Appunto, come da post iniziale, è stato specificatamente chiesto se una compatta va bene per fare foto in movimento...
E la risposta è NO.
Se la domanda fosse stata: una compatta va bene per farci qualche foto di paesaggio e qualche foto ricordo, la risposta è SI...
Ma a qual punto, va bene anche un telefonino di ultima generazione.
Il problema è più legato al fattore spesa/risultato.
Oggi, una compatta non ha senso se non perchè va di moda...
Le compatte di oggi sono giocattolini costosi, che sostituiscono ogni 6 mesi... nulla di diverso da un telefono, non fosse che la compatta ha un'ottica migliore, ma alla fine, ci sono telefonini che danno risultati migliori della media delle compatte.
Una reflex è una macchina fotografica, così come un tempo lo erano molte compatte a pellicola, come la Zeiss T2 o la Nikon 35Ti, o le Olympus.
Oggi, purtroppo, una trasfigurazione digitale delle belle compatte di un tempo, non esiste...
Esistono SOLO cose pseudo macchine con mille gadget, ma con evidenti limiti nel momento in cui un soggetto si sta muovendo, o le condizioni di luce non sono ottimali.
IMHO sei ingeneroso con il mondo delle compatte (moda, giocattolini costosi, si sostituiscono ogni 6 mesi, ecc.), e le critiche che adduci sono "ribaltabili" tranquillamente anche al mondo delle reflex che, ricordo per chi sottovalutasse tale aspetto, bisogna sapere usare... non basta poggiare le chiappe sul sedile di una Ferrari per andar forte... (cosa credete? che con le reflex non vengono foto mosse, fuori fuoco, sovra/sottoesposte, mal composte?)
Comunque concordo che per un fotoamatore evoluto una reflex sia un bell'oggetto in grado di fare soddisfazioni, soprattutto per foto d'azione...