Differenze tra nerve mr - xc - am

myrko88

Biker serius
10/8/11
114
0
0
Isernia
Visita sito
Salve a tutti, sono un principiante della mtb e alla scelta della prima bici. Diciamo che sono molto preso dalle canyon e la scelta tra front e full è molto difficile. Nel caso in cui decida di prendere una front andrei di grand canyon alu 7.0. Per quanto riguarda le full invece sono molto indeciso, cioè non capisco le differenze che ci sono tra tutti i modelli. Cioè per quale uso sono consigliati i modelli nerve mr, xc, am? (tralasciando le varie torque, strive e lux). Se qualcuno gentilmente mi spiega tutte le differenze d'uso di queste bici ne sarei veramente grato...

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
La serie nerve e' pensata per l'escursionismo, nel senso che non si tratta di bici da gara. La MR (che sincveramente credo abbia avuto poco successo e forse la tolgono da catalogo) sta per marathon, e' una bici per le lunghe pedalate. La XC e' la classica trail bike e ti permette di andare un po' ovunque grazie a geometrie comode ma una buona pedalabilita e leggerezza. La AM e' una trail - allmountain, quindi per percosi più spinti che permette di affrontare ripidi e gradoni di una cewrta entita' a discapito di un peso più importante.

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Esatto. Se ci aggiungi anche un reggisella telescopico che ti permetta di tenere la sella più bassa in discese impegnative (ma non eccessivamente sconnesse altrimenti meglio la AM) e alta in salita, avrai una macchina da guerra davvero tuttofare!

La accendiamo?

carulrs

Biker popularis
13/6/08
46
0
0
fermano
Visita sito
inoltre la xc ha l'ammortizzatore posteriore da 120 e la MR da 100, non dovrebbe essere il contrario? Essndo la MR da prcorsi lunghi doveva essere + comoda.... mi sono perso qualcosa???

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
La MR, come già detto da qualcuno, sta per "Marathon", quindi full leggerissima in carbonio, postura XC Race e bici studiata per assorbire gli urti elastici e ritrasmetterli in modo da avere la minor energia dissipata possibile dal sistema ammortizzante. Infatti il carro posteriore non ha lo snodo ed in fase di ammortizzazione il carro si piega ad arco.
Scelta discutibile che può lasciare perplessi soprattutto sulla durata del telaio.

carulrs

Biker popularis
13/6/08
46
0
0
fermano
Visita sito
La MR, come già detto da qualcuno, sta per "Marathon", quindi full leggerissima in carbonio, postura XC Race e bici studiata per assorbire gli urti elastici e ritrasmetterli in modo da avere la minor energia dissipata possibile dal sistema ammortizzante. Infatti il carro posteriore non ha lo snodo ed in fase di ammortizzazione il carro si piega ad arco.
Scelta discutibile che può lasciare perplessi soprattutto sulla durata del telaio.

sei sicuro.... io parlavo di modelli 2011 o più vecchi

la Mr è alluminio
e dovrebbe avere lo snodo

le uniche differenze con XC dovrebbe essere mezzo grado su angolo piantone..... o sbaglio qualcosa

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
sei sicuro.... io parlavo di modelli 2011 o più vecchi

la Mr è alluminio
e dovrebbe avere lo snodo
Azz...Hai ragione...mi sono confuso brutalmente con la CF :omertà:

le uniche differenze con XC dovrebbe essere mezzo grado su angolo piantone..... o sbaglio qualcosa
Dati alla mano dati dalla Canyon, differenza telaio XC-AM (modelli 2012 taglia M):
carro posteriore più lungo di 5mm
angolo sterzo più aperto di 0,5°
stem di 7-8cm contro i 10-12cm
tubo orizzontale più corto di 10mm.

carulrs

Biker popularis
13/6/08
46
0
0
fermano
Visita sito
Dati alla mano dati dalla Canyon, differenza telaio XC-AM (modelli 2012 taglia M):
carro posteriore più lungo di 5mm
angolo sterzo più aperto di 0,5°
stem di 7-8cm contro i 10-12cm
tubo orizzontale più corto di 10mm.

io valutavo queste due bici usate:
nerve xc 7 modello 2012 € 1100
oppure questa modello 2011:
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-27593-RIBASSO-Canyon-MR-9-0-NUOVA!!!---60Km[/URL]

le differenze tra XC e MR in taglia S riportate sul sito sono:

la MR ha:
orizzontale + lungo di 5mm
angolo sterzo + 0,5°
angolo piantone + 0,5°
foderi bassi - 3mm
interasse -2mm
stack 547mm contro 569,8 della xc
reach 402,5mm contro 390,2 della xc

Io abito in zona collinare nelle Marche, ho tratti brevi offroad anche ripidi, ma eventualmente mi sposterei in montagna.
Cosa consiglieresti tra le due?
Oppure meglio una front, magari da 29?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo