Difficoltà latticizzazione cerchi Enve M50

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bicistecav

Biker novus
1/10/13
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato i cerchi in oggetto ed ho installato il nastro tubeless e relativa valvola forniti insieme.
Dopo aver accuratamente pulito l'interno cerchio con alcol, asciugato con panno pulito, ho installato il nastro con sovrapposizione in zona valvola.
Ho lasciato in pressione per una notte con copertone e camera d'aria.
Ho poi fatto un test installando valvola tubeless e copertone senza lattice per provare la tenuta. La copertura tallona subito, ma in nessun modo riesco a togliere una perdita dalla valvola, il che penso che significhi perdita dal nastro.
Ho rifatto un secondo test ma niente da fare.
Il collante del nastro secondo me è abbastanza debole e probabilmente la superficie del carbonio e qualche piccola asperità interna dovuta allo stampaggio non aiutano...
Qualcuna ha esperienze in merito o consigli da darmi? magari altri tipologie di nastro
Vorrei evitare di latticizzare con strip.

Grazie mille!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato i cerchi in oggetto ed ho installato il nastro tubeless e relativa valvola forniti insieme.
Dopo aver accuratamente pulito l'interno cerchio con alcol, asciugato con panno pulito, ho installato il nastro con sovrapposizione in zona valvola.
Ho lasciato in pressione per una notte con copertone e camera d'aria.
Ho poi fatto un test installando valvola tubeless e copertone senza lattice per provare la tenuta. La copertura tallona subito, ma in nessun modo riesco a togliere una perdita dalla valvola, il che penso che significhi perdita dal nastro.
Ho rifatto un secondo test ma niente da fare.
Il collante del nastro secondo me è abbastanza debole e probabilmente la superficie del carbonio e qualche piccola asperità interna dovuta allo stampaggio non aiutano...
Qualcuna ha esperienze in merito o consigli da darmi? magari altri tipologie di nastro
Vorrei evitare di latticizzare con strip.

Grazie mille!


Come hai forato il nastro per la valvola?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Prima volta con valvola come da filmato enve, seconda volta con cutter facendo con attenzione un taglio a croce..
Risultato uguale..
grazie


Consiglio: pulisci alla perfezione con alcool isopropilico, rinastra con nastro di buona fattura (personalmente mi piace il Gorilla Tape che costa anche molto poco). Per forare la valvola uso un chiodo da muratore scaldato con l'accendino. Uso una valvola conica.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tutte le ruote che ho nastrato perdevano dalla valvola, chi piu' chi meno. Messo il lattice subito a posto e nessun problema. Persino con i cerchi tubeless nativi non e' facile avere tenute perfette in zona valvola. Non disperare e abbi fiducia nel lattice.
L'importante e' che non ci siano indizi che la perdita deriva da passaggi aria sotto il nastro ma che il problema sia solo la valvola che non sigilla alla perfezione il foro. Di solito se e' un problema di nastro la gomma perde un po' ovunque e rimane gonfia pochissimo.
 

bicistecav

Biker novus
1/10/13
10
0
0
Visita sito
Riproverò un'altra volta pulendo alla perfezione il cerchio e facendo il foro come consigliato.
Le valvole installate hanno OR sotto alla ghiera di serraggio, ma comunque la tenuta della valvola deve essere interna.

grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo