Differenze tra Freeride e Downhill???

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
sinceramente da quando ho gli attacchi ai pedali son molto più sicuro e non mi è mai successo di nonfare in tempo a levarmeli. Il miovimento è lo stesso e spontaneo di quando togli il piede dal pedale quindi -.-


sarebbe da provare un gg a far qualcosina di leggero con qualcuno che sappia farlo e capire un pò di cose x me ... tra le quali quanto mi posso tirare con la mia bici senza distruggerla
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Comaz15 ha scritto:
La storia dei pedali è una cavolata: ci sarà il 50% che li usa liberi e un 50 che usa gli SPD.
Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le scelte.

Un'altra differenza tra FR e DH: il primo è "cazzeggio" il secondo è "impegno", "competizione", "risultato".

P.s.: non servono biciclettoni, pantaloni larghi, superprotezioni (cmq sempre meglio averle, anche per l'xc) per fare FR: basta voglia di provare cose nuove e un po' di fantasia, eliminando la compomente "agonistica" che sembra essere indispensabile per praticare uno "sport" in Italia.

Stavolta critico quasi tutto!!!

E' vero che 50% spd e 50% free, ma è anche vero che 80% non sa guidare anche se lo crede e 20% sì. (PS: io sto nell'80, e NON uso gli spd proprio perchè voglio imparare!!!!)
Del resto il 70% di utilità degli spd è per la pedalata su terreni sconnessi, puoi spingere ed andare più veloce anche se la bici saltella da tutte le parti, quindi cmq siamo contro la filosofia FR sopra indicata.

Insomma i pedali liberi sono DIDATTICI, gli SPD andrebbero usati solo da chi sa già fare tutto col piede libero e vuole solo incrementare le sue prestazioni cronometriche.

Sul "cazzeggio" vs "impegno" mi inpunto ancora: MA CHI L'HA DETTO????? Io quando faccio FR sputo sangue, ogni volta che devi IMPARARE qualcosa, sia una manovra o una tecnica nuova, non puoi non impegnarti, e pure parecchio!!!! Le ore impiegate in cima ai ripidoni, in cima ai drop, nei parcheggi a sfaciar panchine, a spaccarsi schiena per imparare un manual, dove le mettiamo??? Personalmente penso che ci voglia molta più abnegazione per imparare tutti gli sport freestyle piuttosto che uscire a pedalare 3h tutti giorni, e dato che ho provato tutte e 2 le cose so di cosa sto parlando.

Ti passo buono il "risultato" ma solo perchè credo tu lo intessi nel senso di una classifica "io meglio tu peggio", che in FR personalemente non riscontro gran che se non gli sfottà da bar che son pure simpatici. Se però come "risultato" intendiamo "avercela fatta" o meno, di nuovo direi che non ci siamo. La soddisfazione di "essere riusciti" a far qualcosa per cui prima si provava paura credo sia comune a tutti e a tutte le discipline, DHfrXCdirtSTREETtrialENDUROperepette.

In ultimo: biciclettoni servono in base alle proprie prestazioni, drop di 5m con una Enduro non van fatti. Pantaloni larghi, ok forse è l'unica cosa che possono non servire, anche se danno più libertà di movimento ma alla fine è abitudine. Protezioni: super o non, non son mai abbastanza. Questo a priori, poi ognuno trova il suo compromesso.

Ok, scusa per la pappardella, è che ho paura che poi si generalizzi tutto sul FR e vien fuori gente che con la bici da corsa fa FR.
Il FR è una disciplina della Mtb, il cazzeggio e lo spirito Free ce l'abbiamo dentro indipendentemente dalla disciplina che stiamo praticando!!!

Se no pure quando vado in bagno faccio FR perchè canticchio sotto la doccia.... :-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Comaz15 ha scritto:
La storia dei pedali è una cavolata: ci sarà il 50% che li usa liberi e un 50 che usa gli SPD.
Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le scelte.

Sono d'accordo. Più o meno le percentuali risultano anche a me, così come svantaggi e vantiggi di ciascuna delle due opzioni.
In linea teorica dove c'è velocità è meglio usare i pedali a sgancio (è più facile rimanere attaccati alla bici quando le sollecitazioni si fanno forti), laddove vi sono strutture rialzate tipo North Shore è MOLTO meglio usare pedali liberi.
Ciò non toglie che molta gente, pro compresi, gareggiano in dh coi pedali liberi... questione di manico e di abitudine....
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
MTB4ever ha scritto:
Una curiosità...E' possibile fare un pò di freeride con una deca 8.1 (front)???
O è meglio rinunciarci?(Ps Spero di no!!!)
Fatemi sapere!!! :free:
Ciao!

1) sella bassa
2)pipa corta
3)manubrio alto
4)pantaloni larghi

e tu e la tua bici sarete una perfetta coppia free ride, con questi accorgimenti e un po di manico si puo fare freeride anche con una full dinamics!!!!!!!! :-?

p.s. non e' vero che i pantaloni non sono cosi' importanti!!!!!!!!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
partendo dal presupposto che secondo me molti dei freerider che sono qui dentro non è che non vogliono pedalare ma proprpio non ce la fanno 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) non ho trovato una definizione che mi convincesse, infatti avrei postato lo stesso topic in maniera provocatoria. Questo perchè secondo me tanti confondono il freride per la dh visto che tanti hanno bici da 18 Kg in su, ma una bici così non può non essere limitata e quindi molto poco free per definizione. Se invece intendiamo andare giù in maniera "free" quindi senza per forza seguire il sentiero o cercando traiettorie + divertenti, saltando, cazzeggiando ecc ecc allora una bici da 16/17 kg avanza e dico avanza nel 90% delle situazioni che ci andremo a creare scendendo. Poi mi sta bene che ognuno fà come vuole e con una scream da 23 Kg si può andare dappertutto ma secondo me sono provocazioni che lasciano il tempo che trovano. Ora so gia quello che mi aspetta :ahhh: :ahhh: :ahhh: :ahhh: :ahhh: :ahhh: :ahhh: :ahhh: :voxpopul: :voxpopul: :voxpopul: :voxpopul: :voxpopul: :voxpopul: :voxpopul: :voxpopul: :voxpopul:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
frvaz ha scritto:
MTB4ever ha scritto:
Una curiosità...E' possibile fare un pò di freeride con una deca 8.1 (front)???
O è meglio rinunciarci?(Ps Spero di no!!!)
Fatemi sapere!!! :free:
Ciao!

1) sella bassa
2)pipa corta
3)manubrio alto
4)pantaloni larghi

e tu e la tua bici sarete una perfetta coppia free ride, con questi accorgimenti e un po di manico si puo fare freeride anche con una full dinamics!!!!!!!! :-?

p.s. non e' vero che i pantaloni non sono cosi' importanti!!!!!!!!

ti sei dimenticato una cosa molto più importante dei pantaloni:
5) gomme larghe

e 6) evita salti e sollecitazioni troppo violente al telaio e i componenti onde evitare rotture, per il resto seguendo le indicazioni messe da vaz qui sorpa puoi iniziare a fare u po' di FR con la rockrider.

Eccoti un po' di diapositive del sottoscritto con la rockrider così ti tranquillizzi...
 

Allegati

  • cava04_samu-salto-front02_134.jpg
    cava04_samu-salto-front02_134.jpg
    45,3 KB · Visite: 32
  • cava04_samu-apertura-drop_250.jpg
    cava04_samu-apertura-drop_250.jpg
    29,9 KB · Visite: 32
  • cava04_samu-vert-side_766.jpg
    cava04_samu-vert-side_766.jpg
    48 KB · Visite: 38

HUGEen

Biker paradisiacus
Poi mi sta bene che ognuno fà come vuole e con una scream da 23 Kg si può andare dappertutto ma secondo me sono provocazioni che lasciano il tempo che trovano
Io ho una scream da 27kg...è la mia bici, la uso io, non la consiglio a nessuno, non la sconsiglio a nessuno, mi ci diverto io, ho deciso di comprarla utilizzando la mia zucca e non perchè ho letto su un forum "questo e quell'altro", l'ho assettata come piace a me e non perchè ho letto "questo e quell'altro" e la cosa più importante è che sta bici non è una PROVOCAZIONE...è solo la bici con cui mi diverto! :-o[/quote]
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
frvaz ha scritto:
@STARLA......ho letto ora la tua pappardella......mi sa che hai le idee confuse su una cosa, FREERIDE E FREESTYLE NON SONO AFFATTO LA STESSA COSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lo so' benissimo, ma mi serviva un termine per inglobare tutti quegli sport dove l'allenamento non lo fai sul fisico e la prestazione cronometrica ma su altre abilità.

credo si capisse il senso, se c'è un modo migliore di esprimerlo ben venga.

:-?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
HUGEen ha scritto:
Poi mi sta bene che ognuno fà come vuole e con una scream da 23 Kg si può andare dappertutto ma secondo me sono provocazioni che lasciano il tempo che trovano
Io ho una scream da 27kg...è la mia bici, la uso io, non la consiglio a nessuno, non la sconsiglio a nessuno, mi ci diverto io, ho deciso di comprarla utilizzando la mia zucca e non perchè ho letto su un forum "questo e quell'altro", l'ho assettata come piace a me e non perchè ho letto "questo e quell'altro" e la cosa più importante è che sta bici non è una PROVOCAZIONE...è solo la bici con cui mi diverto! :-o
[/quote]

Giuro che quando ho scritto scream ti ho pensato, sono quasi tre anni che più leggo molto sul forum (scrivo molto ma molto meno), e avrei scommeso la mia prophet che nel giro di qualche ora avresti risposto, naturalmente avrei potuto scrivere qualunque altra bike simile alla tua, il concetto rimaneva lo stesso, d'altronde penso che tu non faccia freeride ma come giustamente ti e vi piace fare (opachee team?) utilizzate le bike nel modo che ritenete più opportuno ed evidentekmente anche bene dato che ho letto la recensione del vostro video (nanche teoppo benevola a dire il vero) su un noto mensile del settore.
Ciao :-o
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
pedro1973 ha scritto:
HUGEen ha scritto:
Poi mi sta bene che ognuno fà come vuole e con una scream da 23 Kg si può andare dappertutto ma secondo me sono provocazioni che lasciano il tempo che trovano
Io ho una scream da 27kg...è la mia bici, la uso io, non la consiglio a nessuno, non la sconsiglio a nessuno, mi ci diverto io, ho deciso di comprarla utilizzando la mia zucca e non perchè ho letto su un forum "questo e quell'altro", l'ho assettata come piace a me e non perchè ho letto "questo e quell'altro" e la cosa più importante è che sta bici non è una PROVOCAZIONE...è solo la bici con cui mi diverto! :-o

Giuro che quando ho scritto scream ti ho pensato, sono quasi tre anni che più leggo molto sul forum (scrivo molto ma molto meno), e avrei scommeso la mia prophet che nel giro di qualche ora avresti risposto, naturalmente avrei potuto scrivere qualunque altra bike simile alla tua, il concetto rimaneva lo stesso, d'altronde penso che tu non faccia freeride ma come giustamente ti e vi piace fare (opachee team?) utilizzate le bike nel modo che ritenete più opportuno ed evidentekmente anche bene dato che ho letto la recensione del vostro video (nanche teoppo benevola a dire il vero) su un noto mensile del settore.
Ciao :-o[/quote]

:offtopic: LASCIA STARE QUELLA RECENSIONE............GLI OPACHEE HANNO FATTO UN SUPERLAVORO CON QUEL VIDEO!!!!!!!! SE AVESSERO AVUTO GLI APPOGGI CHE ALTRI HANNO AVUTO SAI CHE VIDEO CHE AVREBBERO FATTO!!!!! :-? :offtopic:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
pedro1973 ha scritto:
HUGEen ha scritto:
Poi mi sta bene che ognuno fà come vuole e con una scream da 23 Kg si può andare dappertutto ma secondo me sono provocazioni che lasciano il tempo che trovano
Io ho una scream da 27kg...è la mia bici, la uso io, non la consiglio a nessuno, non la sconsiglio a nessuno, mi ci diverto io, ho deciso di comprarla utilizzando la mia zucca e non perchè ho letto su un forum "questo e quell'altro", l'ho assettata come piace a me e non perchè ho letto "questo e quell'altro" e la cosa più importante è che sta bici non è una PROVOCAZIONE...è solo la bici con cui mi diverto! :-o

Giuro che quando ho scritto scream ti ho pensato, sono quasi tre anni che più leggo molto sul forum (scrivo molto ma molto meno), e avrei scommeso la mia prophet che nel giro di qualche ora avresti risposto, naturalmente avrei potuto scrivere qualunque altra bike simile alla tua, il concetto rimaneva lo stesso, d'altronde penso che tu non faccia freeride ma come giustamente ti e vi piace fare (opachee team?) utilizzate le bike nel modo che ritenete più opportuno ed evidentekmente anche bene dato che ho letto la recensione del vostro video (nanche teoppo benevola a dire il vero) su un noto mensile del settore.
Ciao :-o
Ok compà...no problema...noi non facciamo freeride?Sai che non so risponderti?
Già, la recensione di Luca il Pazzo su Tuttomountainbike non è stata benevola, cmq ti CONSIGLIO VIVAMENTE DI ACQUISTARE IL DVD "16 GRAMMI 100% FREERIDE" realizzato in collaborazione con la rivista TMB , in cui compare sempre Luca il Pazzo, che mostra a perfezione COSA E' IL FREERIDE!
Ciao :-o
 

HUGEen

Biker paradisiacus
frvaz ha scritto:
pedro1973 ha scritto:
HUGEen ha scritto:
Poi mi sta bene che ognuno fà come vuole e con una scream da 23 Kg si può andare dappertutto ma secondo me sono provocazioni che lasciano il tempo che trovano
Io ho una scream da 27kg...è la mia bici, la uso io, non la consiglio a nessuno, non la sconsiglio a nessuno, mi ci diverto io, ho deciso di comprarla utilizzando la mia zucca e non perchè ho letto su un forum "questo e quell'altro", l'ho assettata come piace a me e non perchè ho letto "questo e quell'altro" e la cosa più importante è che sta bici non è una PROVOCAZIONE...è solo la bici con cui mi diverto! :-o

Giuro che quando ho scritto scream ti ho pensato, sono quasi tre anni che più leggo molto sul forum (scrivo molto ma molto meno), e avrei scommeso la mia prophet che nel giro di qualche ora avresti risposto, naturalmente avrei potuto scrivere qualunque altra bike simile alla tua, il concetto rimaneva lo stesso, d'altronde penso che tu non faccia freeride ma come giustamente ti e vi piace fare (opachee team?) utilizzate le bike nel modo che ritenete più opportuno ed evidentekmente anche bene dato che ho letto la recensione del vostro video (nanche teoppo benevola a dire il vero) su un noto mensile del settore.
Ciao :-o

:offtopic: LASCIA STARE QUELLA RECENSIONE............GLI OPACHEE HANNO FATTO UN SUPERLAVORO CON QUEL VIDEO!!!!!!!! SE AVESSERO AVUTO GLI APPOGGI CHE ALTRI HANNO AVUTO SAI CHE VIDEO CHE AVREBBERO FATTO!!!!! :-? :offtopic:[/quote]

Grazie compà...tu incomincia a comprà patatine e bibita e mettite comodo...al resto ci pensiamo noi! :-o
(mi raccomando alla data di scadenza di patatine e bibita, che sia almeno di un anno...ce semo capiti vè?)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo