• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Differenze X9 - X0

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Salve, vorrei migliorare alcuni organi di trasmissione della mia bici, ovvero: manettini e deragliatori, e forse anche la catena.

Sono indeciso tra Sram X9 e Sram X0, non capisco bene quali differenze passino tra l'uno e l'altro al di là dei prezzi e dei pesi.

Inoltre: lo Sram X0 esiste anche per la tripla ?

Ha senso montare manettini X0 e deragliatori X9 ?
Grazie in anticipo
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Tra l'altro, non essendo capace di montarli da solo e volendo comprarli su internet devo fare anche la faccia di bronzo e presentarmi dal negoziante per il montaggio chissà quanto mi spilla...
 

porbea

Biker popularis
19/11/11
77
2
0
trieste
Visita sito
sinceramente non credo che cambiando i manettini e il deragliatore si abbia una differenza tangibile nella resa della bici,piuttosto volendo spendere,cambierei il pacco pignoni e la catena con un modello superiore, nel tuo casi l'X0,molto piu' leggero dell'X9,o risparmierei ulteriormente per un upgrade sulle ruote..ciao..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito


Grazie per la risposta, le ruote le ho già cambiate. Credevo che dei manettini di livello alto fossero l'ideale per avere una cambiata rapida e precisa..
 

vulcano65

Biker novus
1/3/06
43
3
0
treviso
Visita sito
Bike
rubate
Io ho su una bici x9 e sull'altra x0. Secondo me c'e' una differenza abissale.L'x9 e un buonissimo cambio (vengo da shimano slx) ma l'x0 quando cambia lo fa con una velocità doppia dell'x9. Anche il deragliatore anteriore e molto piu veloce e preciso. Il pacco pignoni x0 a me ha rovinato il corpetto libero di una heaston havoc (ha "mangiato" parte delle scanalature se cosi si chiamano) con il pacco pignoni shimano non era successo nulla.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Per la cambiata rapida e decisa la differenza la fa il deragliatore e il cambio post,i manettini secondo me non servono quasi a nulla,solo a trasmettere "l'impulso" per mezzo del cavetto.

Grazie per la risposta, avevo letto qui sul forum che secondo altri la differenza è invece data dai comandi, non so bene perchè sinceramente..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito


Grazie per le info. Da quanto so io a rovinarsi sono i corpetti in ergal delle ruote di qualità, perché pur essendo più leggeri quest'ultimi sono comunque più teneri come materiale. Probabilmente il tuo corpetto Shimano era in un materiale meno nobile ma più duro.
Ho visto i pacchi pignoni X0 e XX e presentano posteriormente un foro di entrata piuttosto stretto rispetto ai corpetti tradizionali....mi chiedo se volendo montare questi pignoni non bisogna cambiare anche il corpo ruota libera..
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Per la cambiata rapida e decisa la differenza la fa il deragliatore e il cambio post,i manettini secondo me non servono quasi a nulla,solo a trasmettere "l'impulso" per mezzo del cavetto.

È il contrario o-o

Ovvero incidono di più i comandi, rispetto ai deragliatori! Poi ovvio che un impianto totalmente xtr, per dire, funziona meglio di un impianto misto tipo comandi xt e cassetta slx e deragliatore xtr, ma prova a mettere dei comandi deore su un deragliatore xtr e vedrai che ti accorgi della differenza
 

Jaco MtB

Biker forumensus

Mio fratello ha una RR 5.3 2011 con deragliatore SIS e comandi X5... la cambiata è quella che è. Cambiava meglio la mia Giant con Acera e comandi annessi Shimano. La mia affermazione si basa anche su questo
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Prima sulla bottecchia avevo comandi Alivio e deragliatore slx e per i miei standard andava più che bene!
Ora sulla Wilier ho una trasmissione completa XT e dammi retta che la differenza è netta, sia a salire che a scendere, per non parlare delle cambiate sotto sforzo... Non ho mai avuto la fortuna di provare un xtr, se non un vecchio dual control che già li si notava la differenza rispetto ad un altro cambio simile.
Questo è quanto, io la penso così, e anche io mi baso su esperienze personali e non per sentito dire
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito

Quindi a tuo avviso se mettessi comandi x0 con deragliatore posteriore x9 type 2 avrebbe un senso la cosa ?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
si vai tranquillo... il cabio posteriore di prestigio serve a fare il figo con l'amico sempliciotto... ma l'occhio attento andrà a vedere prima il manettino e poi il cambio posteriore.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito

no, non devi cambiare il corpetto!

Per la cambiata rapida e decisa la differenza la fa il deragliatore e il cambio post,i manettini secondo me non servono quasi a nulla,solo a trasmettere "l'impulso" per mezzo del cavetto.

secondo me è il contrario...la precisione del movimento del deragliatore deriva dal manettino, è lui che comanda tutto attraverso gli scatti
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
si vai tranquillo... il cabio posteriore di prestigio serve a fare il figo con l'amico sempliciotto... ma l'occhio attento andrà a vedere prima il manettino e poi il cambio posteriore.

Vai tranquillo!


Grazie, immaginavo.
E pensare che di solito le case costruttrici fanno l'esatto opposto, cioè montano dei manettini di gradino inferiore rispetto al deragliatore posteriore..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.592
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi riferisco precisamente al pacco XX, lo conosci ?

Confermo che la cassetta xx come la x0 va sul normale corpetto di tutte le cassette 9/10v.

E confermo anche che un manettino di alta gamma fa la differenza anche montato con un cambio di gamma più bassa. Io adesso ho montato comando xx e cambio x9, va decisamente meglio del x9 completo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo