Digitale per MTB ? possibile ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Appunto, come da post iniziale, è stato specificatamente chiesto se una compatta va bene per fare foto in movimento...
E la risposta è NO.

Se la domanda fosse stata: una compatta va bene per farci qualche foto di paesaggio e qualche foto ricordo, la risposta è SI...

Ma a qual punto, va bene anche un telefonino di ultima generazione.

Il problema è più legato al fattore spesa/risultato.

Oggi, una compatta non ha senso se non perchè va di moda...
Le compatte di oggi sono giocattolini costosi, che sostituiscono ogni 6 mesi... nulla di diverso da un telefono, non fosse che la compatta ha un'ottica migliore, ma alla fine, ci sono telefonini che danno risultati migliori della media delle compatte.

Una reflex è una macchina fotografica, così come un tempo lo erano molte compatte a pellicola, come la Zeiss T2 o la Nikon 35Ti, o le Olympus.
Oggi, purtroppo, una trasfigurazione digitale delle belle compatte di un tempo, non esiste...
Esistono SOLO cose pseudo macchine con mille gadget, ma con evidenti limiti nel momento in cui un soggetto si sta muovendo, o le condizioni di luce non sono ottimali.

IMHO sei ingeneroso con il mondo delle compatte (moda, giocattolini costosi, si sostituiscono ogni 6 mesi, ecc.), e le critiche che adduci sono "ribaltabili" tranquillamente anche al mondo delle reflex che, ricordo per chi sottovalutasse tale aspetto, bisogna sapere usare... non basta poggiare le chiappe sul sedile di una Ferrari per andar forte... (cosa credete? che con le reflex non vengono foto mosse, fuori fuoco, sovra/sottoesposte, mal composte?)

Comunque concordo che per un fotoamatore evoluto una reflex sia un bell'oggetto in grado di fare soddisfazioni, soprattutto per foto d'azione...
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
69
Misano A.
Visita sito
Da queste parti del forum non ci vengo spesso, però permettetemi brevemente di dire la mia da fotografo molto occasionale.
Quando ho comprato la reflex Olimpus 400E avevo già la pana FZ5 compatta con zoom 12x.
Non mi sono pentito dell'acquisto. Le foto da ''giro domenicale con amici'' sono decisamente migliorate, molto più luminose con colori più pieni e brillanti etc.
Per il problema del mosso .... be, le montagne non si muovono e ai compagni gli urlo di stare fermi.
C'è un però. La reflex la carico con zaino dedicato e il tutto mi fa aumentare il peso del mio normale equipaggiamento di un kilo e mezzo e in più quando fotografo perdo tempo ad estrarre la macchina e così le foto non sono spontanee (si può dire?).
Risultato: dopo un'anno, ora uso prevalentemente la piccola compatta sistemata con poca cura in una tasca della maglia che indosso.
Mi è passata la passione per la fotografia?
saluti a tutti
 
Da queste parti del forum non ci vengo spesso, però permettetemi brevemente di dire la mia da fotografo molto occasionale.
Quando ho comprato la reflex Olimpus 400E avevo già la pana FZ5 compatta con zoom 12x.
Non mi sono pentito dell'acquisto. Le foto da ''giro domenicale con amici'' sono decisamente migliorate, molto più luminose con colori più pieni e brillanti etc.
Per il problema del mosso .... be, le montagne non si muovono e ai compagni gli urlo di stare fermi.
C'è un però. La reflex la carico con zaino dedicato e il tutto mi fa aumentare il peso del mio normale equipaggiamento di un kilo e mezzo e in più quando fotografo perdo tempo ad estrarre la macchina e così le foto non sono spontanee (si può dire?).
Risultato: dopo un'anno, ora uso prevalentemente la piccola compatta sistemata con poca cura in una tasca della maglia che indosso.
Mi è passata la passione per la fotografia?
saluti a tutti

Direi che hai colto alcuni aspetti importanti della querelle tra compatte e reflex... ;-)
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.024
373
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
non entro nel merito della discussione ma ti segnalo il mio blog:
http://cyclingracingandtraining.blogspot.com/
Nella photogallery a sinistra (che ti rimanda alle photogallery in picasa, e te ne segnalo due con foto in movimento
http://picasaweb.google.it/guslotrainingsystem/TOURDEFRANCEVTT2007
e
http://picasaweb.google.it/cyclingracingandtraining/BREGNANOGFLURA )
trovi le foto scattate, il 90% delle volte, con una compatta digitale OLYMPUS MJU DIGITAL 800. Sono scattate generalmente in sequenza (programma scatta e seleziona 1; oppure in modalità sport con lo scatto continuo in modalita hi-resolution), oppure con programmazione manuale della velocità, oppure ancora in modalità sport con scatto singolo (la modalità sport ha esposizione e velocità regolate automaticamente).
La mano che scatta non è sempre la stessa, bensì di tre persone differenti (anzi, a ben vedere quattro con tre macchine, di cui due uguali mju 800 ed una nikon coolpix molto vecchia in "foto tour gattonfolo")..ma non entro più in particolari altrimenti mi uccidete. Un'ultima cosa: sulla mia mju 800 ci sono caduto sopra..adesso è tutta segnata, non funziona più il "proteggi obbiettivo" automatico...ma la macchhina funziona perfettamente.
Cmq guardate e valutate voi..
ciao!
 

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
Avete colto appunto un altro aspetto che per uno sport come il nostro non è da poco ... il peso il volume la praticita ... e sinceramente mi fa riflettere molto su un possibile acquisto.


e' vero ANCHE PERO' che il titolo del post era un altro, ma penso sia utile una discussione a 360 gradi. :saccio:
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Sono daccorso con Roy per quanto riguarda che le reflex poi bisogna saperle usare.
Anche io ho una macchinetta e mi trovo bene. Ho una Olympus SP-500 UltraZoom.
E diciamo che dopo un annetto e mezzo l'ho usata parecchio nelle mie uscite in bke. Non molto grossa e quindi rende facile e veloce l'estrazione dalla zoaino per uno scatto velcoe al gruppo.
Credo che effettivamente per delle foto più serie e con un'obiettivo finale diverso le reflex siano miglio...ma per la maggior parte dei bikers una compatta vada già bene.
 
T

teoDH

Ospite
Ecco , mannaggia ....
a saperlo prima avrei avvertito mio babbo che si è comprato la D40 , nuova :mrgreen:

Peccato... la D40 va bene, ma ti limita nell'uso di tante ottiche fisse che trovi a poco nel mercato dell'usato...
Se la usi solo con ottiche moderne, ci può stare, ma alla fine, io consiglio sempre un usato con più potenzialità rispetto ad un nuovo con delle limitazioni.
 
T

teoDH

Ospite
Attenzione però... il nostro amico all'inizio aprlava di soggetti in movimento...
Io, per soggetti in movimento, intendo movimento piuttosto rapido...
Andrea poco sopra linka una gallery di gente che sta salendo, quindi che si muove a passo d'uomo... per me quello non è movimento.

Riguardo alle reflex, il concetto di Roy che bisogna saperle usare lo do per scontato, ma lo stesso Roy mi potrà confermare che se non si vuole strafare, una reflex il fuoco e l'esposizione la becca sempre...
Le foto con la reflex si cominciano a sbagliare in condizioni pressochè limite, in una gara di DH, dove il rider esce a bomba da degli alberi e dove il fuoco, se non usato con le modalità adatte, può arrivare in ritardo.

Quindi, ricapitolando... se l'obiettivo è quello di fare foto in discesa, in condizioni di luce non ottimali, e naturalmente on una qualità mediamente superiore, allora la scelta di una reflex è quasi obbligata.
Se si fa XC o AM, quindi gli scatti sono per lo più di "paesaggio con rider", salita, discesa lenta e in buone condizioni di luce, allora una compattina può afr risparmiare peso... ma rimane il fatto che un bel telefono... farà pressochè le stesse cose.
 
Avete colto appunto un altro aspetto che per uno sport come il nostro non è da poco ... il peso il volume la praticita ... e sinceramente mi fa riflettere molto su un possibile acquisto.


e' vero ANCHE PERO' che il titolo del post era un altro, ma penso sia utile una discussione a 360 gradi. :saccio:


E' vero , Ironwheels .
Mettici anche la solidità -scocca in plastica o metallo ? - e la autonomia !

o-o
 
T

teoDH

Ospite
E' vero , Ironwheels .
Mettici anche la solidità -scocca in plastica o metallo ? - e la autonomia !

o-o

Nel mondo reflex, la scocca in plastica (policarbonato) si è dimostrata molto robusta, per un uso amatoriale...
I corpi in magnesio o metallici sono ormai esclusivi di fasce PRO o semiPro...

Per le compatte, fa poca differenza, il metallo è più resistente, ma se una compatta cade rovinosamente a terra, è molto probabile che si rompa qualcosa al suo interno...
Le reflex hanno come punti deboli il monitor, che è sempre più grosso, e l'attacco obiettivo, i due punti più delicati... ma il più delicato di tutti è proprio l'obiettivo.

Riguardo all'autonomia, quella media di una reflex è circa 10 volte superiore a quella di una compatta.
tra le DSLR, la D200 è quella più avida, con circa 400 scatti, che è comunque la massima autonomia di una compatta "parca"... una D70 ne fa 600 tranquillamente, le pro arrivano a 1500/2000

Dipende poi molto da quanto si usa il monitor.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Riguardo alle reflex, il concetto di Roy che bisogna saperle usare lo do per scontato, ma lo stesso Roy mi potrà confermare che se non si vuole strafare, una reflex il fuoco e l'esposizione la becca sempre...
Le foto con la reflex si cominciano a sbagliare in condizioni pressochè limite, in una gara di DH, dove il rider esce a bomba da degli alberi e dove il fuoco, se non usato con le modalità adatte, può arrivare in ritardo.

Qualche foto in discesa relativamente veloce sono riuscito a farla anche con la compattina (Canon A75) col trucchetto del fuoco che si usa spesso anche con le reflex nella situazione che hai descritto, cioè quando sento la bici arrivare premo il pulsante per fare fuoco e esposizione e congelo il tutto fino allo scatto al passaggio della bici, tenendo conto del ritardo di scatto e mettendo il soggetto in piena luce per avere un'apertura di diaframma ridotta (e conseguente profondità di campo bella ampia) qualche foto decente sono riuscito a farla. Se si tratta di una DH in mezzo al bosco però si possono usare tutti i trucchetti più furbi ma il ritardo di scatto di molte compattine e la scarsa luminosità delle ottiche le rendono immediatamente inutilizzabili.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo