Dilemma: la prima MTB, quale tra queste?

Disastro

Biker novus
9/5/08
18
0
0
Fagagna (UD)
Visita sito
Bene, siamo alle battute finali.

Oramai la sfida si sta combattendo, credo oramai definitivamente, tra la SCOTT SCALE 60 (sono riuscito a farmi piacere il colore ^_^''') e la BEMMEX ID3

Ma ci sono alcuni consigli che possono aiutarmi a scegliere:

Per la BEMMEX:
-vale la pena cambiare la Rock Shox dart 3 con una Tora? Ok, ha un diametro maggiorato e la regolazione del precarico (che, magari, un domani riesco anche ad imparare a usare ^_^''') ma pesa 300 g in più (cavolo... oramai mi concentro anche sugli etti... non ci avrei mai creduto prima di iniziare questa avventura)
- Varrebbe la pena anche cambiare le ruoteSANTS M4 con delle MAVIC con mozzi DEORE? o delle MAVIC CROSSIDE? (entro stasera mi informo sulle variazioni di prezzo)

Per il confronto tra SCOTT e BEMMEX:
- la SCOTT non ha il bloccaggio forcella al manubrio... a me sembra una cosa fastidiosa, ma sono un principiante. Voi cosa ne dite?
- il peso della BEMMEX è ancora un incognita..fin dove posso spingermi secondo voi?

Ai margini della competizione rimane anche la SCALE 70, che differisce dalla 60 per la forcella (monta una DART 2) e i freni (scott comp 60mm per la 70, Avid Single Digit da 70 mm per la 60)... e per un prezzo inferiore di 90 €

Attendo fiducioso vostre nuove dritte...
Ne ho bisogno...
Oramai fremo...
Non so se riuscirò a resistere a lungo senza spendere i miei denari XD

E grazie a tutti quelli che si sono fin ora espressi e a quelli che lo faranno presto ^_^
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La dart vale la pena cambiarla con una tora ad aria, che funziona meglio, e non è molto più pesante.
Le ruote non val la pena cambiarle con quelle che proponi
Al blocco al manubrio rinunciano moltissimi agonisti (tutti quelli che hanno una fox, e son tanti), quindi penso che possa farlo pure tu.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Beh, la Tora non è che ha solo il "diametro maggiorato".... è proprio una roccia!!! Con l'escursione a 130 può essere montata anche su bici da AM o FR leggero, a 80 o 100 mm su una front da XC è così ben piazzata che ti consente di mettere la ruota esattamente dove vuoi, sconnessioni o contropendenze non importa, nessuna flessione o torsione anomala neanche con me che vestito e inzainettato arrivo al quintale di peso!!! E poi ha un'idraulica ben superiore a quella della Dart, che comunque non è male e ha sempre un comportamento onesto e funzionale, insomma una discreta forcella entry-level ma niente di più.
Il pop lock al manubrio è comodo ma non è poi fondamentale, sulla mia Tora Air non c'è e non ne sento poi la mancanza, basta farci l'abitudine e nel caso ricordarsi di sbloccare quando si sta scollinando e non quando si è già lanciati in discesa, col terreno sconnesso l'idraulica della Tora comunque si sblocca e fa funzionare la forcella anche se la dimentichi bloccata, ma se la liberi ha un comportamento più fluido e assorbe meglio.

Fra le due vedi tu in base anche alle informazioni che hai a disposizione e poi scegli.....
 

Disastro

Biker novus
9/5/08
18
0
0
Fagagna (UD)
Visita sito
La Tora che c'è come opzione sulla BEMMEX e che è di serie sulla SCOTT è la 302 a molla, temo...

Ma mi risulta che anche la Dart 3 sia a molla

Quindi? Non ho capito niente io di quello che ho letto o ci sono modelli di Tora e Dart anche idraulici?

Comunque meglio Tora?

Grazie ancora a tutti
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Vai di 60, dal vivo rende in modo spettacolare. L'altro giorno ho accompagnato un amico a comprare una Reflex "per iniziare" e quando ho visto la Scale sono rimasto :sbavon:.

Anzi, se tra qualche annetto mi dò alla full AM, può essere che una bici di quella gamma possa diventare il mio muletto.

Dipende da quanto resiste la Strumpjumper (credo molto).
 

Disastro

Biker novus
9/5/08
18
0
0
Fagagna (UD)
Visita sito
Il danno è fatto :paur:
Ho ordinato il mezzo !
Da sabato sarò il (fortunato) possessore di una SCOTT SCALE 60 (sono riuscito a farmi piacere il clore ^_^)

Volevo ringraziare tutti voi che mi avete guidato, consigliato, corretto.. non faccio nomi perchè siete stati tutti molto importanti.
Senza il vostro aiuto, probabilmente, sarei stato perso.

Ci risentiamo presto sulle varie pagine del forum (fin troppo presto, visto che ora devo scegliere il mezzo per la donna :hahaha:)

E ora... passiamo dalla bici virtuale a quella reale :celopiùg:
 

BastarDamn

Biker novus
25/9/08
4
0
0
Due Carrare
Visita sito
non le ho provate sui sentieri ma misono fatto un giretto con una RST Gila e non fa proprio schifo schifo, diciamo che finché é nuova é sufficente (dipende sempre da quali sono le tue esigenze e aspirazioni) le suntor non le ho provate ma sembrano allo stesso livello.

ad entrambe preferisco l'entry level rock shox Dart 3, ma se ti danno rst gila io terrei quella per un anno anche per far respirare il portafoglio e magari upgradare il prox anno a seconda delle tue future esigenze.

Anch'io sto facendo le mie prime esperienze con una RST Gila nei percorsi sterrati dei Colli Euganei...personalmente trovo che la corsa sia insufficiente...ho una Bemmex ID2 e penso che sarà la prima cosa che cambierò.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo