Dilemma misura nerve xc 7

PANTERA79

Biker novus
6/9/10
18
0
0
novara
Visita sito
ciao a tutti,ho trascorso ormai quasi quattro mesi a navigare e leggere i vari post del sito, e dopo un lungo leggere, confrontare, emozionarmi, e farmi tante pippe (mentali) sono arrivato a scegliere il mezzo più (spero ) consono alle mie esigenze.vi spiego brevemente: per lavoro negli ultimi sei anni ho abitato nel modenese e visto la voglia e la passione per le bici comprai una mtb (front) ktm rece line, poi con il passare del tempo viste le esigenze (compagnia) e (percorsi molto collinari) sono passato ad una bici da corsa ktm lc master, ma da maggio del 2010 sempre per motivi lavorativi e affettivi mi sono spostato a novara dove vuoi il paesaggio, la voglia di cambiare, ho pensato di vendere la la bici da corsa e passare ad una mtb....ora arriva il ??????? dopo aver scelto il modello, utilizzo e altro arriva il dilemma misura...qual'è la misura giusta?
vi indico le mie misure:
altezza 1,82
cavallo: 86
busto:63
braccia:61
spalle:43
peso:?
con il pps del sito mi consiglia la taglia m ma come ben sapete spostando di un solo centimetro il cavallo segnala la l, ho chiamato ieri canyon italia e all'inizio lei consigliava una l poi è passata ad una m concludendo di vedere se in zona c'è qualcuno che me la fà provare!!!!!
ora chiedo a voi esperti pur sapendo che ci sono già mille post a riguardo (e ora arriva il ) ma per una questione di precisione chiedo: qual'è la taglia giusta?
grazie e al prossimo dilemma
n.b. la misura della mtb ktm era 48:19
la misura della bici da corsa era una 57 (58 canyon)

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Le mie misure sono:
altezza 1,89
cavallo: 89
busto:65
braccia:67
spalle:51
peso: no-comment

Anch'io mi sono fatto mille seghe mentali. Anche andrea541970 può confermarlo

Ho preso una L (Nerve AM) e devo dire che è perfetta. Stè bici sono belle grosse. Non sono un esperto di misure, ma sulla base della mia esperienza penso di poter dire che se prendi la L dovrai quanto meno accorciare l'attacco manubrio. E nota che sulla AM è più corto rispetto la XC
Io ho dovuto solo arretrare la sella di poco più di un cm per trovare la giusta pedalata (verificata col filo a piombo)
Se non l'hai già fatto, dai un'occhiata anche qui: www.wrenchscience.com
Lo ritengo valido (e non solo io).

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Una volta ho trovato una formuletta empirica per calcolare quale dovrebbe essere la lunghezza teorica ottimale dell'orizzontale virtuale più stem:

(lung.busto+lung.braccia)/2+4

poi ci sono altri fattori: abitudine, preferenze, dislivello sella manubrio.

Ma una prima idea +o- c'è. Nel mio caso c'azzecca abbastanza.

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Nel mio caso dalla formula verrebbe 72 cm, contro i 71 cm della mia misura L (AM). Onestamente a me sembra che va bene lo stem attuale.
Io ho letto che non esistono formule valide per l'orizzontale virtuale valide. Questo perchè ogni specialità deve avere la sua posizione. La posizione da freeride è molto diversa dalla posizione XC. Mentre per la taglia conta molto il piantone sella, e le formule basate su questo sono più valide.
Io ho trovato Taglia = Cavallo * 0.217, oppure * 0.226, per chi la vuole un po' piccola o grande rispettivamente

PANTERA79

Biker novus
6/9/10
18
0
0
novara
Visita sito
grazie per i vostri consigli ma come posso leggere dalle vostre risposte mi sembra molto un incontro di , con punteggio parziale di 2 a 1 per la taglia L ( vi prego non mi e perdonate la mia ironia ).
ho seguito i consigli di robertobike utilizzando il sistema http://www.wrenchscience.com/ con i seguenti risultati:
Frame Size center-to-center: 18 in
Frame Size center-to-top: 19 in
Overall Reach: 23.00 cm
Saddle Height: 75.94 cm
Handlebar Width: 44 cm
in conclusione per i risultati su indicati la taglia (diciamo) giusta sarà la M.

fin qui tutto regolare ma leggendo il post di Mexico che dice:
La misura giusta sarebbe 19,1" per il tuo cavallo di 86 cm.
La più vicina è la M (18,5).
ma qui sorge l'altro dubbio perchè la M , se noi rapportiamo o meglio dire convertiamo il verticale(500) della taglia L seganlato come 20'', viene fuori 19.685 allora a questo punto dopo aver fatto due mi viene da dire 19,1'' è una misura più vicina ad M (18,5'') o ad L (19.7'')
bhe cmq continuero con i miei con la speranza che riusciro a vincere questa e che il buon D.. mi .
P.S. ragazzi scusatemi fin d'ora se continuo a rimarcare un discorso già affrontato mille e più volte, ma per me è anche un modo per potermi confrontare con persone molto più ferrate di me nel settore e per iniziare sicuramente in un futuro molto prossimo discorsi molto più costruttivi e specifici....permettetemi ma questo della misura è veramente un grosso dilemma.

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
A proposito di misure. Io sono basso di statura. 1.60 di altezza e 75 di cavallo. A me andrebbe bene una XS come taglia, peccato che non esista. Ho provato con il configuratore Canyon e per essere compatibile con la taglia S (secondo i suggerimenti Canyon), dovrei avere almeno 77 di cavallo e sarebbe meglio se fossi alto sui 165-170 circa. Ma il problema maggiore e' il cavallo.
Io di solito utilizzo MTB di taglia S (15 o 16 pollici, meglio 15). Ora sto pensando di comprarmi una Canyon NERVE AM 5.0 Taglia S. Secondo voi potrei aver problemi ed e' meglio che lascio perdere pensando ad altro?
Su una Cherry Bomb Da Bomb da 15 pollici ci stavo bene, come per tutte le bici in generali, quando sto sulla sella con la pedalata corretta non tocco nemmeno con la punta dei piedi (ma ci sono abituato), quando poso i piedi per terra ho la canna poco sotto i gioielli di famiglia, ma non appoggiano alla canna nella parte piu' bassa (non devo scendere troppo avanti, ma e' un problema che ho da sempre con le S).

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Ho provato anche io il sistema WS e mi viene giusta, ma la larghezza del manubrio mi fa pensare che vale per la BDC (in questo caso è sballato, perché la formula per la BDC è * 0.264 in pollici o * 0.67 in cm).
Nel tuo caso significa che sei a cavallo tra le due.
Quindi M con stem lungo o L con stem corto.
Non ti so consigliare.
Non ne sono sicuro, ma mi pare che se corta è più maneggevole, mentre più lunga è più stabile, ma sentiamo più esperti.

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Secondo il ragionamento precedente a te verrebbe 16,6" e quindi S pieno. Dalla geometria e dalla foto ingrandita estrapola l'altezza del tubo orizzontale dalle 'castagne' e poi verifica se l'orizzontale virtuale (dalla geometria della S) è compatibile con la tua posizione attuale. Riverifica pure il cavallo, perché è fondamentale la misura corretta.
Incrocia pure con la distanza pedale - centro sella, che deve essere circa cavallo * 1.07.
Se ok, molto probabilmente trovi la distanza attorno a 80,3 cm.
Il centro sella in genere lo si prende a 12 cm dal retro della sella, è il cosiddetto punto anatomico (così dicono).
Infine mi pare che la Cherry sia un AM e la posizione potrebbe essere più sollevata (se guardi la AM in confronto alla XC, vedrai che la distanza manubrio è inferiore di 10 mm), inoltre io in sella arrivo appena a sfiorare con le punte a terra, con entrambe le mie bici, e mi hanno sempre detto che va bene così.

Bennykasteddu

Biker serius
27/1/08
153
0
0
Kasteddu
Visita sito
Ciao,

guarda i tuoi dubbi credo li abbiano avuti una gran parte dei possessori canyon me compreso io ho le stesse tue misure anche il peso;) e alla fine sotto consiglio di Canyon Italia ho preso una XC taglia M e mi trovo benissimo.
A presto e buon acquisto

PANTERA79

Biker novus
6/9/10
18
0
0
novara
Visita sito

ho notato anch'io questo particolare e mi era sembrato molto piccolo per una mtb, poi dopo un analisi più approfondita ho capito che si riferiva ad una BDC cosa però al quanto strana vista la precisione del sistema anche perchè all'inizio c'è lascelta tra mtb e bdc.

aspettiamo i più

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO

Sei sicuro? orizzontale_virtuale+stem=23cm?

C'è un'altra cosa che nessuno ha mai detto e che ho scoperto dopo aver acquistato la CANYON. Probabilmente nessuno si è mai preoccupato di leggere le istruzioni. Si vede che tutti danno per scontato che se non si pedala, la bici non si muove...

Uploaded with ImageShack.us

Nel mio caso (taglia L) con cavallo 89, la distanza è inferiore a quella che si vede nella foto, circa quattro dita o poco più. Se avessi acquistato la XL, come ero tentato di fare, il tubo orizzontale avrebbe sicuramente toccato i gioielli e il ritrovarsi in quella posizione, specialmente su un sentiero in discesa, magari un po' ripido, avrebbe significato ...CCHEDDOLOOREEEE!!!!...

Verificato questo, non dimenticare che allargando il manubrio, si accorcia leggermente anche l'overall reach.
Confronta poi i dati ottenuti con le geometrie CANYON e valuta. Sicuramente lo sai già, ma un cm in più o in meno si sente, anche se su una bicicletta destinata a un uso fuoristradistico è meno critico che su una BDC

Quanto da me indicato è solo il risultato di questa esperienza. Tutti noi che abbiamo acquistato on-line senza poter vedere o provare la bici, ci siamo posti queste domande. Al di là dei vari software che aiutano nel dimensionamento, l'esperienza personale è valore aggiunto di cui cmq tenere conto.

PANTERA79

Biker novus
6/9/10
18
0
0
novara
Visita sito

ciao e grazie per il tuo post, cmq come ho segnalato nel mio primo post, anch'io prima di chiedere al forum ho pensato di contattare canyon italia prima via mail e successivamente a telefono in un primo momento dopo aver spiegato le mie pippe mentali mi è stata consigliata una taglia L in relazione alla misura cavallo- busto-braccia nello specifico ci potevano essere dei problemi (presunti) in fase di pedalata precisamente nel punto più alto(gomito-ginocchio/coscia)....con il proseguire della telefonata e il riferire le misure delle precedenti bici usate mtb front da 48/19 e bdc da 57(58 canyon) siamo passati ad una misura M, la telefonata si è conclusa con il cosiglio di provare una delle due misure con la gentile concessione di qualche volontario (piemontese-lombardo) possessore del modello da me scelto.
n.b. il mio post non vuole essere e/o sembrare accusatorio nei confronti di canyon italia anzi colgo l'occasione per ringraziare gli operatori per la celerità e professionalità nelle risposte ricevute...tanto già sò che il problema sono io

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.775
3.863
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Forse hai già ordinato e quindi sono fuori tempo massimo, ma ne approfitto comunque per farti notare che le mtb si scelgono sull'orizzontale; avendo tutte un telaio molto sloping solitamente non è il caso di considerare le altre misure.
Per il tuo caso ti riporto l'esperienza di un mio socio di gite che ha preso una M essendo alto 178 e si è trovato bene, ma ha dovuto montare un reggisella arretrato e uno stem più lungo, mi pare 11. Per te vedrei quindi decisamente meglio una L.

PANTERA79

Biker novus
6/9/10
18
0
0
novara
Visita sito

grazie per il tuo post, infatti dopo aver rifatto altri due prendendo in considerazione orizzontale_virtuale+stem come già scritto sopra la taglia M è molto vicina alla mia misura virtuale uscita con il sistema ws con la taglia L con i suoi 72 sarei molto lontano da tale misura cioè circa 6 cm,anche sostituendo il tutto con uno stem da 7/8 si andrebbe con circa 3 cm fuori misura.

secondo me se continuo con questo passo divento

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
secondo me se continuo con questo passo divento

Si, perchè ci sarà sempre qualcuno che che consiglierà una taglia piuttosto che un'altra. Io ci sono diventato matto, comunque mi sono alla fine convinto che questi software non saranno "precisi", ma se sei proporzionato ci si può fidare.
A meno che uno non abbia le gambe corte o le braccia da polpo.
Poi alla fine qualche piccolo aggiustamento da fare c'è sempre.
Mica siamo tutti uguali al millimetro.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo