Differenze tra le serie di freni Shimano (era: Bici capovolta e freni Zee)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
In nulla le leve mentre le pompe differiscono.
Quella degli 8000 funziona con la 8020 ma secondo me non è il massimo.
Il massimo sarebbe pompa Saint con pinza 8020.
Io non ho cambiato neanche la tubazione, ho cambiato il banjo bolt Y8H001500 e stop.
Se vuoi sapere come frenano, ti dico se hai gli 8000 normali e metti pastiglie metal, risparmia i soldi, frenano praticamente uguale, eccetto forse una piccola differenza di modulabilità, Questo con pompa BL M-8000
Con pompa Saint non lì ho provati ma penso veramente che vadano meglio.
Mi interessa proprio la modulabilità,gli 8000 in certe situazioni sono a Peter mio troppo on/off.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi interessa proprio la modulabilità,gli 8000 in certe situazioni sono a Peter mio troppo on/off.
Non cambia molto ti ripeto, io ho fatto diversi test e comunque per frenare ho dovuto mettere le metal , perchè con le resin non ho avuto molta potenza. Sicuramente la Shimano dichiara una differenza del 10% ed è la verità
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Capito grazie, immaggino tu li abbia provati entrambi,che feedback trasmettono??
Allora posto che la corsa rimane lunga, ma ora farò un test per accorciarla definitivamente, poi posterò il risultato,. all'inizio frenavano meno del 2 pistoni. Sicuramente con le resin meno. Ho acquistato le metal che mordono, e comunque ho avuto un assestamento dopo 3 uscite almeno, ora frenano abbastanza bene. Ho riscontrato una risonanza sul disco , ma la regolazione è abbastanza più complessa del due pistoni , perchè la pastiglia è più grande come superfice, e si nota meno tra sopra e sotto come si comporta il morso, dunque puoi essere perfett sopra ed avere una leggera flessione del disco sotto, cosa che non gli garba. Dunque a pastilgie diciamo rodate, frenano bene onestamente, ma la potenza che immaginavo non è così netta, la modulabilità si insomma, davvero non c'è tanta differenza
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Allora posto che la corsa rimane lunga, ma ora faro un test per accorciarla definitivamente, poi posterò il risultato,. all'inizio frenavano meno del 2 pistoni. Sicuramente con le resin meno. Ho acquistato le metal che mordono, e comunque ho avuto un assestamento dopo 3 uscite almeno, ora frenano abbastanza bene. Ho riscontrato una risonanza sul disco , ma la regolazione è abbastanza più complessa del due pistoni , perchè la pastiglia è più grande come superfice, e si nota meno tra sopra e sotto come si comporta il morso, dunque puoi essere perfett sopra ed avere una leggera flessione del disco sotto, cosa che non gli garba. Dunque a pastilgie diciamo rodate, frenano bene onestamente, ma la potenza che immaginavo non è così netta, la modulabilità si insomma, davvero non c'è tanta differenza
Ma questo discorso vale per tutti i freni a 4 pistoncini in generale o per questi Shimano in particolare, perché con gli XT a 2 mi trovo bene apparte qualche situazione e una volta fatta la manutenzione ti dimentichi di averli,cosa da non sottovalutare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma questo discorso vale per tutti i freni a 4 pistoncini in generale o per questi Shimano in particolare, perché con gli XT a 2 mi trovo bene apparte qualche situazione e una volta fatta la manutenzione ti dimentichi di averli,cosa da non sottovalutare.
Sono diversi, ma si parla di poco, con la pompa 8000, sono convinto che con la pompa Saint la musica cambia
Ti ripeto si parla di un 10% di differenza non hai una sensazione da dire caspita ora si che mi fermo.
Non so se mi sono spiegato, è che gli XT vanno bene anche nella versione 2 pistoni, sopratutto con le metal, a parte la corsa a vuoto
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.149
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Al momento non sono al corrente del costo di un set Zee BR-M640

quello che posso dirti è che solo la pinza XT BR-M8020 costa ca. € 80,-
completa di pastiglie e resto, a questo vanno aggiunti € 20 di tubazione

ecco quello che si trova nella confezione :-)

2MRyA.png


2MRyb.png
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Al momento non sono al corrente del costo di un set Zee BR-M640

quello che posso dirti è che solo la pinza XT BR-M8020 costa ca. € 80,-
completa di pastiglie e resto, a questo vanno aggiunti € 20 di tubazione

ecco quello che si trova nella confezione :-)

2MRyb.png
Su BD 185€ set Zee senza dischi,che ho già,con gli XT probabilmente supererei i 200€,per ora grazie delle info,mi guardo in giro poi vedo quale prendere,al max ti disturbo ancora...:-):-):-):-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.149
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Su BD 185€ set Zee senza dischi,che ho già,con gli XT probabilmente supererei i 200€,per ora grazie delle info,mi guardo in giro poi vedo quale prendere,al max ti disturbo ancora...:-):-):-):-)
Adesso è disponibile anche la sola pinza Zee BR-M640
ma la differenza con una XT BR-M8020 è di poco, ca € 10,-

va anche detto però che la Zee è fornita con pastiglie D01S
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: slisser

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo