Differenze tra XC front e XC full????????

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
ciao
il volpone permettimi una domanda,forse indiscreta,quanto pesi e quanti anni hai?
forse non c'entra con la scelta della bike
però se sei giovanissimo puoi andare di "front" hai grossi margini di miglioramento atletico e tecnico e la bike leggera e scattante ti stimolerebbe a trovarli
se sei sovrappeso e vuoi divertirti vai di "full" dimagrisci un pò e recuperi i 3 kg

non è un consiglio diretto,sia chiaro è solo un mio ,modo di pensare
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Per quanto mi riguarda sono passato da una Trek 9.9 front da 10 kg. ad una Trek Top Fuel 9.8 da 10,25 kg. (stessa taglia) e devo dire che dopo un anno e mezzo di utilizzo che per me i "se", i "ma" e i "dipende" se si parla di salita non esistono: si va deciasamente più forte con la front!
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
io sono passato da cannondale flash alu 1 a scalpel 2 hm(entrambe 26"), ho voluto provare a cambiare con la full perchè in discesa ero una pippa ed in salita pativo molto la perdita di trazione, su questi due punti ho guadagnato enormemente, poi la scalpel è comunque un palo quando si spinge duro sui pedali, ma in discesa offre davvero un altro tipo di margine.
unico neo è che ora vorrei di nuovo qualcosa di più rigido e scattante per cui a settembre mi sa proprio che mi prenderò la nuova flash 29 hm e spero proprio che non me ne pentirò!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
io sono passato da cannondale flash alu 1 a scalpel 2 hm(entrambe 26"), ho voluto provare a cambiare con la full perchè in discesa ero una pippa ed in salita pativo molto la perdita di trazione, su questi due punti ho guadagnato enormemente, poi la scalpel è comunque un palo quando si spinge duro sui pedali, ma in discesa offre davvero un altro tipo di margine.
QUOTE]
:-?
 

MINO76

Biker superioris
Grazie per la tua risposta! La tua osservazione non fa una piega :)

Alla fine salita e discesa si equivalgono, solo che io preferisco fare le salite, un pò più velocemente... E fino ad oggi credevo che la front fosse più indicata per questo. Ma leggendo e rileggendo il forum, tutti scrivono bene delle proprie full e qualcuno dice che il peso in più alla fine non è un problema!!

Vorrei prendere una MTB che magari mi consente di fare qualche km in più in salita, anche se poi in discesa devo andare più piano... La mia conclusione era proprio che per chi preferisce andare in salita la front è più indicata. E' corretto ?

grazie ancora
è veramente molto personale la scelta, e per personale intendo, oltre a i gusti anche la fisicità, perchè se è vero che una front si porta sù più facilmente, è altrettanto vero che ci sono full che pesano quanto una front.... e comunque anche quando ci dovessero essere 2 kg di differenza se si riesce comunque a portarla su (con la gamba) va bene, no? E comunque è ormai affermato tra i PRO l'utilizzo di full in gare da xc.... ( è chiaro che si parla di quelle full che ho detto prima, pesare quanto una front...)
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
è veramente molto personale la scelta, e per personale intendo, oltre a i gusti anche la fisicità, perchè se è vero che una front si porta sù più facilmente, è altrettanto vero che ci sono full che pesano quanto una front.... e comunque anche quando ci dovessero essere 2 kg di differenza se si riesce comunque a portarla su (con la gamba) va bene, no? E comunque è ormai affermato tra i PRO l'utilizzo di full in gare da xc.... ( è chiaro che si parla di quelle full che ho detto prima, pesare quanto una front...)

esattamente. se hai una full che pesa quanto una front ed è rigida come un palo con gli ammo bloccati non hai che da guadagnarci...specialmente sulle salite tecniche e in discesa con gli ammo sbloccati!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io ho provato la full, sembra di guidare la 2cv a du ruote, preferisco la front! :mrgreen:
se regoli a dovere i settaggi di ammo e forcella sono sicuro che ti ricredi.
e quando avrai una certa età e capirai quanto stress a livello vertebrale ti risparmi con la full ben regolata rispetto alla front, allora ti ricrederai ancora di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo