Dilemma esistenziale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017
Ciao ragazzi, sto pensando alla nuova stagione e agli upgrade da fare sulla mia mtb
Posseggo una cannondale f29 carbon 3 del 2015 e una specialized epic comp carbon 2017
Ora il dilemma è: quale delle due upgradare? Ha ancora senso una f29 nel 2019?
Faccio giri e gare piu o meno lunghi
La full non mi serve sempre e detta come va detta non mi ci trovo benissimo come con la Front
Tenendo conto che gli upgrade saranno fatti acquistandoli piano piano e che le bici sono tenute bene
Non sono un principiante quindi non trattatemi come tale, sono solo uno studente un po' a corto di cash
Ditemi la vostra.
spero di essermi espresso bene e non aver fatto errori nel postare
Grazie a tutti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao ragazzi, sto pensando alla nuova stagione e agli upgrade da fare sulla mia mtb
Posseggo una cannondale f29 carbon 3 del 2015 e una specialized epic comp carbon 2017
Ora il dilemma è: quale delle due upgradare? Ha ancora senso una f29 nel 2019?
Faccio giri e gare piu o meno lunghi
La full non mi serve sempre e detta come va detta non mi ci trovo benissimo come con la Front
Tenendo conto che gli upgrade saranno fatti acquistandoli piano piano e che le bici sono tenute bene
Non sono un principiante quindi non trattatemi come tale, sono solo uno studente un po' a corto di cash
Ditemi la vostra.
spero di essermi espresso bene e non aver fatto errori nel postare
Grazie a tutti


Perdona la franchezza, ma se sei a corto di ''cash'' non so che Up sostanziali potrai fare...come dire...100 eur all'etto...questa è la cifra media che va...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
perchè non posti elenco di come sono equipaggiate?Cmq se già dici che la full la usi poco e nn ti ci trovi bene,già una mezza scelta l'hai fatta
 

Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017
Perdona la franchezza, ma se sei a corto di ''cash'' non so che Up sostanziali potrai fare...come dire...100 eur all'etto...questa è la cifra media che va...

Le persone che dicono le cose come stanno sono quelle che preferisco
Comunque non è un problema perché come ho scritto prima gli upgrade andranno fatti piano piano, non ho fretta
 

Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017
perchè non posti elenco di come sono equipaggiate?Cmq se già dici che la full la usi poco e nn ti ci trovi bene,già una mezza scelta l'hai fatta
Sono entrambe stock quindi gli upgrade da fare sono i classici (ruote, trasmissione ecc...)
La full la uso poco non perché non mi ci trovo (ora è la mia prima bici) ma per mancanza di tempo, ma penso che se la usassi di più qualcosa migliorerebbe
Nel 2019 quale delle due ha più senso upgradare?
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Dipende anche quanto hai intenzione di tenerle, la prima ha quasi 5 anni e la seconda anche se più recente non è aggiornata ai nuovi standard quindi considera che su entrambe ci andrai a perdere tanto anche perchè non potresti portarli su eventuali bici nuove, forse solo le ruote con gli adattatori, anche in caso di vendita ci ricaveresti poco più del prezzo della bici stock. Io al posto tuo farei qualcosa sulla full solo se dovrei tenerla ancora per un pò invece la front ha già i suoi anni e farei upgrade solo se intenzionato a tenerla fino a quando và perchè altrimenti svenderei una bici con tanti componenti nuovi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le persone che dicono le cose come stanno sono quelle che preferisco
Comunque non è un problema perché come ho scritto prima gli upgrade andranno fatti piano piano, non ho fretta


Allora se posso darti un consiglio e che la tua direzione è di stare sulla front, valuterei la vendita della full,intanto che ancora si può prendere, che anche se poco prenderai, credo ti possan saltar fuori un paio di ruote light per la front e se hai qualcosina da aggiongere, ti saltan fuori ruote di un certo livello, considerando che poi le attuali sulla front non le userai più, potresti ricavarci qualcosa anche con quelle...;-)...è un compromesso deludente lo so, ma non credo si possa fare di meglio purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017
Se fosse per me avrei già cambiato bici da un pezzo, ma ormai gli anni del "papà mi compri la bici nuova?" sono finiti ed essendo studente...
So bene che la il gioco non vale la candela e che con tutti i nuovi standard e tecnologie uscite negli ultimi tempi fare qualsiasi upgrade è inutile
Probabilmente troverò un modo per non arrivare a inizio stagione con una bici "deludente" per me
Grazie a tutti per l'aiuto
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Se fosse per me avrei già cambiato bici da un pezzo, ma ormai gli anni del "papà mi compri la bici nuova?" sono finiti ed essendo studente...
So bene che la il gioco non vale la candela e che con tutti i nuovi standard e tecnologie uscite negli ultimi tempi fare qualsiasi upgrade è inutile
Probabilmente troverò un modo per non arrivare a inizio stagione con una bici "deludente" per me
Grazie a tutti per l'aiuto


Ho avuto la Flash 29 carbon 3, la portai a pesare 9 kg netti, gran bici.
Visto che è una bici da salita, puoi migliorarla soltanto andando in direzione discesistica e quindi ti consiglio i seguenti upgrade, portafogli permettendo:

1) Manubrio largo, 750-760 mm, possibilmente in carbonio. Padronanza in discesa e in curva di un altro pianeta (infatti ora Cannondale lo monta di serie su tutta la gamma xc)

2) Ruote a canale largo, dai 25 ai 30 mm, si trovano ottimi prodotti anche in alluminio

3) Monocorona (la Carbon 3 ha la doppia)

4) Telescopico (ma qui aumenti il peso)

5) Aggiornamento Lefty Two Spring (se già non l'hai fatto)

6) Gomme a grande volume, tipo Maxxis o Race King-Race Sport
 

Classifica mensile dislivello positivo