Dilemma meglio un telaio piccolo di tanto o più grande di poco

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
1 ) tu sei una 18,5 , ' na 21" sarebbe allucinante per te' !

2) quella cavolo di formula di cavallo X 0,2 e qualcosa la dovrebbero prendere e buttare nel cesso , andava bene con telai fino agli anni 2000...

3)come già detto è più importante l'o v.

4) leggevo di attacchi da 100/120 ???
Ma come cavolo pedali ?
Se si una 18,5 con ov di 59 cm tu che sei 1,76 ci monti un 120 , sei sdraiato tipo superman ! Come fai a guidare ???uno stem da 80/90 è perfetto su quel telaio per la tua altezza , dopo si fanno piccoli aggiustamenti , ma in linea sei lì. ..
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Dilemma taglia con telaio cube, avendo un cavallo da 86 cm e un altezza da 1,77 mi servirebbe un telaio da 19,5 pollici la cube in realtà fa un 19 che si rivela essere un 18,5 oppure un 21 che si rivela essere un 20 pollici quindi meglio prendere un telaio da 20 o da 18,5 quando il mio cavallo andrebbe di 19,5 ?
Tu sei tra L e M, lascia perdere le misure e prova la bici. Le misure più utili no stack che ti fornice indicazioni sull'inclinazione del busto, e reach che ti fornisce indicazio su quanto sarai disteso. Non mi pare d'aver letto quale uso ne fara:xc, am, trail, gara, escursioni, gite, ecc.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
1 ) tu sei una 18,5 , ' na 21" sarebbe allucinante per te' !

2) quella cavolo di formula di cavallo X 0,2 e qualcosa la dovrebbero prendere e buttare nel cesso , andava bene con telai fino agli anni 2000...

3)come già detto è più importante l'o v.

4) leggevo di attacchi da 100/120 ???
Ma come cavolo pedali ?
Se si una 18,5 con ov di 59 cm tu che sei 1,76 ci monti un 120 , sei sdraiato tipo superman ! Come fai a guidare ???uno stem da 80/90 è perfetto su quel telaio per la tua altezza , dopo si fanno piccoli aggiustamenti , ma in linea sei lì. ..
Concordo in pieno! Secondo me alcuni bio meccanici sono rimasti indietro di 10 anni.. ormai hanno il nome e non calcolano le geometrie moderne.. 120 di attacco ci sta se è una bici da trial ( trial non trail).. poi magari l'autore del post fa solo strade bianche quindi non vede un sentiero neanche con il binocolo (senza offesa x lui eh!)
Bisogna capire la destinazione d'uso finale.. ma dati gli standard attuali non so xkè vendano ancora attacchi da 120 x le mtb
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Concordo in pieno! Secondo me alcuni bio meccanici sono rimasti indietro di 10 anni.. ormai hanno il nome e non calcolano le geometrie moderne.. 120 di attacco ci sta se è una bici da trial ( trial non trail).. poi magari l'autore del post fa solo strade bianche quindi non vede un sentiero neanche con il binocolo (senza offesa x lui eh!)
Bisogna capire la destinazione d'uso finale.. ma dati gli standard attuali non so xkè vendano ancora attacchi da 120 x le mtb


Per dire io sono 1,80 la mia mondraker è una 17,2" esatti....
...ov di 63,5 cm !!!
Se seguivo le formule mi ritrovavo su una bike con pc di 66 cm , più lo stem , guidavo tipo yattaman
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
se con un altezza di 176 cm si ha un cavallo di 86 significa che le gambe sono belle lunghe ma che il busto è corto, per cui dobbiamo tenerne conto nella scelta della taglia ... probabilmente in questo caso la M è sempre la soluzione migliore.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Unica cosa è che i due telai si differenziano di 2 cm di lunghezza di interesse, il piccolo è 107 il grande 127, altezza zona forca 115 mm nel piccolo e dovrei mettere 2 cm di distanziali, nel grande 125 mm senza nulla sotto l'attacco piega. Meglio avere una bike con i distanziali attacco piega da 120 o avere una bike con attacco 100 senza spessori, arretramento sella con movimento centrale sono entrambi ok sul piccolo vi è un fuorisella maggiore di 3 centimetri rispetto all'altro la differenza sta solo sulla lunghezza dei due cm di interasse , quindi una guida più reattiva con il piccolo e più morbida e fluida nel grande, alla vista si presenta bene la componente grande sul piccolo pipa lunga fuorisella più lungo la guida sposta il baricentro più verso l'avanti più controllo nello stretto mente la pipa corta più sicurezza nelle discese diciamo che si avvicina più ad un telaio da strada per capirci, si parla di una front e non di una full

resto perplesso, pipe da 120 sono esagerate e già da 100 è "tanto" ora che la tendenza è di avere pipe corte da 70-80mm su taglie M/L.
con le tue misure poi non capisco come si possa prendere in considerazione una pipa oltre i 90mm (o hai un fisico da orango con braccia lunghissime?) specie se parli di telai da 19"-20".
io poi non starei a guardare il wheel base, ma guarderei i valori di stack e reach che avresti nei due casi.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
se con un altezza di 176 cm si ha un cavallo di 86 significa che le gambe sono belle lunghe ma che il busto è corto, per cui dobbiamo tenerne conto nella scelta della taglia ... probabilmente in questo caso la M è sempre la soluzione migliore.
E se fosse senza collo e senza testa?:smile:
Gossamer.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

v.bertato

Biker novus
1/11/09
7
1
0
63
dalmine BG
Visita sito
Bike
MTB / BDC
resto perplesso, pipe da 120 sono esagerate e già da 100 è "tanto" ora che la tendenza è di avere pipe corte da 70-80mm su taglie M/L.
con le tue misure poi non capisco come si possa prendere in considerazione una pipa oltre i 90mm (o hai un fisico da orango con braccia lunghissime?) specie se parli di telai da 19"-20".
io poi non starei a guardare il wheel base, ma guarderei i valori di stack e reach che avresti nei due casi.
Si parla di una front e le misure che ho sono di una decina di anni fa , già ad allora mi andava bene un telaio L o 19 pollici ma con diverse tipologie di telai non so se cambiare il telaio o tenerlo fra il 19 e il 21 cube reaction la differenza è poca e con accorgimenti il 21 posso adattarlo con un attacco da 100, che dovrei fare andare di nuovo dal biomeccanico ?
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Si parla di una front e le misure che ho sono di una decina di anni fa , già ad allora mi andava bene un telaio L o 19 pollici ma con diverse tipologie di telai non so se cambiare il telaio o tenerlo fra il 19 e il 21 cube reaction la differenza è poca e con accorgimenti il 21 posso adattarlo con un attacco da 100, che dovrei fare andare di nuovo dal biomeccanico ?
Direi di si...mi sembra tu abbia un po' di confusione.Togliti ogni dubbio e fai una visita biomeccanica. Poi anche mcon le misure che ti da lui adatterai un poco...in mtb è tutto un po' adattabile.
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Si parla di una front e le misure che ho sono di una decina di anni fa , già ad allora mi andava bene un telaio L o 19 pollici ma con diverse tipologie di telai non so se cambiare il telaio o tenerlo fra il 19 e il 21 cube reaction la differenza è poca e con accorgimenti il 21 posso adattarlo con un attacco da 100, che dovrei fare andare di nuovo dal biomeccanico ?
Un 21 con attacco da 100 mm per la tua altezza mi sembra esgerato. Per me se al max da 19" e forse un po' lungo anche la.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Si parla di una front e le misure che ho sono di una decina di anni fa , già ad allora mi andava bene un telaio L o 19 pollici ma con diverse tipologie di telai non so se cambiare il telaio o tenerlo fra il 19 e il 21 cube reaction la differenza è poca e con accorgimenti il 21 posso adattarlo con un attacco da 100, che dovrei fare andare di nuovo dal biomeccanico ?
veramente non riesco a seguirti: misure di 10 anni fa significa telai 26" con geometrie completamente diverse dagli attuali. Ergo, meglio che torni a consultare un biomeccanico.
Per me non ha alcun senso parlare di telaio 21" con pipa da 100mm se sei alto 176cm con 86cm di cavallo, sarebbe troppo grande qualunque front XC.
Io sono 178cm, 84cm di cavallo, pedalo con altezza sella 73,5cm ed ho una Scale RC taglia L con pipa da 80 ed una Scale RC 2017 taglia M con pipa da 90; ebbene ho preso la seconda perchè la L (18,9") me la sentivo grandina e devo dire che la M (telaio 17,3") va molto molto meglio seppur le regolazioni altezza sella e distanza sella manubrio sono le stesse.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Si parla di una front e le misure che ho sono di una decina di anni fa , già ad allora mi andava bene un telaio L o 19 pollici ma con diverse tipologie di telai non so se cambiare il telaio o tenerlo fra il 19 e il 21 cube reaction la differenza è poca e con accorgimenti il 21 posso adattarlo con un attacco da 100, che dovrei fare andare di nuovo dal biomeccanico ?
Fai una cosa.. Cerca un rivenditore della tua zona che abbia bici test 29 front.. te la fai prestare... La provi nella misura che vuoi e poi decidi.. oppure vedi se qualche amico ha una 21 moderna da prestarti... Anche se continuo ad essere convinto che anche la 19 sia grande.. a meno di non usare un attacco da 50-60
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Non volevo postarlo xke l ho fatto già mille volte e mi rendo conto di essere noioso.

Ricorda che la mezza misura la si adatta in funzione delle tue preferenze.
Vedi post di qualche giorno fa
25e2a7253fb06d144d42563097a840aa.jpg
b64755ab68cae38cca91fce57333c9fd.jpg


Mizzeca :-) li ho pubblicati talmente tanto che sono svaniti. Cmq li ritrovi facilmente in internet.

Buon fine Buon principio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo