Dilemma forcella

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Dopo aver rifatto la trasmissione sulla mia vecchia Grand Canyon AL del 2016 mi piacerebbe sistemare la forcella. Attualmente è montata una Rockshox 30 TK gold, mai portata in assistenza e che funziona così così. Mi piacerebbe avere una forcella migliore, ma senza spendere troppo, visto che la bici è una entry level.

il problema maggiore è che in commercio mi pare si trovi davvero poco di non conico.. usato ancora meno.
idee? si possono usare forcelle coniche con qualche adattatore?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Dopo aver rifatto la trasmissione sulla mia vecchia Grand Canyon AL del 2016 mi piacerebbe sistemare la forcella. Attualmente è montata una Rockshox 30 TK gold, mai portata in assistenza e che funziona così così. Mi piacerebbe avere una forcella migliore, ma senza spendere troppo, visto che la bici è una entry level.

il problema maggiore è che in commercio mi pare si trovi davvero poco di non conico.. usato ancora meno.
idee? si possono usare forcelle coniche con qualche adattatore?
Ho la tua stessa forcella e gli ho fatto manutenzione da Poco, volevo cambiarla come te ma ora ho cam iato idea.
Se hai un minimo di manualità compri olio per forcelle (7 euro) tubetto di grasso siliconi Co (4 euro) e in mezz ora, guardando i tutorial sul sito rock shock la riporti al nuovo.
Le forcelle costano, e quelle buone, che funzionano davvero, costano più della tua (e della mia) bici
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ho la tua stessa forcella e gli ho fatto manutenzione da Poco, volevo cambiarla come te ma ora ho cam iato idea.
Se hai un minimo di manualità compri olio per forcelle (7 euro) tubetto di grasso siliconi Co (4 euro) e in mezz ora, guardando i tutorial sul sito rock shock la riporti al nuovo.
Le forcelle costano, e quelle buone, che funzionano davvero, costano più della tua (e della mia) bici
questo è quello che mi frenava di più, ovvero mettere una forcella che costa più della bici...

un po' di manualità ce l'ho, potrei provare... però dopo 5 anni saranno anche sostituire guarnizioni, raschiapolvere, ecc.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ma no, aprila, pulisci le spugnette e imbevile di olio nuovo, metti un pò di olio nuovo nei foderi bassi, lugrifica i parapolvere internamente con un pò di grasso siliconi o, finito.
Se aprendo trovi qualche disastro, i service kits costano sui 30 euro, tutto qui
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Dopo aver rifatto la trasmissione sulla mia vecchia Grand Canyon AL del 2016 mi piacerebbe sistemare la forcella. Attualmente è montata una Rockshox 30 TK gold, mai portata in assistenza e che funziona così così. Mi piacerebbe avere una forcella migliore, ma senza spendere troppo, visto che la bici è una entry level.

il problema maggiore è che in commercio mi pare si trovi davvero poco di non conico.. usato ancora meno.
idee? si possono usare forcelle coniche con qualche adattatore?

Revisionala in autonomia. Avrai una forcella migliore spendendo poco. :-)

Non vedo il senso di cambiare una forcella di 5 anni a cui non è mai stato fatto alcun tipo di manutenzione.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non vedo il senso di cambiare una forcella di 5 anni a cui non è mai stato fatto alcun tipo di manutenzione.
più che altro era la mia prima mtb, quindi pur essendo una entry level per sfruttarla appieno ci ho messo un po'... per i primi anni era anche troppo gonfia.

Mi avete convinto, ora provo a fare una lista della spesa...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ho la tua stessa forcella e gli ho fatto manutenzione da Poco, volevo cambiarla come te ma ora ho cam iato idea.
Se hai un minimo di manualità compri olio per forcelle (7 euro) tubetto di grasso siliconi Co (4 euro) e in mezz ora, guardando i tutorial sul sito rock shock la riporti al nuovo.
Le forcelle costano, e quelle buone, che funzionano davvero, costano più della tua (e della mia) bici
Ma no, aprila, pulisci le spugnette e imbevile di olio nuovo, metti un pò di olio nuovo nei foderi bassi, lugrifica i parapolvere internamente con un pò di grasso siliconi o, finito.
Se aprendo trovi qualche disastro, i service kits costano sui 30 euro, tutto qui
visto che devo prendere sia l'olio sia il grasso prenderei anche il service kit...

e magari anche i cuscinetti della serie sterzo...

così faccio un ordine unico.


per il kit avrei individuato questo:


c'è scritto dal 2018, ma nel catalogo ricambi indicano lui mi pare...


ma che cuscinetti?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ripeto: aprila un attimo, pulisci le spugnette e lubrifica un pò i parapolvere. Ispezionala e solo dopo decidi se hai bisogno di sostituire qualcosa (secondo me no) la prossima volta.

La serie sterzo si cambia solo se gratta, (e su una bici muletto neanche necessariamente), la tua gratta molto? O appena appena?

Insomma io sono per manutenere bene le cose e cambiarle solo quando necessario, né prima né dopo, non so se si è capito.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.040
513
0
Cremona
Visita sito
visto che devo prendere sia l'olio sia il grasso prenderei anche il service kit...

e magari anche i cuscinetti della serie sterzo...

così faccio un ordine unico.


per il kit avrei individuato questo:


c'è scritto dal 2018, ma nel catalogo ricambi indicano lui mi pare...


ma che cuscinetti?

allora, una cosa alla volta

qui: https://trailhead.rockshox.com/en/search/ puoi inserire il seriale della forcella, che trovi all'interno della testa, per vedere il modello esatto, poi dal catalogo dei ricambi di quell'anno trovi il codice del ricambio

se l'hai identificato giusto io ti direi di prenderlo, sono solo 15€, e con la menata dello smontaggio forcella, a me servono almeno un paio d'ore per fare tutto, li cambierei, soprattutto se non li hai mai cambiati in 5 anni, di norma il cambio lo faccio ogni 2 anni, il solo smontaggio con pulizia e cambio olio una volta l'anno

per i cuscinetti della serie sterzo dipende dalla serie sterzo, quando smonti la forcella puoi controllare come girano e segnarti la sigla, se si legge ancora e non sono arrugginiti all'esterno
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ripeto: aprila un attimo, pulisci le spugnette e lubrifica un pò i parapolvere. Ispezionala e solo dopo decidi se hai bisogno di sostituire qualcosa (secondo me no) la prossima volta.

La serie sterzo si cambia solo se gratta, (e su una bici muletto neanche necessariamente), la tua gratta molto? O appena appena?

Insomma io sono per manutenere bene le cose e cambiarle solo quando necessario, né prima né dopo, non so se si è capito.
l'olio e il grasso devo prenderli, tanto vale prendere anche il resto, così ammortizzo le spese di spedizione...



qui: https://trailhead.rockshox.com/en/search/ puoi inserire il seriale della forcella, che trovi all'interno della testa, per vedere il modello esatto, poi dal catalogo dei ricambi di quell'anno trovi il codice del ricambio
l'ha trovata... avevo fatto la foto al serial number, è messo sul canotto...
il kit è giusto: 00.4315.032.649

per i cuscinetti della serie sterzo dipende dalla serie sterzo, quando smonti la forcella puoi controllare come girano e segnarti la sigla, se si legge ancora e non sono arrugginiti all'esterno

è una serie sterzo non conica, FSA, 1 1/8 pollice... per vedere la sigla bisogna smontare i cuscinetti? se potessi evitare...
Cmq passandoci la carta per pulirli esternamente era uscita tutta color marron ruggine. i cuscinetti non fanno rumore, però c'è un po' di gioco...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
preso cuscinetti (le biglie) visto che la serie sterzo della GC non ha i cuscinetti sigillati... cambiati i vecchi con i nuovi uno ad uno sul loro supporto.

fatto anche la revisione della forcella cambiando l'olio sia sopra che sotto e i due raschiapolvere. dal lato "aria" di olio non ce n'era proprio, aggiunti 7cc.
dall'altro lato fatto uscire quello vecchio e messo quello nuovo, messo l'olio nuovo anche nei foderi bassi.

devo testare per bene la forcella, ma come primo effetto ha ripreso a funzionare il blocco al manubrio.

ovviamente c'ho messo un tempo immane e non ho neanche cambiato gli o-ring, che mi parevano ok, poi nel kit che ho preso gli o-ring compresi erano pure più sottili.

comunque un lavoro lungo e stressante, che ha richiesto qualche attrezzo nuovo, come quello per spingere dentro i raschiapolvere e la chiave a bussola da 24 con adattatore da 1/4 di pollice che non avevo. 12 +12 euro in tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: red.hell

Serpan80

Biker popularis
9/12/20
49
21
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Olmo cisa full
Buonasera, mi riaggancio al discorso forcella, x chiedere che tipo di grasso usate voi. Io avevo preso questo della rsp, ma costa un botto. Screenshot_2021-09-26-20-02-44-961_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg me ne consigliate uno che costi un po' meno? Anche xché dovrei usarlo per manutenzione il telescopico Grazie
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Buonasera, mi riaggancio al discorso forcella, x chiedere che tipo di grasso usate voi. Io avevo preso questo della rsp, ma costa un botto. Vedi l'allegato 481363 me ne consigliate uno che costi un po' meno? Anche xché dovrei usarlo per manutenzione il telescopico Grazie
io ho preso questo, costa molto meno ed è quello che rockshox consiglia.

 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.040
513
0
Cremona
Visita sito
Buonasera, mi riaggancio al discorso forcella, x chiedere che tipo di grasso usate voi. Io avevo preso questo della rsp, ma costa un botto. Vedi l'allegato 481363 me ne consigliate uno che costi un po' meno? Anche xché dovrei usarlo per manutenzione il telescopico Grazie

Io uso quello, e si trova a molto meno. Con 2 forcelle ed un telescopico a cui faccio la revisione tutti gli anni (più o meno) mi dura da almeno 4 anni
 
  • Mi piace
Reactions: MattyCora

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Riapro la discussione aperta dall'amico @MauroPS per chiedere lumi sulla revisione delle 200h che avrei dovuto fare da tempo,in linea di massima ho capito cosa fare ma volevo sapere se c è qualche tutorial,ho visto sul sito rockshox ma ho trovato solo video per le 50h.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo