Dilemma Big Hit 2009

Buongiorno a tutti,
sto impazzendo da un pò di tempo per cercare la mia prima vera full da FR. Sembrava tutto fatto, avevo i soldi, il negoziante aveva disponibile quella che per me sarebbe stata la bici "perfetta" (Big Hit 2009) ma, per una serie di incomprensioni con quest'ultimo, non sono riuscito a prenderla. Ho provato a cercarla per prima cosa in tutti i negozi della mia città e non trovandola ho provato a fare una ricerca online, estesa in tutta italia, ma con esito negativo. Ho pensato anche di cercarla all'estero, ma poi sinceramente ho desistito. Forse non sarò stato bravo a cercare, non lo so è possibile, ma fatto stà che sono due mesi che sono alla ricerca di questa maledetta bh 2009. Leggendo tutti i vari post pubblicati riguardo la prima vera full da FR, leggo giustamente di indirizzarsi verso un usato, così ho dato un'occhiata all'usato ed ho trovato qualche big hit (ormai mi sono fissato :)) e mi chiedevo cosa ne pensavate voi: bh 2009 o usato bg di anni passati? Sinceramente il bh vecchio mi sembra molto piu pesante e macchinoso della versione 2009, ma io non faccio testo! Sono andato a dare un'occhiata ai modelli 2010 e il dubbio si fa ancora piu grande...aspettare gen/feb il nuiovo modello 2010 oppure buttarmi su un buon usato?
PS: se qualcuno sapesse dove trovare un bh2009 nuovo, sono qui! Grazie mille per l'attenzione e buona domenica! un giro di birra per tutti, offro io! o-o
 

Tetsuo

Biker superioris
Dipende da come ti piace guidare....
Io sono alto come te e dopo vari tentativi ho capito che la S è la mia taglia!!
Noi siamo generalmente in mezzo tra le varie S e le M, quindi devi decidere se preferisci un mezzo un po' più stabile e meno reattivo (la M) o uno più 'pimpante', agile e da guidare (la S)
 
Dipende da come ti piace guidare....
Io sono alto come te e dopo vari tentativi ho capito che la S è la mia taglia!!
Noi siamo generalmente in mezzo tra le varie S e le M, quindi devi decidere se preferisci un mezzo un po' più stabile e meno reattivo (la M) o uno più 'pimpante', agile e da guidare (la S)
Si quello che dici tu è giusto ma il mio dubbio e che da quanto ho capito, le misure del telaio cambiano da marca marca, o sbaglio? Non avendo mai guidato una specialized non saprei...andare a tentativi che vuoi dire? provare una bighit S e una M? magari potessi, non è da tutti :) Cmq tra le due opzioni preferisco un mezzo piu agile, ma se poi è troppo piccolo? E credo che per capirlo non basta farsi un giro sul piazzale davanti casa, o no?
 

Tetsuo

Biker superioris
I tentativi sono quelli che ho fatto io negli anni con varie bici di varie taglie!
Vai sul sito della specialized, cerca i disegni con tutte le quote del telaio del bighit nelle varie misure (dovrebbero esserci, li ripirtano tutti i costruttori...) poi prendi la tua bici attuale e riporti le misure 'vitali' (lunghezza orizzontale, standover, passo, piantone e altre a piacere) del bighit così ti rendi conto visivamente della forma che avrà.
Puoi anche provare a chiamare direttamente specialized italia e chiedere loro un consiglio
 
ciao nicolos, questa non la sapevo...quanto sei alto? Non c'è un modo piu semplice, oltre che fare un test in discesa, per capire se la bici è della taglia giusta? una volta un negoziante, per capire se era la taglia giusta per me, mi ha fatto mettere in piedi sui pedali, un trackstanding praticamente..sapete come funziona questo metodo? Quali sono i parametri da valutare senza avere un centimetro e misurare la geometria del telaio? Non vorrei che una volta comprata e testata come si deve in park risultasse troppo piccola o troppo grande...sai com'è non costano 50€ questi mezzi! :)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per le bici da FR la taglia non è che si scelga nei modi tradizionali...diciamo che in linea di massima se vuoi una bici più reattiva e divertente sullo stretto e sui salti vai di misura inferiore, se vuoi una situazione più stabile e guidabile sul veloce e/o sconnesso vai di misura maggiore...tenendo presente che una bici piccola sul veloce impegnativo è ingovernabile (imho)
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Io avevo un Bh07 taglia S alto 1.76 Allora nel stretto lento tecnico andava molto ma molto bene! Appena alzavi un po la velocita nello sconnesso allora li la perdevi proprio la bici per cui dato che la Bh 09 mi par sia montata piu da bike park NS con monopiastra ecc ecc andrei su una S a differenza della mia che magari era un po piu' ''discesistica'' e mi ci avrebbe voluto una M
 
Io avevo un Bh07 taglia S alto 1.76 Allora nel stretto lento tecnico andava molto ma molto bene! Appena alzavi un po la velocita nello sconnesso allora li la perdevi proprio la bici per cui dato che la Bh 09 mi par sia montata piu da bike park NS con monopiastra ecc ecc andrei su una S a differenza della mia che magari era un po piu' ''discesistica'' e mi ci avrebbe voluto una M
Ciao New Rider, come dicevo non sono riuscito a trovarla la 09, ma cercavo una taglia M e se mi dite così però cambia tutto! Ho trovato però una 08 che dovrebbe stare messa abbastanza bene quindi ci sto facendo un pensierino, il discorso cambia con la 08? la taglia della bici che vorrei prendermi è una M e il proprietario è alto 1cm meno di me e dice che ci si trova benissimo, ma questo si riallaccia al discorso di prima che ogni rider ha il suo modo di guidare e io, essendo un neofita, ancora devo capire bene qual'è il mio...fondamentalmente mi piacerebbe avere un mezzo nervoso e agile piuttosto che un carro armato...mi piace scendere agilmente e adoro il NS quindi a sto punto cambia tutto...ma prima vorrei provare sul campo, credo Prato Selva, la BH 08 taglia M di cui parlavo, magari mi ci trovo bene o magari è troppo grande e devo ricominciare la ricerca :) vi faccio sapere appena l'ho provata..grazie mille a tutti per le risposte..birra per tutti o-o
 
Nel negozio per cui corro ne ha una in vendita...taglia m colore bianco....piccolo problema io sono di bergamo...il negozio e' CYCLE CLASSIC albano s.alessandro.bg
Ciao Matteo se è bianca è la BH 3 2009 e costa un bel pò di più della 2 che era quella che avevo trovato a 1800€ e poi si la distanza è un bel problema, non stai dietro l'angolo :) grazie mille cmq dell'interessamento!
 

NICOLOS

Biker novus
25/5/07
20
0
0
VARISELLA
Visita sito
ciao nicolos, questa non la sapevo...quanto sei alto? Non c'è un modo piu semplice, oltre che fare un test in discesa, per capire se la bici è della taglia giusta? una volta un negoziante, per capire se era la taglia giusta per me, mi ha fatto mettere in piedi sui pedali, un trackstanding praticamente..sapete come funziona questo metodo? Quali sono i parametri da valutare senza avere un centimetro e misurare la geometria del telaio? Non vorrei che una volta comprata e testata come si deve in park risultasse troppo piccola o troppo grande...sai com'è non costano 50€ questi mezzi! :)

sono alto 1.73
se vuoi la bici nervosa devi prendere la S!:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo