Difficoltà in curva

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Sono due anni ormai che pedalo sulle 29"
permane una mia naturale difficoltà in curva, peggio se la velocità è bassa e/o se la curva è stretta.

Scrivo che vado in difficoltà con la 29" perchè ultimamente utilizzo anche la 26" e mi pare di riuscire sempre ad indirizzarla meglio in curva, di capire subito quanto piegarla e di riconoscere i limiti, questo non succede con le ruotone, non so mai quanto piegare, mi da sempre l'impressione di scappare via e quindi affronto le curve più lentamente o comunque in linea più retta.

Utilizzo attacchi negativi -17° 100mm-90mm con manubri angolati -9° ( per avere un minimo dislivello) non so se possa essere anche quello, ho sempre usato gomme scorrevoli tipo crossmark-fast track e bontrager xr1 e non so nemmeno se contribuisca anche questo.

Ho sempre una sorta di "diffidenza" come se non riuscissi ad andare oltre l'80% delle possibilità del mezzo 29 e invece con la 26 riesco ad andare al 95% ad esempio.

Anche perchè nelle gare su circuito o di durata quando riesco a prendere bene le misure le curve in discesa le faccio agevolmente e non mi creano problemi.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Allora, il problema sono essenzialmente le gomme.
Io uso sempre renegade o fast-track, quindi so di cosa parli.
I problemi solitamente sono sul mosso, ghiaino o simili.
Devi provare a fidarti delle gomme.
Ad un certo punto sentirai che la bici ti inizia a partire davanti, dovrai controsterzare leggermente, e riprenderà la traiettoria.
Devi tenere la pressione dell'anteriore bassa, 1.5 (max 1.7) altrimenti non tengono (post. 2 max).
Devi tenere la forca abbastanza dura, per limitare i movimenti della bici in curva che andrebbero a mettere in crisi le gomme.

Resta il fatto che non sono gomme per tutti e comunque se prendi la curva troppo veloce non perdonano....

Però hanno una scorrevolezza imbarazzante ed è quello che mi piace
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
non sono del tutto convinto per le gomme, perchè so bene che le fast track e crossmark tengono poco, ma il mio problema è più riscontrabile alle basse velocità
la pressione di 1.5BAR è ok per le gare su circuito di durata o XC improponibile purtroppo per delle GF alpine da giugno in avanti, il mio cerchio ne sa qualcosa

comunque per il 2012 proverò quasi sicuramente il continental X-king 2.2 anteriore mi pare un buon compromesso
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

55kg e pedalo su una 16" ma anche su una 17"
ti assicuro che le gomme le uso ad una pressione adeguata, certo con una gomma più tassellata potrei aumentare la pressione ed avere la stessa tenuta con meno patemi d'animo nei passaggi sulle pietre.

è proprio il fatto di "piegare" la bici da 29" che non mi riesce bene come la 26"
sono tornato da un giro con la 26"
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Io peso 75 e non ho mai sfondato un cerchio da 29 (ant 1.5 psi - post 1.8 psi).
Comunque il problema nelle curve lente, almeno per me, è che senti l'avantreno un pò ballerino in quanto il copertone non dà molta sicurezza.
Quindi devo fare un atto di fede e non raddrizzare la bici, mantenendola piegata anche se qualche volta parte l'avantreno....
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

quello che dici è strano....
comunque se quell'80 % di sfruttamento della 29 risulta più redditizio del 95 della 26, che ti frega?
Potrebbe essere dovuto alla pigrizia nel scendere in piega delle ruotone rispetto alle 26 complice la tua statura ed il peso basso.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
già mi dicono tutti che ho le gomme troppo sgonfie, adesso faccio intervenire giulio46moto che alla linea di partenza non si capacita di come siano molli i miei pneumatici, eppure come peso siamo lì

giusto per questo fatto sul muletto giro con le ruote fulcrum da oltre 2kg. capita che sento il cerchio che tocca se mi vado a fare un giro in montagna, ma almeno quello non si segna e posso usare tranquillamente pressioni basse.

ricordo tempo fa il cerchio FRM333 sulla 26 che ho piegato su un legnetto, giuro... ma quello è un cerchio da xc puro.

tralasciando pressioni e pneumatici che altro potrebbe essere ?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

sto appunto facendo delle discese cronometrate 29 - 26 in questo periodo

in effetti è anche come dici te, alla fine con la 29 la discesa la faccio molto più rilassato, tutto è più facile, tranne nelle curve più o meno strette

io ho un po' il timore che possa essere l'attacco -17° da 100mm
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Non tralasciare il pneumatico.... ad es. con Rocket ron non mi sono mai trovato.
Ha molto grip in frenata e trazione, ma poi in piega ti abbandona all'improvviso , come se mancassero i tasselli per determinati angoli di piega, per poi riprendere. Con l'x-King invece tutta un'altra storia.


Oppure una posizione in sella che non ti permete di caricare bene l'avantreno come sulla 26.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
in teoria un angolo di -17 dovrebbe portarti a caricare meglio ma forse ti porta troppo fuori con il peso sull'ant.e se potessi provare un attacco normale? Certo avresti meno dislivello ma un peso più verso il baricentro...nn so se mi sono spiegato
 

dcasali81

Biker serius
27/4/10
110
0
0
San Marino
Visita sito
Condivido in pieno, anche con le rocket!
Io rimarrei sui pneumatici e impostazione di guida..
 

kill

Biker serius
Ciao, io dico la mia...faccio riferimento all'anteriore, ora in inverno corro con Bontrager xdx, nemmeno un fastidio, l'anno scorso ho fatto tutta la stagione con la Ignitor sul davanti e crossmark al posteriore...incollata a terra.
Sempre l'anno scorso in una garetta misto terra ghiaino incuriosito dalle Aspen, dalla loro leggerezza e per la loro scorrevolezza, l' ho provata, e la sera stessa tolta!
Non riuscivo a sentire, capire la tenuta dell'anteriore, sembrava galleggiasse...
Pressione gomme e forka sempre la stessa...
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
C'è anche un ragazzo che conosco che ha lo stesso tuo problema. Lui ha provato a risolvero accorciando l'attacco e allargando il manubrio. Quando curvi non è che il braccio esterno è troppo teso?
Visto che stai sperimentando prova anche a stare un po' più avanti col peso e a piegare con maggiore cattiveria.
Però il più delle volte è il pneumatico che non ti dà la giusta confidenza nell'affrontare le curve a un avelocità più elevata.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Penso anch'io sia il pneumatico ma lui volendo mantenere inalterato potrebbe provare a variare l'angolo dell'attacco (aspetto conferme da utenti più esperti però)
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Generalmente la pigrizia dell'avantreno quando cerchi di buttare giù la bici a basse velocità dipende dall'angolo dello sterzo e non puoi farci molto,Con la mia Scale 29 che ha delle geometrie a dir poco "strane" sono costretto a girare a dir poco quasi da dritto.Se hai una forka regolabile prova ad abbassarla un pò alzando al tempo l'attacco per avere più controllo,credo che sulle gomme tu abbia ragione,alle basse velocità non hanno nessuna colpa
 
Reactions: Oniriko77

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito

Quoto la prima frase!
Sulla seconda ho dei dubbi,io sono alto 1,79 ed ho lo stesso problema,curvo molto meglio con la 26 che con la 29 o la 27,5
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Lunghezza attacco manubrio?

la 29 ha una caratteristica peculiare, se usi gommine; quando pieghi la ruota anteriore ti dice "scivolo scivolo", il cervello ti dice "vai per terra vai per terra" e tu instintivamente tiri su la bici;

In realtà dopo una sensazione di scivolamento generalmente la ruota aderisce al terreno e vai tranquillo, solo che il cervello ha già reagito e tu alzi la bici e rallenti.


Questo accade soprattutto a chia alterna diversi formati, perchè quando la 26" dice scivolo scivolo , la ruota scivola davvero e vai per terra.
Alternando i formati non riesci a cancellare il riflesso condizionato che invece sparisce in chi usa solo 29 pollici e se ne frega dell'avvertimeto "scivolo scivolo" perchè sa che poi la ruota prende aderenza. E a volte (come capita a me) si sfracella in una bella scivolata a pelle d'orso.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito


sì può essere, difatti la cosa strana quando passo dalla 29 alla 26 è che sulla 29 mi sento subito col peso caricato in avanti, eppure rimane sempre più alta della 26
adesso avevo intenzione di cambiare il telaio da gara e vedrò le misure, comunque sulla scandal che uso come muletto monterò uno da 90 ma sempre da -17, così farà anche un dislivello minore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo