Lunghezza attacco manubrio?
la 29 ha una caratteristica peculiare, se usi gommine; quando pieghi la ruota anteriore ti dice "scivolo scivolo", il cervello ti dice "vai per terra vai per terra" e tu instintivamente tiri su la bici;
In realtà dopo una sensazione di scivolamento generalmente la ruota aderisce al terreno e vai tranquillo, solo che il cervello ha già reagito e tu alzi la bici e rallenti.
Questo accade soprattutto a chia alterna diversi formati, perchè quando la 26" dice scivolo scivolo , la ruota scivola davvero e vai per terra.
Alternando i formati non riesci a cancellare il riflesso condizionato che invece sparisce in chi usa solo 29 pollici e se ne frega dell'avvertimeto "scivolo scivolo" perchè sa che poi la ruota prende aderenza. E a volte (come capita a me) si sfracella in una bella scivolata a pelle d'orso.
questo può spiegare perchè nelle mie partecipazioni alle gare di durata con la 29" dopo almeno 5 giri di percorso in discesa pennello le curve divinamente, ed è quindi una cosa mentale.
Però come si spiega che ho sicuramente più immediatezza con la 26" ? non so proprio, è solo in questo periodo invernale che le alterno, può essere davvero questo attacco negativo, ne prenderò uno da 90 così scenderà anche meno il manubrio.