Dilemma: Spark RC - Scalpel SE

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tonic75

Biker novus
25/5/22
2
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube
Salve a tutti, chiedo consiglio qui sul forum. Ho iniziato da poco a interessarmi di MTB, e, aimè, mi sono accorto subito che bici non ce ne sono in giro. Infatti, con grande amarezza, son passato in pochi giorni da una situazione "prendo questa, che mi piace" a "prendo quella che trovo". :loll:
Cmq, alla fine, girando e telefonando, nella mia zona son riuscito a reperire due modelli disponibili presso negozianti:

Spark RC Team - 2022
Scalpel SE 2 - 2022

Qualcuno ha avuto modo di provarne una? sensazioni?
Onestamente, mi piacciono entrambe

grazie.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
non ho guardato il montaggio ma credo che in ogni modo cadi in piedi.
ho provato la Spark modello vecchio e non mi è piaciuta molto, ora posseggo la SCALPEL e ti dico che è il top.
Ma ovviamente è il mio pensiero
secondo me prendi quella che ti piace di più
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Le differenze più grosse per uno che inizia sono che la scott non ha il reggisella telescopico e però ha il blocco sospensioni al manubrio a 3 posizioni.
La scalpel ha il telescopico ma non ha il blocco delle sospensioni al manubrio (ma sono comunque bloccabili).
Se fai vera mtb sappi che il telescopico è d'obbligo.. quindi se prendi la scott devi aggiungerci quei 150/200 euro .
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Le differenze più grosse per uno che inizia sono che la scott non ha il reggisella telescopico e però ha il blocco sospensioni al manubrio a 3 posizioni.
La scalpel ha il telescopico ma non ha il blocco delle sospensioni al manubrio (ma sono comunque bloccabili).
Se fai vera mtb sappi che il telescopico è d'obbligo.. quindi se prendi la scott devi aggiungerci quei 150/200 euro .
per una bici da XC non credo che sia estremamente necessario il telescopico
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
per una bici da XC non credo che sia estremamente necessario il telescopico
Di estremamente necessario non c è niente in realtà. Andresti bene anche con un frontino di 10 anni fa con la doppia e 10 rapporti dietro..

Detto questo non penso ci sia da discutere molto sull'utilità del telescopico a fronte di quei 200 grammi in più rispetto a un reggisella fisso.. ormai è assodato..
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Di estremamente necessario non c è niente in realtà. Andresti bene anche con un frontino di 10 anni fa con la doppia e 10 rapporti dietro..

Detto questo non penso ci sia da discutere molto sull'utilità del telescopico a fronte di quei 200 grammi in più rispetto a un reggisella fisso.. ormai è assodato..
allora non capisco il motivo per cui hai fatto notare che su una bici c'è il telescopico e sull'altra no
Per come l'hai scritto sembra una cosa di vitale importanza
Nell'XC forse sarebbe più indicato su una front e non su una full
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
allora non capisco il motivo per cui hai fatto notare che su una bici c'è il telescopico e sull'altra no
Per come l'hai scritto sembra una cosa di vitale importanza
Nell'XC forse sarebbe più indicato su una front e non su una full
Forse non mi sono spiegato bene.. Certo che è di vitale importanza.. più divertimento, più sicurezza, più velocità.

Non so tu dove giri ma da me su 50 biker che vedi in 48 ce l'hanno..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque non deve diventare una discussione telescopico si o telescopico no. Se ne è già parlato ampiamente nel forum e trovi anche un video di mtbmag dove il consiglio è chiaro.. cioè montarlo..

Detto questo le bici sono entrambe valide come ho scritto ma per la scott bisogna mettere in conto di aggiungere il telescopico.. assurdo prendere una 120/120 come quella che è praticamente una trail bike come geometrie e girare senza il telescopico..
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Comunque non deve diventare una discussione telescopico si o telescopico no. Se ne è già parlato ampiamente nel forum e trovi anche un video di mtbmag dove il consiglio è chiaro.. cioè montarlo..

Detto questo le bici sono entrambe valide come ho scritto ma per la scott bisogna mettere in conto di aggiungere il telescopico.. assurdo prendere una 120/120 come quella che è praticamente una trail bike come geometrie e girare senza il telescopico..
scusa se dissento
La Spark non è una trail solo perch ha 120 di escursione ma una XC con più escursione da usare anche per un trail leggero visto che le geometrie sono ben diverse.
Dove giro io 48 su 50 hanno avuto il telescopico e lo hanno tolto, non ci sono grandissime discese
Se per te invece è di vitale importanza per altri forse no e ti consiglio di chiedere prima di dare giudizi personali su domande oggettive.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
scusa se dissento
La Spark non è una trail solo perch ha 120 di escursione ma una XC con più escursione da usare anche per un trail leggero visto che le geometrie sono ben diverse.
Dove giro io 48 su 50 hanno avuto il telescopico e lo hanno tolto, non ci sono grandissime discese
Se per te invece è di vitale importanza per altri forse no e ti consiglio di chiedere prima di dare giudizi personali su domande oggettive.
Guarda mi dispiace ma io e te non ci prendiamo per niente :mrgreen:

La spark rc nuova è sì una xc moderna ma è praticamente una trail di 2/3 anni fa..
Reach lungo, sterzo da 67°, attacco corto, forcella con steli da 34..
Anzi ci sono ancora trail che escono adesso che sono paragonabili a questa spark rc.. se non fosse che magari davanti hanno 130 anzichè 120..
Idem per la scalpel se..

Comunque quasi tutte queste nuove "downcountry" escono di serie col telescopico (chissà come mai) .. nel caso della spark rc non lo hanno messo semplicemente per contenere il prezzo ma sui montaggi superiori c è
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.206
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
La serie SE della Scalpel è la versione "downcounty" della Scalpel normale (il telaio è il medesimo) quindi quel pelo di escursione in più e un grado sterzo (67 contro 68). Io ho la SE1 e non posso che parlarne bene: ci puoi fare tutto (con i dovuti distingui)
Concordo le "downcoutry" sono le trail di qualche anno fa
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Guarda mi dispiace ma io e te non ci prendiamo per niente :mrgreen:

La spark rc nuova è sì una xc moderna ma è praticamente una trail di 2/3 anni fa..
Reach lungo, sterzo da 67°, attacco corto, forcella con steli da 34..
Anzi ci sono ancora trail che escono adesso che sono paragonabili a questa spark rc.. se non fosse che magari davanti hanno 130 anzichè 120..
Idem per la scalpel se..

Comunque quasi tutte queste nuove "downcountry" escono di serie col telescopico (chissà come mai) .. nel caso della spark rc non lo hanno messo semplicemente per contenere il prezzo ma sui montaggi superiori c è
non siamo mica sposati e soprattutto i forum esistono affinché ognuno dica la sua
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: lorenzom89

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti, chiedo consiglio qui sul forum. Ho iniziato da poco a interessarmi di MTB, e, aimè, mi sono accorto subito che bici non ce ne sono in giro. Infatti, con grande amarezza, son passato in pochi giorni da una situazione "prendo questa, che mi piace" a "prendo quella che trovo". :loll:
Cmq, alla fine, girando e telefonando, nella mia zona son riuscito a reperire due modelli disponibili presso negozianti:

Spark RC Team - 2022
Scalpel SE 2 - 2022

Qualcuno ha avuto modo di provarne una? sensazioni?
Onestamente, mi piacciono entrambe

grazie.
Sono belle entrambe....
Alla Spark, aggiungi il telescopico , e forse ..upgrade ruote...
Hai blocco al manubrio,che fa sempre comodo.

La scalpel forse ha già buone ruote, hai già il telescopico.

Io prenderei la seconda....la vedo più ",race". Ma parlo per me che ho già una trail...

Forse la spark è più completa..tutto fare..
 

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Una bici da crosscountry/downcountry senza blocco al manubrio è inutile, perdi troppa potenza nel pedalato soprattutto con escursioni così generose.
La spark poi ha il blocco a 3 posizioni che è un capolavoro, la posizione intermedia viene usata praticamente in qualsiasi situazione che non sia discesa.
Ovviamente il telescopico serve, bastano anche 80-90mm.

Secondo me la spark è una bici superiore in tutto e più completa. La scalpel è solo la "vecchia" con più escursione e senza blocco al manubrio.
 
Ultima modifica:

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Una bici da crosscountry/downcountry senza blocco al manubrio è inutile, perdi troppa potenza nel pedalato soprattutto con escursioni così generose.
La spark poi ha il blocco a 3 posizioni che è un capolavoro, la posizione intermedia viene usata praticamente in qualsiasi situazione che non sia discesa.
Ovviamente il telescopico serve, bastano anche 80-90mm.

Secondo me la spark è una bici superiore in tutto e più completa. La scalpel è solo la "vecchia" con più escursione e senza blocco al manubrio.
ma non senti quello che dici?
la Scalpel è la VECCHIA??? La scalpel è forse la bici più rivoluzionaria che c'è al momento, con nuove geometrie e il sistema flex pivot.
La spark ha solo l'ammo integrato nel telaio ( e non so a cosa serva se non a complicare la manutenzione) per il resto è la bici di sempre che bobba da matti e senza il comando remoto delle sospensioni sarebbe una schifezza mondiale.
Te lo dico per esperienza, ho avuto la spark 2020 e l'ho venduta per disperazione
Passato alla SCALPEL, non SE ma con escursione da 100 e Lefty ocho, ti dico che è formidabile in ogni condizione
 
  • Mi piace
Reactions: Ghalllagher

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Salve a tutti, chiedo consiglio qui sul forum. Ho iniziato da poco a interessarmi di MTB, e, aimè, mi sono accorto subito che bici non ce ne sono in giro. Infatti, con grande amarezza, son passato in pochi giorni da una situazione "prendo questa, che mi piace" a "prendo quella che trovo". :loll:
Cmq, alla fine, girando e telefonando, nella mia zona son riuscito a reperire due modelli disponibili presso negozianti:

Spark RC Team - 2022
Scalpel SE 2 - 2022

Qualcuno ha avuto modo di provarne una? sensazioni?
Onestamente, mi piacciono entrambe

grazie.
Cmq nessuna delle due..se c'è disponibilità, la Canyon Lux...o la Orbea.
 

Classifica mensile dislivello positivo