Dilemma scelta nuova MTB...un aiutino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antonio230387

Biker novus
18/6/13
6
0
0
Visita sito
Salve sono in procinto di sostituire la mia Mtb merida matts super limited del 2008 e sono indeciso sulla scelta tra tre mtb sempre usate, ve le elenco dicendovi che sono tutte e tre sullo stesso prezzo più o meno.

Kelly's di cui non conosco il modello allestita con : forcella Manitou AXEL Comp air 100mm con blocco al manubrio, cambio posteriore Deore XT 27velocità comandi deore lx,freni Deore Edition Limited con dischi nuovi Deore XT e ruote mavic 317xc :350 euro

trek 4900 pari al nuovo con : forcella sr suntour xcr con blocco al manubrio, cambio deore 30v e freni avid elixir 1 : 400 euro

cannondale trail sl4 con: con sr suntour xcr uguale alla trek cambio 30 v alivio posteriore altus anteriore freni helix 6 : 400euro

con la mtb dovró farci dallo sterrato pesantuccio all'asfalto.
grazie delle risposte.
 

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
Ma scusa se mi permetto ma da decatlhon la 5.3 viene 399€ nuova ed è montata molto ma molto meglio di tutte e tre!!
Poi se hai un odio a prescindere allora tra quelle io prenderei o la trek che sembra discreta oppure ma non me la sento di consigliartela perchè non la conosco la kelly's che da quanto scrivi è montata bene
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Salve sono in procinto di sostituire la mia Mtb merida matts super limited del 2008 e sono indeciso sulla scelta tra tre mtb sempre usate, ve le elenco dicendovi che sono tutte e tre sullo stesso prezzo più o meno.

Kelly's di cui non conosco il modello allestita con : forcella Manitou AXEL Comp air 100mm con blocco al manubrio, cambio posteriore Deore XT 27velocità comandi deore lx,freni Deore Edition Limited con dischi nuovi Deore XT e ruote mavic 317xc :350 euro

trek 4900 pari al nuovo con : forcella sr suntour xcr con blocco al manubrio, cambio deore 30v e freni avid elixir 1 : 400 euro

cannondale trail sl4 con: con sr suntour xcr uguale alla trek cambio 30 v alivio posteriore altus anteriore freni helix 6 : 400euro

con la mtb dovró farci dallo sterrato pesantuccio all'asfalto.
grazie delle risposte.



Beh a dir la verità tra queste e la 5.3 mi sa che convengono codeste mtb..

Tra le tre però sceglierei la trek, la Kelly mi sa che è vecchiotta nonostante monti componenti molto buoni, la cannondale invece è inferiore alla trek.




Oppure una 8.1 usata ;)
 

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
Be io non vorrei dissentire ma la 5.3 è montata:
° Forcella XCR 100mm Lockout by SR Suntour
° cambio SRAM X-5
° Freni a disco meccanici HAYES MX5
A parte i freni tutto il resto è meglio e per di più è nuovo!! Cosa non da poco direi....
Poi ribadisco vedi tu tra quelle cmq anche io sceglierei la trek
 

Nikita

Biker urlandum
26/10/11
568
1
0
Caserta
Visita sito
Se pari al nuovo, come dici, la trek 4900 è migliore; stessa forca della 5.3 ma con blocco al manubrio; telaio double butted; cambio tutto deore equivalente allo sram X5? Tutto a ciò a mio parere.
 

Antonio230387

Biker novus
18/6/13
6
0
0
Visita sito
beh credo che la 5.3 non sia proprio da considerare, le rr mi piacciono ma è inferiore per come è montata, la kelly's è un salto nel buio ma è quella montata meglio.
per quanto riguarda il discorso usato io sono un convinto sostenitore dei prodotti usati.basta saper scegliere...la trek l'ho quasi completamente esclusa, rimangono la cannondale che non è montata granchè e questa kelly's che mi fa gola per i vari upgrade
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
a mio parere prendi la trek 4900 (se è veramente tenuta bene) o la "kelly", che non conosco ma sembra montata benone.

p.s. ormai la "mania 5.3" offusca la vista! a me pare chiaro che la trek sia meglio della 5.3, basta solo citare i freni a disco, seppur entry level....
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
beh credo che la 5.3 non sia proprio da considerare, le rr mi piacciono ma è inferiore per come è montata, la kelly's è un salto nel buio ma è quella montata meglio.
per quanto riguarda il discorso usato io sono un convinto sostenitore dei prodotti usati.basta saper scegliere...la trek l'ho quasi completamente esclusa, rimangono la cannondale che non è montata granchè e questa kelly's che mi fa gola per i vari upgrade

come mai hai escluso trek? cmq magari se riesci a postare qlk foto di quella kelly's ti diamo una opinione
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ma scusa se mi permetto ma da decatlhon la 5.3 viene 399€ nuova ed è montata molto ma molto meglio di tutte e tre!!
Poi se hai un odio a prescindere allora tra quelle io prenderei o la trek che sembra discreta oppure ma non me la sento di consigliartela perchè non la conosco la kelly's che da quanto scrivi è montata bene

La RR 5.3 montata MOLTO MA MOLTO MEGLIO della Trek 4900? :nunsacci: Se parlassimo della Trek 4900 del 2013 ti dico solo che ha la stessa forcella della RR 5.3 ma con blocco al manubrio, trasmissione molto migliore, freni molto migliori, telaio migliore, ruote migliori. Che ha di migliore la RR 5.3? La Trek 4900 è paragonabile alla RR 8.1, altro che 5.3...
 

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
Io sicuramente sbaglio, premetto, ma mi spiegate come fate a dire che la trek è meglio della 5.3??? La forca è la stessa ma è NUOVA! In più monta deore che non è sicuramente a livello di un sram x5 nuovo, solo sui freni posso darvi ragione rimanendo il fatto che però la deca sarebbe nuova! La Kekky's non sappiamo manco che modello è quindi direi che è da esculdere a priori mica puoi prenderla sulla fiducia! La cannondale monta ALTUS!!! Poi ribadisco io non capisco nulla e non sono sicuramente un meccanico ed è per quello che vorrei capire, per imparare ...
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
...In più monta deore che non è sicuramente a livello di un sram x5 nuovo, solo sui freni posso darvi ragione rimanendo il fatto che però la deca sarebbe nuova!

io credo invece che il deore possa considerarsi pari all'x5
ho sempre pensato così:
-deore>x5
-slx>x7
-xt>x9
-xtr>x0/xx
poi boh, sicuramente qualcuno più esperto la dirà diversamente.
in ogni caso avevo precisato che consigliavo la trek solo se davvero ben tenuta.
inoltre sebbene gli hayes mx5 siano nuovi, ritengo gli elixir 1 un gradino piu in su, anche solo per il fatto di essere appunto idraulici
 

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
io credo invece che il deore possa considerarsi pari all'x5
ho sempre pensato così:
-deore>x5
-slx>x7
-xt>x9
-xtr>x0/xx
poi boh, sicuramente qualcuno più esperto la dirà diversamente.
in ogni caso avevo precisato che consigliavo la trek solo se davvero ben tenuta.
inoltre sebbene gli hayes mx5 siano nuovi, ritengo gli elixir 1 un gradino piu in su, anche solo per il fatto di essere appunto idraulici


Sui freni nulla da dire la penso esattamente come te per il resto appunto come ho scritto volevo capire per imparare.
Cmq detto onestamente viste le foto della kelly's io prenderei quella sembra buona sia com'è montata sia esteticamente, anche se non conosco il telaio!
 

Antonio230387

Biker novus
18/6/13
6
0
0
Visita sito
no vabbè il nome kelly's è conosciuto anche se più in USA e fa anche mtb di un certo livello è che non riesco a capire che anno possa essere e se vale la pena.
per quanto riguarda trek- rr5.3 che l'x5 sia meglio del deore...mah sono pareri inoltre è un 10 velocità, poi ha lock al manubrio anche se la forcella è identica e i freni sono superiori....la cannondale è alla pari della 5.3 perchè perde sul cambio ma guadagna sui freni, però ci sono da considerare sempre i fattori di rivendibilità a favore prima di cannondale e poi di trek dato il nome che fa scena.

la 8.1 vorrei considerarla e darmi il pizzico sulla pancia prendendola nuova ma mi ero posto un limite di budget.
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
Sui freni nulla da dire la penso esattamente come te per il resto appunto come ho scritto volevo capire per imparare.
Cmq detto onestamente viste le foto della kelly's io prenderei quella sembra buona sia com'è montata sia esteticamente, anche se non conosco il telaio!

rileggendo meglio l'annuncio, il tizio parla di telaio made in USA.. sarà vero? boh, io avrei detto ad occhi chiusi che si trattava di un telaio taiwanese o cinese!

in effetti come componentistica la kelly è l'unica che si "distingue" dalle altre citate, montando componenti che non sono semplici "entry level" (sebbene si tratti di versioni di qualche annetto fa)
 

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
La RR 5.3 montata MOLTO MA MOLTO MEGLIO della Trek 4900? :nunsacci: Se parlassimo della Trek 4900 del 2013 ti dico solo che ha la stessa forcella della RR 5.3 ma con blocco al manubrio, trasmissione molto migliore, freni molto migliori, telaio migliore, ruote migliori. Che ha di migliore la RR 5.3? La Trek 4900 è paragonabile alla RR 8.1, altro che 5.3...


Se è la Trek4900 del 2013 sono perfettamente d'accordo con te però dubito che una bici che nuova costa più di 800€ per di più di ques'anno tu riesca a trovarla usata a 400€ cioè diciamo che saresti quantomeno fortunato!
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
no vabbè il nome kelly's è conosciuto anche se più in USA e fa anche mtb di un certo livello è che non riesco a capire che anno possa essere e se vale la pena.
per quanto riguarda trek- rr5.3 che l'x5 sia meglio del deore...mah sono pareri inoltre è un 10 velocità, poi ha lock al manubrio anche se la forcella è identica e i freni sono superiori....la cannondale è alla pari della 5.3 perchè perde sul cambio ma guadagna sui freni, però ci sono da considerare sempre i fattori di rivendibilità a favore prima di cannondale e poi di trek dato il nome che fa scena.

la 8.1 vorrei considerarla e darmi il pizzico sulla pancia prendendola nuova ma mi ero posto un limite di budget.


infatti cercando sul web esce fuori un sito ufficiale kellys.. quindi semplicmente non conoscevamo il marchio, probabilmente puntano ad altri mercati e quindi è stato poco pubblicizzato in Italia.
allora non ti resta una cosa: contattare il venditore e visionare la kellys di persona, per apprezzarne lo stato.

la 8.1 ovviamente sarebbe ancora meglio, se puoi tirare col budget (magari aspetti qualche sconto tenendo d'occhio il sito deca..)
 

Classifica mensile dislivello positivo