Dilemma: la prima MTB, quale tra queste?

Disastro

Biker novus
9/5/08
18
0
0
Fagagna (UD)
Visita sito
Salve a tutti.
Sono diverse settimane che vi "spio" e che tento di entrare nel vostro mondo di soppiatto, di carpire le vostre conoscenze e i vostri segreti (ma sono uno zuccone, quindi non ho capito molto :oops:) e questo è il mio primo post.

Come da titolo, mi accingo a comprare la mia prima MTB
Fino ad ora sono stato un amante della strada, ma il richiamo del fango si è fatto sentire (da bravo ex corridore di corse campestri :roll:)

Ho letto le mie brave informazioni, spulciato sul forum, girato per i negozi (virtuali e dal vivo) e ora mi sto avvicinando al dunque, ma ho bisogno di essere consigliato perchè ho una paura folle di sbagliare (eh, è brutto conoscere solo gente che sa di strada :-))

Riassumendo:
Budget: 600 € circa (lo so, non sono molti, ma è la mia prima MTB, sono uno studente semi lavoratore e... vedi il prossimo punto ^_^)
Uso: cavolo, bella domanda! ho letto le classificazioni.. ma come si fa a distinguere nettamente! Credo un misto tra l'XC, punta di enduro e un pizzico di free ride... di sicuro niente down hill ne salti esagerati (sono uno sporco fifone :ueh:). Insomma, devo sperimentare :-)

Dunque, i modelli che per ora ho preso in esame sono:

NOTA: LA PARTE DEL MESSAGGIO DA QUI IN POI E' VECCHIA... IL BUDGET E' CAMBIATO E CON ESSO ANCHE I MODELLI ^_^
AGGIORNAMENTO QUALCHE POST PIU' IN BASSO!
(questa parte la lascio comunque per i posteri ^_^'')

Nota complessiva: alla fine, oltre che per il prezzo, non mi spingerei su componentistica troppo spinta anche per il semplice fatto che... credo non saprei apprezzarla (per fare un paragone automobilistico: probabilmente non distinguerei una panda da una ferrari se fossero entrambe rosse... con il rischio che la panda la saprei guidare - forse senza troppa paura- mentre la ferrari no e rischierei solo di rovinarla ^_^'')

CARRARO H RACE 473 - €: 600
Telaio: MTB Alloy gr. 1750
Forcella: RST Omega RL W/remote lock out
Freni: V-brake (non so il modello, perchè su catalogo sono a disco ma il negozio li ha V-brake ^_^'')
Guarnitura: FSA Alpha drive EXO
Sterzo: ZSTE
Cambio Shimano M580 LX
Deragliatore: Shimano Deore 530
Comandi: Shimano SLM 530 Rapidfire
Cassetta: Sram MCAS950 11-32 9 speed
Copertoni: Maxxis Advantage 26x 2,1
Reggisella: FSA SPSL280
Sella: San Marco Triliom
Ruote: M3 MTB Racing
Peso: 13200 gr
IMMAGINE

WHISTLE MIWOK 831V - €: 580
Telaio: Alluminio W8900 Custom tubing
Forcella: Suntor XCM RL 100 mm con remote lockout
Freni: Shimano Alivio BR M431 V brakes
Guarnitura: Shimano FC M433 44-32-22
Sterzo: FSA
Cambio Shimano Deore RD M531
Deragliatore: Shimano Deore FD M530
Comandi: Shimano Deore SL M 530 Rapidfire Plus
Cassetta: Shimano CS HG50 9s 11/32
Mozzi: Shimano Deore M530
Copertoni: Byte Plose 26x1,95
Reggisella: Byte Alluminio 31,6
Sella: Royal Viper RVL
Cerchi. Mavic XM 117, 32 fori black
Peso: ??????
IMMAGINE

BEMMEX ID2 - €: 560
Telaio: id-tech hd alluminio doppio spessore
Forcella: RST Gila RL remote lock out
Freni: Shimano Deore RD M531 V brake
Guarnitura: Shimano Deore FCM532 perno passante hollowtech II
Sterzo: Ritchey Head set 1''18 integrata
Cambio: Shimano Deore FD M530
Deragliatore: Shimano Deore RD M531
Comandi: Shimano Deore Sl M511
Cassetta: Sram MCAS950 11-32 9 speed
Copertoni: Maxxis Advantage 26x 2,1
Reggisella: ITM 31,6
Sella: Itala XO Trans (questo un po' mi preoccupa, proprio sulla sella XD)
Ruote: Sants M3
Peso: ????
IMMAGINE
("artigianale"->varianti possibili: Forcella rock shox dart 3 pop lock, ruote Mavic e mozzi deore o crossride... Colore. Ovviamente tutto con aggiustatina di prezzi)

Ed infine, quelle di cui non ricordo molto le specifiche perchè non mi hanno lasciato un opuscolo o un indirizzo internet e la mia memoria fa schifo

KTM - € 550
Non ricordo se la ULTRAFUN
Visibile QUI
Oppure la ULTRALINE
Visibile QUI
O magari qualcosa di uscito quest'anno ^_^''''
Ma se volete suggerirmi una KTM su questa fascia di prezzo va benissimo ugualmente ^_^

Preferirei non orientarmi sull'usato, per via dell'inesperienza e dell'incapacità di giudicarne la bontà (sia di prezzo che di stato d'uso)

Vi ringrazio viamente per il supporto morale e tecnico che sono certo mi darete....Oramai sto impazzendo,tra milioni di nuovi dati da valutare e smania di cominciare!

Se proprio siete volenterosi, potreste dare un commento su più di un modello? In fondo anche l'aspetto estetico per noi neofiti conta :fifa:

E poi... via verso infinite avventure !!!!!!!!!
 

joestar6

Biker popularis
25/3/08
76
0
0
49
roma
Visita sito
WHISTLE MIWOK 831V, BEMMEX ID2,
SPECIALIZED HARDROCK "XL" XC COMP.
Tra queste tre sceglierei quella che più mi soddisfa in estetica. Tranne che una piccola variante, (non tanto piccola), nella bemmex, farei quelle aggiustatine che hai scritto.
Sai, a questi prezzi, i componenti piùimportanti, sono forcella, telaio, cambio. Nelle scelte che ti ho scritto, a parte la whistle, le altre puoi avere una dart 3, che è un ottima forcella e la differenza la fa.
poi montano ottimi cerchi, che se pur di fascia media/bassa, rapportata al prezzo complessivo, hanno il loro perchè.
Tutte le parti, in uso sulle mtb, ti permetteranno, di farne un uso a lungo tempo, senza necessità di upgrade, finchè non avrai trovato la tua strada o per meglio dire, capire il tipo di specialità in cui ti vuoi cimentare.
ovviamente aspetta altri consigli. Ma per averne di più buoni, cerca di stringere il cerchio attorno a qualche modello, se no non sapremo esserti di grande aiuto su una scelta di cosi tante bighe.
ultima cosa, se il sivende della specialized ti ha accannato dopo 30 secondi, mandalo a f.....o! visto che poi sarà lui il tuo punto di riferimento per ogni guasto o domanda...
Visto che per ora non credo tu possa ancora operare da solo, per qualsiasi evenienza ad fare sulla biga.
 

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
ciao, io ne ho una diquelle che hai elencato e una ne ha il mio amico.

carraro 435 daytona é una gran bici per un principiante con un telaio molto ben bilanciato e facile da guidare. é ben carrozzata a parte la forcella.

io facevo XC e qualche bella discesona su strerrato ma sopratutto pietriccio, e l'unico appunto e pecca del modello é la forcella (io avevo il modello di 4 anni fa con guarnitura deore e forcella RST non bloccabile puntualmente fatta sostituire con manitou).

é un po pesantina, ma se sei un principiante é OK.

La bemmex ID2 l'hanno presa 2 miei amici. Molto bella e un bel rapporto qualità prezzo (560 potrebbero farti meglio... i miei amici se la sono portata via a 500 euro con camera d'aria, pompetta e sacca sotto sella omaggio). Anche qua la forcella rst non é il massimo, ma per un principiante va bene se vuole iniziare (non é proprio schifo schifo, ma la cambierei se mi dessero la possibilita con una rock shox d3, altrimenti la tieni finché non si scassa e la cambi piu avanti come hanno deciso di fare i miei amici)
Il peso non me lo ricordo, ma dovrebbe essere attorno 12,5kg con freni v-brake.

Io ho una bemmex fusion. non é la ID2, ma le geometria sono praticamente uguali. Il telaio non é proprio paragonabile visto che é un triplo spessore, pesa 1420g e la conformazione delle idroformature e del carro posteriore é diversa.

600 euro é un buon budget per un principiante.
comunque si orienti la tua scelta io non scenderei sotto il gruppo shimano deore come qualità su quella cifra.
 

Disastro

Biker novus
9/5/08
18
0
0
Fagagna (UD)
Visita sito
Intanto grazie per i primi consigli che già mi stanno aiutando ad orientarmi un po'

Poi, domande varie ^_^:
Le KTM le scartereste a priori?
Quindi meglio forcella RSL della Suntor? (ok, meglio la rockshox, mi pare di capire... ma in caso...)

Toglierei dall'elenco le Specialized e le Olympia... alla faccia del venditore! (concordo con te, Joestrar.. ma le avevo messe in elenco perchè se tutti propendevate per quel modello mi tappavo il naso e mi buttavo sperando che la scortesia fosse solamente un "caso isolato e passeggero".. anche se, visto il tizio, dubito)
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Intanto grazie per i primi consigli che già mi stanno aiutando ad orientarmi un po'

Poi, domande varie ^_^:
Le KTM le scartereste a priori?
Quindi meglio forcella RSL della Suntor? (ok, meglio la rockshox, mi pare di capire... ma in caso...)

Toglierei dall'elenco le Specialized e le Olympia... alla faccia del venditore! (concordo con te, Joestrar.. ma le avevo messe in elenco perchè se tutti propendevate per quel modello mi tappavo il naso e mi buttavo sperando che la scortesia fosse solamente un "caso isolato e passeggero".. anche se, visto il tizio, dubito)
Le KTM non sono assolutamente da scartare, anzi di solito hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Ad esempio puoi provare a chiedere uno sconticino per far rientrare la KTM Ultra Line nel budget dei 600 euro (listino 699): http://www.ktm-bikes.at/2008/eu/detailBike.php?Bike=ultraline&kat=Sport.
Sarebbe un'ottima scelta.
 

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
non le ho provate sui sentieri ma misono fatto un giretto con una RST Gila e non fa proprio schifo schifo, diciamo che finché é nuova é sufficente (dipende sempre da quali sono le tue esigenze e aspirazioni) le suntor non le ho provate ma sembrano allo stesso livello.

ad entrambe preferisco l'entry level rock shox Dart 3, ma se ti danno rst gila io terrei quella per un anno anche per far respirare il portafoglio e magari upgradare il prox anno a seconda delle tue future esigenze.
 

Disastro

Biker novus
9/5/08
18
0
0
Fagagna (UD)
Visita sito
ad una cube non hai pensato?

Non presenti tra i venditori della mia zona.. e preferirei comprare in loco per non dover poi mandare in giro per lo stivale il mio mezzo ogni volta che qualcosa non va!

Ora che ci penso e controllo, non mi pare, però, ce le KTM abbiano il blocco della forcella al manubrio... si sente tanto la differenza?
E, sempre rimanendo in tema, e sempre se mal non ricordo, la Whistle era l'unica dotata di vari livelli di bloccaggio (ma forse era il modello superiore ^_^'')
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tra tutte le bici elencate le messe meglio direi che sono le ktm, quale che sia il modello, ultra fun o ultra line. In alternativa, la whistle, che rispetto alle altre ha una forcella leggermente migliore. Le altre le scarterei, in particolare quelle proposte dal venditore frettoloso.
Riguardo la forcella va detto che xcr e dart hanno una molla in acciaio, e quindi sarebbe bene sapere quanto pesi.
 

Disastro

Biker novus
9/5/08
18
0
0
Fagagna (UD)
Visita sito
Cavolo, cavolo, cavolo, cavolo....Il problema si complica!

Il budget possibile è aumentato, e credo di potermi spingere sugli 800€ (botta di generosità di un fratello indietro con anni di regali XD)

Credo quindi di riuscire a raggiungere questi modelli:

WHISTLE MIWOK 831 D
Scheda tecnica

CARRARO 478 Z RACE XL ALLOY
Scheda tecnica
(che pesa 2 chili meno della precedente ^_^'' questa con V-brake... ma oramai sono quasi convinto che per me siano meglio del disco)

Forse la BEMMEX ID3 (ma non ci scommetterei, non ricordo il prezzo)
Scheda tecnica
(e questa ci sarebbe anche nero satinato, mi pare :-)... però non trovo il peso ^_^'')


Dati certi sui modelli entro domani sera (ora sono di fretta)

Ancora grazie mille a tutti e.... spero di non impazzire con tutti questi sconvolgimenti :nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Cavolo, cavolo, cavolo, cavolo....Il problema si complica!

Il budget possibile è aumentato, e credo di potermi spingere sugli 800€ (botta di generosità di un fratello indietro con anni di regali XD)

Credo quindi di riuscire a raggiungere questi modelli:

WHISTLE MIWOK 831 D
Scheda tecnica

CARRARO 478 Z RACE XL ALLOY
Scheda tecnica
(che pesa 2 chili meno della precedente ^_^'' e sempre con V-brake... ma oramai sono quasi convinto che per me siano meglio del disco)

Forse la BEMMEX ID3 (ma non ci scommetterei, non ricordo il prezzo)
Scheda tecnica
(e questa ci sarebbe anche nero satinato, mi pare :-)... però non trovo il peso ^_^'')

E, per quanto riguarda le KTM dovrei arrivare a modelli simili a questo
Scheda 1
(ma continuo ad avere il dubbio sulla forcella non bloccabile al manubrio)

Dati certi sui modelli entro domani sera (ora sono di fretta)

Ancora grazie mille a tutti e.... spero di non impazzire con tutti questi sconvolgimenti :nunsacci:

Beh, qui vince la bemmex, a prescindere che la prenda coi vbrakes o coi dischi.
 

astroman

Biker novus
2/5/08
37
0
0
trento
Visita sito
Non presenti tra i venditori della mia zona.. e preferirei comprare in loco per non dover poi mandare in giro per lo stivale il mio mezzo ogni volta che qualcosa non va!

peccato.
Proprio oggi mia sorella a acquistato una CUBE ANALOG e devo dire che tra tutte quelle che avevamo valutato è la migliore: guarda qui
http://www.trisports.it/shop/mountain-bike/ammortizzate/cube/cube-analog-orange-2008.html
Il prezzo di listino è 549€ ma la trovi a 490€.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Non presenti tra i venditori della mia zona.. e preferirei comprare in loco per non dover poi mandare in giro per lo stivale il mio mezzo ogni volta che qualcosa non va!

Ora che ci penso e controllo, non mi pare, però, ce le KTM abbiano il blocco della forcella al manubrio... si sente tanto la differenza?
E, sempre rimanendo in tema, e sempre se mal non ricordo, la Whistle era l'unica dotata di vari livelli di bloccaggio (ma forse era il modello superiore ^_^'')

Che vuoi di più??? Lo vuoi proprio sotto sotto casa???? :smile::smile::smile:

Rivenditori CUBE in zona:
Adressdaten

ShopnameCussigh Bike S.R.L.AnsprechpartnerFloreani Cesare & Cussigh EnzoStrasseVia 4 Novembre 92PLZI-33010OrtUdineTelefon0039/ 0432/ 688268
__________________________________________
Adressdaten

ShopnameCountry BikeAnsprechpartnerdi Polanzani AntonioStrasseVia Duca D´Aosta 23PLZI-33074OrtFontanafreddaTelefon0039/434/ 997768
___________________________________________
Adressdaten

ShopnameGranciclismo S.A.S Di Salvador Enni & C.StrasseViale San Giovanni Del Tempio 26/FPLZI-33077OrtSacileTelefon0039/ 0434/ 781005
___________________________________________
Adressdaten

ShopnameMotor BikeAnsprechpartnerdl Alessandro VaivodaStrasseSistiana 5 4/DPLZI-34019OrtDulno Aurisina (TS)Telefon0039 040 291 233
____________________________________________

http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/CUBE-Haendler-Suche_id_8902__offset_0_.htm
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
E se hai una minima intenzione di andare di CUBE vieni a trovarci nel nostro Forum CUBE, dove troverai una banda di matti "armati" tutti di CUBE che ti aiuteranno a scegliere la tua CUBE su misura.....vedere per credere!!!!
Ti posto il link...fatti un giro e attento al VirusCube, non saresti il primo che dopo essere entrato nel Forum ha ordinato subito la CUBEBiga.....attento!!! :celopiùg:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=152

Il CapoCube :arrabbiat:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Non presenti tra i venditori della mia zona.. e preferirei comprare in loco per non dover poi mandare in giro per lo stivale il mio mezzo ogni volta che qualcosa non va!

peccato.
Proprio oggi mia sorella a acquistato una CUBE ANALOG e devo dire che tra tutte quelle che avevamo valutato è la migliore: guarda qui
http://www.trisports.it/shop/mountain-bike/ammortizzate/cube/cube-analog-orange-2008.html
Il prezzo di listino è 549€ ma la trovi a 490€.

Visto che tua sorella è possessore di CUBE, digli di venire a trovarci sul Forum CUBE e censirsi nella grande comunità dei Cubisti. Chi è entrato anche solo per curiosità, non è più uscito!!! :medita:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=152
 

Disastro

Biker novus
9/5/08
18
0
0
Fagagna (UD)
Visita sito
@Iddocop: grazie per gli indirizzi :hail:. Dal primo rivenditore sono passato, ma mi ha proposto tutt'altro. ^_^'''

Comunque, aggiornamento:

Per ora la mia classifica personale vede in testa la BEMMEX ID3 (soprattutto se riesco a mettere la Rock Shox Tora... poi c'è anche il fatto di poter scegliere il colore)... ma c'è ancora l'incognita prezzo.

Poi.. dal rivenditore di cui sopra mi hanno proposto anche la SCOTT SCALE 70 (anche la 60... ma il colore non mi piace molto...:-(()

La sfida continua... di nuovo a voi la palla per nuovi consigli, suggerimenti... ^_^
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se mi posso permettere, va bene che anche l'occhio vuole la sua parte, ma non considerare il colore del telaio come una caratteristica fondamentale (e potenzialmente anche costosa).....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo