dilemma deore xt oppure sram gx ovviamente 12v?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
ah come mai preferisci shimano? io mi trovo abbastanza bene con lo sram però non ho provato shimano in che senso la cassetta e scalata meglio? scusami l'ignoranza nel senso che i pignoni sono in poche parole messi in modo migliore?

Mi sono capitate situazioni in cui 42 era troppo duro e 50 troppo agile.
Per cui preferisco il 39-45-51di shimano.
Nulla di tragico su una bici da gravity, ma su quella da xc (dove ho il gx) preferirei la seconda.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Mi sono capitate situazioni in cui 42 era troppo duro e 50 troppo agile.
Per cui preferisco il 39-45-51di shimano.
Nulla di tragico su una bici da gravity, ma su quella da xc (dove ho il gx) preferirei la seconda.
ah ok capito, quindi secondo te per una hardtrail da gara meglio shimano o sram?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
ah ok capito, quindi secondo te per una hardtrail da gara meglio shimano o sram?

Dipende dalla gamba che hai: la cassetta sram è valida e scalata bene dal 10 al 42. Il 50 ha il solo scopo di salvare la gamba quando sei cotto.
Un ciclista mediamente forte potrebbe fare tutto o quasi col 10-42.
Se invece sei allenato ma non troppo come me, avere il 45 può evitarti di ricorre troppo spesso al 50 evitando di avere cadenze troppo elevate: io mi trovo meglio così.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Dipende dalla gamba che hai: la cassetta sram è valida e scalata bene dal 10 al 42. Il 50 ha il solo scopo di salvare la gamba quando sei cotto.
Un ciclista mediamente forte potrebbe fare tutto o quasi col 10-42.
Se invece sei allenato ma non troppo come me, avere il 45 può evitarti di ricorre troppo spesso al 50 evitando di avere cadenze troppo elevate: io mi trovo meglio così.
Ah ok io ho la cassetta Sram XG-1275, 10-50T e la guarnitura Sram Stylo Eagle, 32T, 175mm ho abbastanza gamba ma non chissà che normale, il 50 io l'ho usato solo quando come hai detto te quando ero cotto oppure su una salita esagerata sennò vado sempre con la 9 e 10 marcia non ho troppa gamba ma faccio palestra e pochino di forza grazie agli squat e gli altri esercizi la ho un minimo.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ah ok io ho la cassetta Sram XG-1275, 10-50T e la guarnitura Sram Stylo Eagle, 32T, 175mm ho abbastanza gamba ma non chissà che normale, il 50 io l'ho usato solo quando come hai detto te quando ero cotto oppure su una salita esagerata sennò vado sempre con la 9 e 10 marcia non ho troppa gamba ma faccio palestra e pochino di forza grazie agli squat e gli altri esercizi la ho un minimo.

In questo contesto non avrai problemi ne con l'uno ne con l'altro.
Prendi quello che ti piace di più.
A me ad esempio piace di più shimano.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
In questo contesto non avrai problemi ne con l'uno ne con l'altro.
Prendi quello che ti piace di più.
A me ad esempio piace di più shimano.
Ok, va bene per ora sperando di non avere problemi tengo il gx ma se mi crea problemi metto l'xt che mi piace molto dipiù anche esteticamente anche se sono molto vicini di qualità secondo praticamente quasi tutti. Poi l'xt per capirci con la scritta non incisa in risalto non mi piace molto ma dipiù del gx l'xt che a me piace un sacco è quello cromato di grigio normale metalizzato tipo quello dei freni xt che a me piace un sacco e la scritta xt in risalto.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ok, va bene per ora sperando di non avere problemi tengo il gx ma se mi crea problemi metto l'xt che mi piace molto dipiù anche esteticamente anche se sono molto vicini di qualità secondo praticamente quasi tutti. Poi l'xt per capirci con la scritta non incisa in risalto non mi piace molto ma dipiù del gx l'xt che a me piace un sacco è quello cromato di grigio normale metalizzato tipo quello dei freni xt che a me piace un sacco e la scritta xt in risalto.

Confermo che se montato bene anche il gx non si sregola spesso. Se hai quello finchè va tienilo e quando lo rompi ci pensi.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Confermo che se montato bene anche il gx non si sregola spesso. Se hai quello finchè va tienilo e quando lo rompi ci pensi.
Ah ok, avevo visto da un video su yoytube che è plasticoso e non vale nulla il gx secondo te è vero? e che cambia molto male diceva nel video. Si infatti su la mia mtb era montato e melo tengo avrei preferito l'xt ma così provo anche sram e al massimo torno al xt shimano e via. Dei cambi elettronici te cosa ne pensi? io non gli adoro perchè sono pigro e mi scorderei di caricare le pile sicuro, e il pro che non ci sono i fili per me non è un pro valido perchè a me non dispiace quello a filo è affidabile e io non ho mai avuto problemi, sinceramente non trovo il senso del cambio elettronico nel mio caso.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.033
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io ho xt ma ho metterei gx solo per la curiosità di provare in versione axs.
Edit: ho editato perché pensavo di aver risposto ad un'altra discussione. Rimane che mi piacerebbe provare un axs
 
Ultima modifica:

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ah ok, avevo visto da un video su yoytube che è plasticoso e non vale nulla il gx secondo te è vero? e che cambia molto male diceva nel video. Si infatti su la mia mtb era montato e melo tengo avrei preferito l'xt ma così provo anche sram e al massimo torno al xt shimano e via. Dei cambi elettronici te cosa ne pensi? io non gli adoro perchè sono pigro e mi scorderei di caricare le pile sicuro, e il pro che non ci sono i fili per me non è un pro valido perchè a me non dispiace quello a filo è affidabile e io non ho mai avuto problemi, sinceramente non trovo il senso del cambio elettronico nel mio caso.

Io ho piegato la gabbia di un gx e mi è toccato cambiare il cambio perchè il ricambio non esiste. La gabbia mi pare un pò fragilina.

Io 600 euro di cambio su una mtb non lo metterei visto che ormai se posso faccio enduro/all mountain.
L'elettronico ce l'ho sulla BDC: a me non ha stravolto l'esistenza.

Poi se non fai percorsi troppo scassati lo puoi prendere giusto perchè ti piace secondo me: che ti cambia la vita io non ci credo.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Io ho xt ma ho metterei gx solo per la curiosità di provare in versione axs.
Edit: ho editato perché pensavo di aver risposto ad un'altra discussione. Rimane che mi piacerebbe provare un axs
ah ok io no rimango tradizionalista per ora e preferisco il gx analogico oppure meglio ancora l'xt.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Io ho piegato la gabbia di un gx e mi è toccato cambiare il cambio perchè il ricambio non esiste. La gabbia mi pare un pò fragilina.

Io 600 euro di cambio su una mtb non lo metterei visto che ormai se posso faccio enduro/all mountain.
L'elettronico ce l'ho sulla BDC: a me non ha stravolto l'esistenza.

Poi se non fai percorsi troppo scassati lo puoi prendere giusto perchè ti piace secondo me: che ti cambia la vita io non ci credo.
ah ok dava anche a me questa sensazione a vederla poi fa troppo gioco il cambio su se stesso secondo me, sintomo che non è fatto troppo bene, ok si è solo un plus costoso almeno per ora il cambio elettronico niente di troppo rivoluzionario, da paragonare con non so le ruote sulla mtb da 26 alle odierne 29.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.044
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ah ok io al momento monto un xd sram, ok volevo cambiare il mio sram gx eagle 12v con un deore xt ma se mi dici così tengo il mio sram gx eagle 12v ma che problemi che tu sai che potrebbe avere il gx eagle? solo per sapere così per informazione più che altro...
Al di là delle preferenze personali (ognuno ti dirà la sua), di certo c'è (almeno per me) che non metterei mano al portafoglio per sostituire un componente con uno (più o meno) equivalente. Discorso diverso se avessi dovuto allestire una bici ex-novo o avessi dovuto fare un up-grade partendo da un cambio più modesto.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Al di là delle preferenze personali (ognuno ti dirà la sua), di certo c'è (almeno per me) che non metterei mano al portafoglio per sostituire un componente con uno (più o meno) equivalente. Discorso diverso se avessi dovuto allestire una bici ex-novo o avessi dovuto fare un up-grade partendo da un cambio più modesto.
Verissimo, vero ovvio che anche io se dovessi passare da per dire un shimano deore 11v oppure sram sx 11v a un axs gx oppure xt, avrebbe senso in parte ma io preferisco il meccanico ho un amore per quel cambio e il suo funzionamento e se non trovo dei pro migliori rimango fedele al cambio meccanico.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.210
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Comunque Sram e Shimano sono colossi di provata qualità (direi a parte i freni per Sram! :mrgreen: ) e quindi a parte casi sfortunati cadi in
piedi; poi sono questioni di preferenze...
Generalmente i prodotti di alta gamma sono i più leggeri e quindi ideali per uso race anche se la vera differenza la fanno le gambe!!!
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Comunque Sram e Shimano sono colossi di provata qualità (direi a parte i freni per Sram! :mrgreen: ) e quindi a parte casi sfortunati cadi in
piedi; poi sono questioni di preferenze...
Generalmente i prodotti di alta gamma sono i più leggeri e quindi ideali per uso race anche se la vera differenza la fanno le gambe!!!
Infatti esatto, vero le gambe sono tutto o quasi si infatti l'xx1 e il xtr sopra l'xt di shimano e sopra l'x01 diciamo che per quello che so io è solo il peso e poco più che cambia sennò veramente sono molto simili.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Io ho entrambe in casa, Shimano sulla full e Sram sulla front. Posso solo dire due ottimi cambi, il GX leggermente più veloce e secco nelle cambiate (ma forse perché è montato su un telaio hardtail) lo Shimano invece è molto preciso e più silenzioso nella cambiata. In quando ad affidabilità nulla da discriminare su entrambe, forse la Sram se si sporca di fango è un po' più impreciso, ma basta pulirlo bene e torna come nuovo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo