Dilemma su targa carico esposto per portabili Fabbri

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea.luzzeri

Biker novus
30/9/15
3
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, un saluto a tutti! :cucù:

Ho comprato recentemente un portabili da portellone posteriore per la mia auto.
E' un Fabbri Bici OK 2 (due corsie per due bici).

Per questioni di praticità e di velocità nel fissaggio bicicletta all' attrezzo stavo cercando su internet se è o meno obbligatorio l' uso della targa quadrata riflettente a strisce bianche e rosse per i carichi esposti. Oltretutto, essendo vincolata con 4 cinghie alla bicicletta stessa mi sono già ritrovato un po' di graffi sul telaio dovuti all' elasticità della lamierina che tende a muoversi con l' aria anche se ben tirata.

Ho trovato questa pagina ( http://www.pedaliselvaggi.it/2014/10/il-porta-bici-ed-il-codice-della-strada/ )dove parla di un OBBLIGO :arrabbiat: di esposizione targa riflettente SOLO se il carico esposto supera i 3/10 della lunghezza del mezzo o supera il metro di esposizione.

la cosa non mi era nuova ma volevo esserne certo.

La mia macchina misura poco più di 4 metri e quindi i 3/10 di 4 metri equivale a più di un metro.

Ovviamente il portabici non arriva nemmeno a 50 cm e quindi NON AVREI ALCUN OBBLIGO di mettere la famosa targa riflettente.

Purtroppo su alcuni forum scrivono che và messa e basta, altri che và bene anche quella non omologata (e quindi anche quelle più piccole???) altri le sparano ancora più strane... nell' attesa di chiedere direttamente a dei carabinieri pongo il mio dubbio anche a questo forum.

Allego 3 link a 3 foto della mia macchina con portabili installato ed ingombri segnati.

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Andrea :i-want-t:

P.S.: nella situazione con portabici chiuso il paraurti è più esterno rispetto l' ingombro del portabici stesso!



foto 1: https://www.dropbox.com/s/icj4v8vw33onsfq/20150930_171743.jpg?dl=0

foto 2: https://www.dropbox.com/s/k0l1b77bw432dm8/20150930_171820.jpg?dl=0

foto 3: https://www.dropbox.com/s/sznmol5yf1kwzug/20150930_171857.jpg?dl=0
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...

Ho trovato questa pagina ( http://www.pedaliselvaggi.it/2014/10/il-porta-bici-ed-il-codice-della-strada/ )dove parla di un OBBLIGO :arrabbiat: di esposizione targa riflettente SOLO se il carico esposto supera i 3/10 della lunghezza del mezzo o supera il metro di esposizione.
...

leggilo meglio :spetteguless:

"...non possono mai sporgere dalla parte anteriore del veicolo, mentre possono sporgere posteriormente con un limite di 3/10 della lunghezza del veicolo stesso. Qualora il carico sporgesse la sagoma dei veicoli nel rispetto dei 3/10, allora è fatto obbligo di segnalare il carico con il cartello quadrangolare..."
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Si chiama Cartello per carichi sporgenti
DEVE essere omologato
e DEVE essere SEMPRE esposto quando hai qualcosa attaccato e quindi sporgente anche se hai solo il portabici senza la bici sopra
le misure(percentuali) che dici tu sono quelle a cui non si deve eccedere

non voglio farti confusione, ma non va esposto solo se la sagoma dell'auto viene allungata da un replicatore di luci posteriori tipo questo
http://www.ilportatutto.it/accessor...le-976-portatarga-con-luci-7313020033006.html
replicatore che cmq VA OBBLIGATORIAMENTE messo nel caso l'oggetto trasportato celi (anche in minima parte) le luci e/o la targa del veicolo stesso

oppure se rientra nella sagoma del portabici apposito tipo questo
http://www.ilportatutto.it/portabic...sculante-thule-rideon-9502-7313020044187.html
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
... Oltretutto, essendo vincolata con 4 cinghie alla bicicletta stessa mi sono già ritrovato un po' di graffi sul telaio dovuti all' elasticità della lamierina che tende a muoversi con l' aria anche se ben tirata.

Io ho lo stesso modello anche se da 3, ma quel che ti sto per dire non cambia.
Il cartello ce l'ho, anche se uso in più le luci e la targa di ripetizione.
Per non far danni il cartello l'ho legato alla barra orizzontale bassa del portabici con 3 facette grosse da elettricista per ciascun foro, quindi 6 in totale.
Le ho lasciate larghe di modo che quando chiudo il portabici il cartello si ribalta tra tubolari e binari.
Nei due fori superiori del cartello ho fatto passare una cinghia elastica, con nodo che resta dietro il foro e la fissa, che poi aggancio al braccetto che tiene la bici. Cosi il cartello non balla e soprattutto non entra in contatto con il telaio.
 

andrea.luzzeri

Biker novus
30/9/15
3
0
0
Visita sito
infatti è quello che ho in testa anche io di applicarlo al telaietto finale del portabici ma non usando il ripetitore di targa devo costruire un supporto regolabile per applicare la targa riflettente all' altezza adeguata da non nascondere luci e targa.

Quando chiudo il portabici lo applicherò semplicemente rivoltato al contrario rimanendo praticamente sotto i binari che reggono le bici.

Grazie per le giuste dritte!:up:
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Ciao scusate la domanda. Il portabici Fabbri modello OK 2 o 3 che state utilizzando riga la carrozzeria della macchina oppure no?
Avete applicato sulla carrozzeria dei fogli trasparenti protettivi?
Grazie
Corrado
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao scusate la domanda. Il portabici Fabbri modello OK 2 o 3 che state utilizzando riga la carrozzeria della macchina oppure no?
Avete applicato sulla carrozzeria dei fogli trasparenti protettivi?
Grazie
Corrado
Assolutamente no.
Per una protezione totale usa l'isoalnte termico per tubazioni idrauliche per ricoprire le cinghie nel tratto a contatto con la carrozzeria. Così eviti qualsiasi sfregamento. Un "salsicciotto" lungo 2 mt. con diametro interno di 32 mm dovrebbe costare sui 4 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: punzo77

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Assolutamente no.
Per una protezione totale usa l'isoalnte termico per tubazioni idrauliche per ricoprire le cinghie nel tratto a contatto con la carrozzeria. Così eviti qualsiasi sfregamento. Un "salsicciotto" lungo 2 mt. con diametro interno di 32 mm dovrebbe costare sui 4 euro.

Grazie Fede per la rapida risposta. Oltre alle cinghie il mio dubbio sorge per i punti di contatto tra portabici e carrozzeria... ho sentito dire da più parti che pur se ben montati questi porta bici a causa delle micro vibrazioni danneggiano la carrozzeria dell'auto (non mi riferisco ai Fabbri ma in generale). Ho visto comunque che su uno dei più famosi siti on line per la vendita di componenti di biciclette vendono dei fogli adesivi trasparenti da posizionare tra carrozzeria e portabici. Devo solo aspettare che mi arrivi la Moterra per capire se é posizionabile su questo portabici che nel caso acquisterò. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo