digitale compatta o videocamera?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
1°_ budget infimo.
2°_ ho già una Canon Powershot S2 IS
images
che mi pare un'ottima bridge, anche se un po' vecchiotta... e questa rimane la mia "reflex". Ma è ingombrante e pesante, ma soprattutto costosa e delicata, quindi non mi permette di raidare spensierato e non posso tenerla a portata di mano. Quindi la uso solo in certe occasioni.

3°_ dubbio: compatta da battaglia (130-150€) o telecamera minidv (max 350€) ?

Avendo un budget così ridotto, ha senso prendere una telecamera con quella cifra? i risultati sono scadenti?
Quanto dovrei spender per aver filmati decenti?
quali sono le caratteristiche da guardare per capire se i filmati vengono apprezzabili?
sensore, fps, pixel, velocità, otturazione, luminosità minima, lenti, ecc.
sufficiente = ?
buono = ?
ottimo = ?

Non voglio spendere tanto per dei risultati penosi, se il "tanto" non è cmq sufficiente. Piuttosto prendo una compatta da battaglia che possa rompersi senza troppe lacrime. E anche in questo caso, la scelta è difficilissima, visto il numero di modelli sul mercato...

So che è una scelta tra due cose completamente differenti, però son due cose che mi mancano.
Il desiderio antico di filmare... Mi piacerebbe carpire la velocità o la difficoltà di certi passaggi con un video. Solo per questo sarei disposto a spendere più di 200€ per soddisfare questo capriccio.

Sennò mi prendo una compattina che faccia bene macro e paesaggi, senza pretese di far foto strafike di saltoni notturni, pur di non rimanere completamente senza immagini quando non ho con me la bridge.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Guarda, se cerchi una compatta da battaglia, il mio babbo si è da poco comprato per 250€ una nikon coolpix con lo scafandro per andare sott'acqua.

Magari non ti serve ok, ma era solo per informarti.

Due sono le cose, se la tratti proprio da battaglia, ogni catena di elettronica ha le compattine da 70-100€, se si rompe la cambi e amen.
 
T

teoDH

Ospite
Le compattine Casio o Panasonic, tieni presente che fanno anche dei filmati decenti in HD... e costano più o meno come una cam miniDV.

Il pacco dei miniDV è che devi aquisire i filmati su PC, cosa abbastanza lunga e noiosa.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Io direi digitale compatta...
La tecnologia ha fatto passi da gigante in questo settore, sono piccole, leggere, polivalenti e alcune hanno una qualità sorprendente!
La Casio Exilim http://it.exilim.eu/it/ per esempio ne è una prova lampante...
Io la possiedo e ti posso assicurare che con 250 euro (costava 300 al lancio) ti levi parecchie soddisfazioni, come le 30 foto al secondo, le riprese in slow motion, riprese in hd, e tante altre cosine interessanti, come la possibilità di effettuare scatti multipli mantenendo lo stesso sfondo, la preregistrazione per non perdere il momento esatto dello scatto ecc...
La canon che hai postato è una discreta telecamera, ma con dei limiti...
Non filma in hd, ha uno stabilizzatore elettronico, contro il meccanico della Casio, lo zoom da 45x serve solo per riprese naturalistiche,che per altro se non sono perfettamente stabilizzate da un buon stativo (considerando anche che lo stabilizzatore elettronico non aiuta più di tanto), il rischio è quello di ottenere immagini affette da parkinsonismo, per di più avere una focale simile, comporta una partenza grandangolare elevata, 41,7 mm sono troppi per una sufficiente apertura di campo, ok la Casio non fa miracoli, con i suoi 37 mm, ma si trovano compatte che partono anche da 24mm!
Per quanto riguarda il reparto foto, non ci sono proprio paragoni, la Canon perde su tutti i fronti!
Dimensioni e peso, beh... Che dire?!
Metto un paio di esempi!
Qua c'è un po' di tutto (manca l'hd)
raw funky on Vimeo
E qua, con un po' di fantasia, l'ho usata come on board cam!
trailer Biella freeride on Vimeo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo