti e gomme da 750gr...

Ora dopo 2500km fatti da marzo inizio a pensare di cambiarla (pedalo da anni e prima di questa ho avuto svariate 26")

ho avuto sempre 26" di taglia M.
Questa 29er l'ho presa taglia S (della specialized), 15,5" per la precisione.
Qui le geometrie

2013_Specialized_Carve_Pro_29_562360_i0.jpg


parliamo quindi di 39,4cm di tubo verticale.

Volevo dare la mia specy in permuta per una cannondale flash carbon 3 modello 2014 che tra permuta e "sconto" dovrei aggiungere "solo" 1500 euro (viene 2900 di listino)

Il dilemma sorge con la taglia...

La Carbon 3 fa la S ma la fà da 15"... quindi andrei ancora a diminuire...

Mi ha fatto salire in sella alla S e alla M (che è 17") ma senza pedali... la S mi "abbonda" e la M non mi è sembrata alta tanto da sbattere i "maroni" sul tubo orizzontale al primo sterratino/impedimento...

Il venditore temo che spinge per la S perchè ha sia S che M in pronta consegna e in parte vorrebbe togliersi la S dal groppone...

queste le geometrie:
2014_geo_f29_8_2.gif


Però devo dire che con la 15,5" non ci sono stato troppo stretto... anche se penso che per me una 16,5" sia l'ideale :D

Secondo voi abbasso ancora di più la taglia con la S cannondale o salgo alla 17" andando a perdere un pochino di manegevolezza in cambio di comodità, stabilità e soprattutto "estetica" perchè la taglia S soprattutto con la lefty mi stona a guardarla...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Si tutto di serie

Sulla flash sembra tutto 1 cm più corto, a logica di orizzontale sulla flash dovresti starci bene con uno stem 70-80... Il carro è lo stesso come lunghezza, ma l'interasse, così come l'orizzontale, è 1 cm più corto... Per questo la scelta di 70 di stem (sulla specy vedo 60). L'angolo di sterzo è molto simile, la grossa differenza la fa la forcella... Sarà particolare da vedere, ma la lefty, a detta di moltissimi, è spettacolare...:omertà:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Quindi mi consigliate sempre taglia S? Eppure la stessa cannondale consiglia S fino a altezze di 168cm... e la M a partire dai 169cm


sì però capisci che differenze così minime vanno proprio a gusti personali, io che sono 169 con cavallo 78 pedalo la dirty harry taglia 15.5" però ha un orizzontale virtuale di ben 59cm - la specy 15.5" si ferma a 57.6cm. è anche un bene perchè io ho un attacco da 80mm -17° - te sicuramente potrai montare un 90mm o anche un 100mm

la 17.5" ha un OV di 60.5mm per me che come detto ho un attacco così corto sarebbe proprio al limite, molto lunga.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo