Difficoltà in curva

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Lunghezza attacco manubrio?

la 29 ha una caratteristica peculiare, se usi gommine; quando pieghi la ruota anteriore ti dice "scivolo scivolo", il cervello ti dice "vai per terra vai per terra" e tu instintivamente tiri su la bici;

In realtà dopo una sensazione di scivolamento generalmente la ruota aderisce al terreno e vai tranquillo, solo che il cervello ha già reagito e tu alzi la bici e rallenti.


Questo accade soprattutto a chia alterna diversi formati, perchè quando la 26" dice scivolo scivolo , la ruota scivola davvero e vai per terra.
Alternando i formati non riesci a cancellare il riflesso condizionato che invece sparisce in chi usa solo 29 pollici e se ne frega dell'avvertimeto "scivolo scivolo" perchè sa che poi la ruota prende aderenza. E a volte (come capita a me) si sfracella in una bella scivolata a pelle d'orso.:smile:

questo può spiegare perchè nelle mie partecipazioni alle gare di durata con la 29" dopo almeno 5 giri di percorso in discesa pennello le curve divinamente, ed è quindi una cosa mentale.
Però come si spiega che ho sicuramente più immediatezza con la 26" ? non so proprio, è solo in questo periodo invernale che le alterno, può essere davvero questo attacco negativo, ne prenderò uno da 90 così scenderà anche meno il manubrio.
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Un mio amico di gruppo ha avuto sensazioni simili, ha risolto un paio di mesi fa con le Moby Nick. Io sinceramente pensavo più ad un fatto psicologico ma secondo lui non era. Comunque contento lui...
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.768
103
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
rispetto alle 26 con la 29er aumenta la velocita' di percorrenza e hai "piu' bici", quindi non puoi guidare uguale:

- devi iniziare a frenare e a curvare prima

- devi piegare di piu', per farlo le gomme ti aiutano fino a un certo punto, poi ci vuole tecnica
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Non é che arrivi ad affrontare e percorrere le curve mediamente piú forte che con la 26 e poi pensi di farla scendere in piega con la rapiditá delle ruotine trovandoti impreparato?
Difatti poi dici che ripetendo piú volte la stessa curva il problema sparisce.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Non é che arrivi ad affrontare e percorrere le curve mediamente piú forte che con la 26 e poi pensi di farla scendere in piega con la rapiditá delle ruotine trovandoti impreparato?
Difatti poi dici che ripetendo piú volte la stessa curva il problema sparisce.

la sensazione di velocità può confondere, magari con la 26 mi pare di andare più veloce e invece la velocità è la stessa
comunque con la 29 mi pare di dover seguire una linea più dritta
sicuramente piego di meno e sento meno la bici in appoggio
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
la sensazione di velocità può confondere, magari con la 26 mi pare di andare più veloce e invece la velocità è la stessa
comunque con la 29 mi pare di dover seguire una linea più dritta
sicuramente piego di meno e sento meneo la bici in appoggio

quelle sensazioni le riscontro provando bici con movimenti centrali piú alti o quando ho la sella troppo alta e fatico a caricare il pedale esterno sopratutto se resto seduto e con atteggiamento troppo statico.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
la sensazione di velocità può confondere, magari con la 26 mi pare di andare più veloce e invece la velocità è la stessa
comunque con la 29 mi pare di dover seguire una linea più dritta
sicuramente piego di meno e sento meno la bici in appoggio

Secondo me il problema principale sono le gomme.
Prova a gonfiarle un po' di più, dato che le tieni a pressioni basse. Quel che ho notato io è che una gomma di da molta confidenza a una certa pressione ma allo stesso modo bastano 0,2 bar in più o in meno per renderla ingestibile.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Oggi sono andato a allenarmi con la mia Superfly su un percorso che domenica ho affrontato con la Nomad, che è montata aggressiva, per fare enduro. Ebbene mi dava l'impressione di essere lenta nelle curve e di saltare molto tra le pietre, però una volta che ho confrontato i tempi sono rimasto sorpreso.
Il giro è quello della gara di Celle Ligure, dove ci sono tre discese tecniche e pietrose di circa 1km l'una e con la 29 sono andato più piano appena di 5-10 secondi per ogni discesa.
Era un mesetto che non facevo discese importanti con la 29 e avevo perso confidenza perchè ormai mi sono abbituato alle reazioni della nomad, che ultimamente sto usando molto, mentre in stagione quando esco quasi solamente con la 29 i difetti spariscono o forse l'abitudine all'uso va a colmare le lacune.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Oggi sono andato a allenarmi con la mia Superfly su un percorso che domenica ho affrontato con la Nomad, che è montata aggressiva, per fare enduro. Ebbene mi dava l'impressione di essere lenta nelle curve e di saltare molto tra le pietre, però una volta che ho confrontato i tempi sono rimasto sorpreso.
Il giro è quello della gara di Celle Ligure, dove ci sono tre discese tecniche e pietrose di circa 1km l'una e con la 29 sono andato più piano appena di 5-10 secondi per ogni discesa.
Era un mesetto che non facevo discese importanti con la 29 e avevo perso confidenza perchè ormai mi sono abbituato alle reazioni della nomad, che ultimamente sto usando molto, mentre in stagione quando esco quasi solamente con la 29 i difetti spariscono o forse l'abitudine all'uso va a colmare le lacune.


5-10 secondi su una discesa tecnica (tra front 29 e full cattiva) non sono niente , in più contando che con l'abitudine puoi ridurre ulteriormente il gap...

di sicuro quei secondi che perdi in quelle situazioni li guadagni con margine in salita e in altri tratti...
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
5-10 secondi su una discesa tecnica (tra front 29 e full cattiva) non sono niente , in più contando che con l'abitudine puoi ridurre ulteriormente il gap...

di sicuro quei secondi che perdi in quelle situazioni li guadagni con margine in salita e in altri tratti...

Intatti sono rimasto stupito del poco gap, pensavo di metterci almeno 20-30 secondi in più.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
forse le discese non son abbastanza lunghe o dissestate per permettere alla full di guadagnare secondi...

le ruotone aiutano a superare gli ostacoli e probabilmente a parità di percorso con una 26 front ci metteresti ancora qualche secondo in più...

dalla mia poca esperienza con la 29 front (è da pochissimo che c'è l'ho) credo che i molti vantggi che ha in più rispetto alla 26 front spostano il limiti di un pò...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ho tre tempi in discesa, discesa di S.elena per chi la conosce, taaaanto tempo fa ci organizzavano una gara di DH, discretamente tecnica, molto in single track, un paio di corte risalite.

per la 26 dalla scarsa escursione ho fatto il possibile per renderla paragonabile alla 29, ci ho piazzato un continental mountain king da 2.4 all'anteriore e al posteriore una classica michelin country da 2.0 molto più voluminosa delle classiche 2.0, manubrio riser.

sulla 29 solita impostazione un po'troppo votata alla salita, minute da 80mm e classiche crossmark 2.0

il 13 gennaio ho girato con la 29" - tempo in discesa 9:15 - andando veloce ma tenendomi sempre sul sicuro, senza strafare, zero rischi e tanto piacere di guida

il 15 gennaio ho girato con la 26" - tempo in discesa 9:25 - andando veloce, non mi sono sentito così sicuro rispetto a due giorni precendenti, però nelle curve e sullo stretto mi sentivo meglio, mi sono detto 10 secondi sono pochi su una discesa di quasi 10minuti...

oggi 18 gennaio ho ripreso la 29", ho voluto spingere di più - tempo in discesa 8:53 - finalmente è uscito un buon tempo rispetto alla 26" - non ho rischiato più di tanto mi sentivo sempre sul sicuro anche con un certo impegno fisico - permane lo scarso feeling nelle curve strette.:nunsacci:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
non ho rischiato più di tanto mi sentivo sempre sul sicuro anche con un certo impegno fisico - permane lo scarso feeling nelle curve strette.:nunsacci:
Quel che ho notato io è che nelle curve strette ho come la sensazione di dovermi fermare, girare la bici e ripartire, mentre con la 26 è tutto più fluido. Però tempi alla mano la 29 stravince, in più non è paragonabile la sicurezza che dà anche andando più forte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo