dilemma scelta freni: avid elixir cr carbon,mag o sram xx ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


3olo

Biker novus
27/10/09
38
4
0
trento
Visita sito
ciao a tutti!
Premetto che l'uso che faccio della mtb sono gare xc,ne faccio una trentina all'anno con buonissimi risultati,attualmente monto avid juicy ultimate con dischi da 160 e mi trovo benissimo,forse peccano un pò nelle frenate più cattive e lunghe ma non è un problema per l'uso che ne faccio.
Ho un dilemma nella scelta dei freni per la bici del prossimo anno:
-sram xx ? Avrei il top dei top e non avrei più pensieri,
-avid elixir cr mag? Spenderei un pò di meno,e avrei sostanzialmente gli stessi freni,cambiano solo i dischi per una penalizzazione di peso di circa 70/80 grammi,quindi irrisoria,rispetto al grano in più da sborsare ,
-avid elixir cr carbon? All'inizio non li avevo neanche valutati,ma poi ho cominciato a confrontarli con gli altri due impianti: cavolo,esaminandoli bene costruttivamente sono praticamente come gli altri due,il comportamento e la potenza dovrebbe essere uguale,o no? e in più hanno la possibilità di regolazione della distanza della leva mentre si va,e il colore è bellissimo; unico neo perdono circa un etto per la coppia rispetto ai mag,però il risparmio di soldi è veramente significativo,sui 200 euro rispetto agli xx...cavolo,sono tanti...
Che dite voi?alla fin fine con la bike che avrò il prossimo anno starei sotto i 10 kg comunque,mi vale la pena spendere così tanto in più per un beneficio così irrisorio,se si guarda la sostanza? Alla fin fine neanche sauser non li sente 150 grammi in più...
Bo,sono proprio indeciso! Che dite voi?
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
ciao a tutti!
Premetto che l'uso che faccio della mtb sono gare xc,ne faccio una trentina all'anno con buonissimi risultati,attualmente monto avid juicy ultimate con dischi da 160 e mi trovo benissimo,forse peccano un pò nelle frenate più cattive e lunghe ma non è un problema per l'uso che ne faccio.
Ho un dilemma nella scelta dei freni per la bici del prossimo anno:
-sram xx ? Avrei il top dei top e non avrei più pensieri,
-avid elixir cr mag? Spenderei un pò di meno,e avrei sostanzialmente gli stessi freni,cambiano solo i dischi per una penalizzazione di peso di circa 70/80 grammi,quindi irrisoria,rispetto al grano in più da sborsare ,
-avid elixir cr carbon? All'inizio non li avevo neanche valutati,ma poi ho cominciato a confrontarli con gli altri due impianti: cavolo,esaminandoli bene costruttivamente sono praticamente come gli altri due,il comportamento e la potenza dovrebbe essere uguale,o no? e in più hanno la possibilità di regolazione della distanza della leva mentre si va,e il colore è bellissimo; unico neo perdono circa un etto per la coppia rispetto ai mag,però il risparmio di soldi è veramente significativo,sui 200 euro rispetto agli xx...cavolo,sono tanti...
Che dite voi?alla fin fine con la bike che avrò il prossimo anno starei sotto i 10 kg comunque,mi vale la pena spendere così tanto in più per un beneficio così irrisorio,se si guarda la sostanza? Alla fin fine neanche sauser non li sente 150 grammi in più...
Bo,sono proprio indeciso! Che dite voi?
Direi che ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta da solo.
Qualche etto in più sui freni conta veramente poco ,se fosse sulle ruote allora sarebbe un'altra storia.Per cui io ti dico risparmia e prendi i carbon.
 

3olo

Biker novus
27/10/09
38
4
0
trento
Visita sito
no,voglio rimanere con avid perché mi piacciono come marca e hanno le leve più comode dei formula! Comunque la mia squadra mi fa solo 100 euro di più per gli xx in luogo dei cr carbon,mi sa che vado di xx a questo punto!e chi si è visto si è visto!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Nell'ultima edizione di BIKE hanno testato le Elixir CR Mag e le XX.
Le XX le consigliano soltanto per uso XC e hanno stranamente in confronto alle CR Mag meno potenza frenante e sono soggette a un rischio di surriscaldamento più elevato per il materiale utilizzato per la pinza (XX = magnesio, CR Mag = alu)
La Elixir CR Carbon la utilizzo io stesso con 185/160 e devo dire che in confronto alla precedente Juicy7 ha una potenza frenante più elevata.

Per quanto riguarda le impostazioni di Pad Contact o della distanza leva, si può regolarli su tutti i tre contendenti. Quello che non si può fare é modificare le impostazioni mentre si é in sella. Il Pad Contact si deve girare con una mano mentre con l'altra si deve tener ferma la guaina, altrimenti si gira anche quella. Ma una volta trovato l'impostazione giusta, non si tocca più.
 

3olo

Biker novus
27/10/09
38
4
0
trento
Visita sito
grazie delle dritte cerrotorre!era quello che volevo sentire! Comunque penso che con gli xx non avrò problemi,fino adesso avevo gli ultimate che erano in magnesio anche loro e non ho mai avuto grosse difficoltà,per cui per solo 100 euro in più dei cr carbon alla coppia mi conviene stare sugli xx! Che dici?
Ma la rivista bike è solo in tedesco o c'è anche in italiano?
 

3olo

Biker novus
27/10/09
38
4
0
trento
Visita sito
grazie delle dritte cerrotorre!era quello che volevo sentire! Comunque penso che con gli xx non avrò problemi,fino adesso avevo gli ultimate che erano in magnesio anche loro e non ho mai avuto grosse difficoltà,per cui per solo 100 euro in più dei cr carbon alla coppia mi conviene stare sugli xx! Che dici?
Ma la rivista bike è solo in tedesco o c'è anche in italiano?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
grazie delle dritte cerrotorre!era quello che volevo sentire! Comunque penso che con gli xx non avrò problemi,fino adesso avevo gli ultimate che erano in magnesio anche loro e non ho mai avuto grosse difficoltà,per cui per solo 100 euro in più dei cr carbon alla coppia mi conviene stare sugli xx! Che dici?
Ma la rivista bike è solo in tedesco o c'è anche in italiano?

le CR Carbon non vengono forniti di serie con viti in titanio e con quelli si risparmia altro peso. Poi i dischi degli XX con lo spider interno sono bellissimi.
Nel tuo caso (uso strettamente XC) prenderei le XX.

La rivista BIKE esiste solo in tedesco.
 

3olo

Biker novus
27/10/09
38
4
0
trento
Visita sito
definitivamente convinto!xx !grazie a tutti per l'aiuto!male che vada faccio presto a rivenderli e con i soldi che tiro su mi prendo i cr carbon,se non dovessi trovarmi bene!
Grazie ancora!
 

Classifica mensile dislivello positivo