Dig It - la bellezza di lavorare all\'aperto in compagnia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
image.php


Colt e Jessee Maule ci raccontano attraverso alcune foto una bella giornata di lavoro sui sentieri. Il lavoro per mantenere i sentieri si trasforma in un occasione per stare assi... Continua la lettura...
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
La manutenzione sentieri è una cosa leggermente diversa piazzare trocnhi
per un drop artificiale è una cosa diversa e poi il pick up per risalire
stona non poco.Secondo me la montagna non vuole i motori ma sbaglio o
i potagonisti sono americani?La loro idea un pò omologante di natura non mi fa impazzire.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Sarà come dicono ma quando vado a ripulire i sentieri è vero che mi sento meglio, sopratutto perchè poi quando passi in bici non ci sono più i rovi a tatuarti le braccia, ma usare decespugliatore e falcetto tutto il giorno mi segna più di una giornata passata in sella.:scassat:
Questo per dire che la pulizia vera non è proprio quella che si vede nelle foto, ma un lavoraccio:soffriba:
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
e' vero, sarebbe bello se ci fossero associazioni competenti e riconosciute che permettessero a dei volontari di fare quella manutenzione che poi facciamo clandestinamente (coi rischi del caso) e magari anche male (pur se in buona fede). magari basterebbe pure un corso con una licenza, come si fa per i funghi.
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Effettivamente tenere puliti i sentieri è qualcosa di ben diverso dal costruire/adattare più o meno legalmente percorsi da fare a palla in discesa (contribuendo magari all'erosione) usando un furgone per la risalita...
 

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
beh, ma insomma, dalle foto il pick up non sta erodendo o risalendo un sentierino, un tracciato o scannando di sgommate un bosco, è su una carreggiabile, cosa c'è di male ad arrivare con un mezzo a motore al sentiero da cui parte il giro non capisco... noi non le abbiamo le strade asfaltate con parcheggio annesso da cui partono i sentieri pedalabili perfino intorno al Monte Rosa o sulle Dolomiti? o partite sempre da casa vostra in bici per ogni escursione? e poi l'articolo voleva mettere in luce certi valori: il lavoro che unisce, la fatica per creare qualcosa di bello, lo stare insieme grandi e piccoli costruendo qualcosa per tutti eccetera... è ovvio che poi ci sono anche i calli sulle mani, i tagli, le schegge, le grondate di sudore, mal di schiena e dolori ai muscoli... e allora? è uno stile di vita, è un modo di vivere, è cultura... c'est la vie mon Dieu! quando c'è espresso qualcosa di bello come in questo articolo perché dobbiamo sempre andare a rognarci sopra? per ricordarci che in realtà ci sono anche la fatica e il dolore? ma, scusate, ma questo chi è che non lo ha ancora capito? o-o
 
T

teoDH

Ospite
Beh, non c'è bisogno di guardare agli americani per trovare dei digger che con passione e goliardia ogni anno tirano fuori nuove tracce...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quando c'è espresso qualcosa di bello come in questo articolo perché dobbiamo sempre andare a rognarci sopra?
Forse perchè questo è un forum, nato per scambiarci le idee e le opinioni :spetteguless:

Indubbiamente l'articolo è un po' bucolico, la manutenzione dei sentieri è un'attività tanto necessaria quanto faticosa e poco diffusa, e comunque molto differente dalla creazione exnovo, che richiede cautele e conoscenze di ben altro spessore.
 
T

teoDH

Ospite
e' vero, sarebbe bello se ci fossero associazioni competenti e riconosciute che permettessero a dei volontari di fare quella manutenzione che poi facciamo clandestinamente (coi rischi del caso) e magari anche male (pur se in buona fede). magari basterebbe pure un corso con una licenza, come si fa per i funghi.

Mah... per mettere a posto un sentiero non serve ne una laurea in ingegneria ne la bolla papale, bastano un po' di attrezzi e tanta voglia... l'esperienza farà il resto, il vantaggio di lavorare la terra è che si può sempre sistemare eventuali errori.

Quanto alla "legalità", pulire un sentiero esistente è sempre e comunque fattibile, per costruirlo basta informarsi al catasto sulle proprietà dei terreni dove si vuole passare, contattare i proprietari quando il terreno non è demaniale e chieder loro il permesso, se si ha un'associazione sportiva (a farla ci vuole pochissimo) è meglio, comunque per quel che è la mia esperienza non ho mai incontrato difficoltà, basta spiegare bene cosa si fa, evitare di costruire strutture troppo alte o pericolose, e difficilmente, in un bosco abbandonato o un terreno non coltivato, ti diranno di no...
 

andre730

Biker ultra
4/2/11
648
0
0
Italia
Visita sito
:smile::smile: Il bambino con la mega lattina di Sprite é un icona assoluta!! :smile:
Se venissero in certi boschetti pieni di rovi.... :omertà: da noi i posti migliori per lavorare sono le pinete di rimboschimento con fondo sabbioso, nei boschi di Leccio e pietra ci vuole la ruspetta tipo 7Stanes..
 

predone85

Biker popularis
22/6/10
66
0
0
genova
Visita sito
parlare sempre delle stesse cose se poi rimangono solo parole è inutile... sarebbe bello.... peccato che... sono un po stufo di sentirle dire... se pensate che una giornata nazionale pulizia sentieri sia utile nessuno vieta di organizzarla proporsi in regioni a riviste specializzate sui social networks ormai e una cosa alla portata di tutti.... le parole servono a poco se poi non sono collegate ai fatti... ora qui stiamo a sindacare se la pulizia sentieri e come nelle foto o no.. pero tanto sui sentieri c'erano... so che con questo post rivecerò un po di critiche ma alla fine è inutile che ci giriamo intorno... facile stare dietro una tastiera difficile prendere coraggio e promuovere attraverso i mille mezzi a disposizione...
 

Mitzkal

Biker augustus
parlare sempre delle stesse cose se poi rimangono solo parole è inutile... sarebbe bello.... peccato che... sono un po stufo di sentirle dire... se pensate che una giornata nazionale pulizia sentieri sia utile nessuno vieta di organizzarla proporsi in regioni a riviste specializzate sui social networks ormai e una cosa alla portata di tutti.... le parole servono a poco se poi non sono collegate ai fatti... ora qui stiamo a sindacare se la pulizia sentieri e come nelle foto o no.. pero tanto sui sentieri c'erano... so che con questo post rivecerò un po di critiche ma alla fine è inutile che ci giriamo intorno... facile stare dietro una tastiera difficile prendere coraggio e promuovere attraverso i mille mezzi a disposizione...

Concordo, oltretutto qui sul forum partono anche diverse iniziative in tal senso, o almeno, nel sub-forum regionale Piemonte/Liguria/Valle d`Aosta ce ne sono parecchie di discussioni che trattano l'argomento.
Credo che anche nelle altre non ci sia povertà di thread al riguardo.
A me qua vengono in mente tante realtà nate e cresciute sullo sbatti sbatti più o meno quotidiano di tanti volontari, spesso "abusivi".
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Con i miei cugini è dal 2007 che sistemiamo sentieri, creiamo percorsi con salti, paraboliche e abbiamo costriuito il nostro pistino (www.tanadellupomtb.altervista.org) Abbiamo sempre cercato appoggio a comuni o negozi, ma in concreto ci siamo sempre arrangiati noi con pale,zappe,falcetti e motoseghe; io amo queste cose :)
 

enzo69

Biker novus
9/11/09
41
0
0
sanremo
Visita sito
ho cominciato quest'anno a pulirmi il sentiero che normalmente faccio principalmente x riuscire a passare dove prima dovevo scendere xche scassato. non nego che il primo giorno mentre risalivo a piedi con i vari attrezzi il sentiero ,incominciava a piovere e risuonavano in me le parole di mia moglie MA CHI TE LO Fà FARE !!!! ho inpiegato circa 3 ore x sistemare 1 metro di buco ma adesso il passarci sopra senza scendere non ha prezzo.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Sarà come dicono ma quando vado a ripulire i sentieri è vero che mi sento meglio, sopratutto perchè poi quando passi in bici non ci sono più i rovi a tatuarti le braccia, ma usare decespugliatore e falcetto tutto il giorno mi segna più di una giornata passata in sella.:scassat:
Questo per dire che la pulizia vera non è proprio quella che si vede nelle foto, ma un lavoraccio:soffriba:

hai proprio ragione però a fine lavoro è una bella soddisfazione, peccato che si è sempre in pochissimi a fare pulizia e in tantissimi a percorrere i sentieri.. forse i tantissimi pensano che i sentieri nascano così.. dal nulla come per magia!:nunsacci::omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo