Differenze tra Freeride e Downhill???

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
magari sbaglio ... ma IMHO

downhill è solo discesa a gogogogog

il freerider è come sentirsi liberi andando dove e come ti pare senza limiti

ho detto bene o sbagliato tutto dalla vita? :prega:

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
in 2 parole,

in DH conta il tempo che ci metti a scendere, quindi se trovi un salto magari lo eviti o lo copi perchè è più veloce così.

in FR se trovi un salto lo fai, poi torni su e lo rifai 200 volte facendo il pirla perchè è troppo bello :-?

Più o meno questa differenza la puoi applicare a tutte le altre situazioni che puoi trovare in un percorso "in discesa"...

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
innovatel ha scritto:
ecco detto da un freerider forse ha più senso che da un xcista -.-

sapete che son tentato a "cambiare sponda" e passare al fr? :scassat:

non potrai che rimanerne soddisfatto.................tanto, guardiamoci in faccia, hai velleita' di vincere gare e di diventare un pro, MAVAAAAAA!!!
e poi no allenamenti massacranti, si birra e donne la notte prima.......comunque io sono convinto che il frirraid non e' sempre e solo discesa, ma anche qualche buona salita non guasta mai........a parte quello non e' vero che si fatica di piu' in salita che in discesa, ma in discesa e' come trombare, si fa fatica ma si GODE!!!!!!
in salita invece......si fa fatica e si soffre pure............MAVAFFFFFFF :-?

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
aggiungerei che in dh si scende e basta e se dai un colpo di pedale è per aumentare la velocità in discesa (quindi ci vuole un bel padellone, solitamente monocorona) mentre ki fa fr di solito non disdegna fare qualche salitella pedalando, soprattuto se la zona è priva d'impianti di risalita, quindi occorrono bighe minimamente pedalabili
con questo non intendo più leggere, visto che spesso le bighe da fr pesano più di quelle da dh, quanto dotate di rapporti da salita (una bella doppia, magari abbinata ad una cassetta 12-34 dietro) - di una geometria non esasperata e, molto banalmente, di un cannotto sella non troppo corto

:prost:

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
innovatel ha scritto:
da xcista mi sembra di capire le sensazioni che dici ma messe in altre contesti.

la domanda sarebbe ... quando si comincia? :prega:

che ne so, magari domenica in val cava, pare che ci sia una bella manifestazione con risalite in furgone aggratis, quindi gente di ogni livello a cui aggregarsi ecc ecc, da crema pigli l'autostrada e ci arrivi senza problemi, e' in zona BERGUM.............vai ti vedo lanciato, convinci un amichetto XC e venite su ma please, lascia a casa la tutina aderente!!!!!
:-? :-? :-?

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
quando si comicnia?

si comincia abbassando la sella, lasciando a casa le scarpette con attacco e facendo la solita strada pensando alla slaita più comoda e alla discesa più fica.

e poi giùùùùùùù cercando i punti difficili e vedendo come affrontarli senza ammazzarsi :-P

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
la sella la abbasserò x la prima volta sabato scendendo dal curò :free:

la tutina e i pedali a tacchetta che hanno che nn vanno? che pedali dovrei usare?

i pantaloni ne ho visti un paio fighi su bunnyhop ... le gomitiere e ginocchiere le ho già ....

domenica nn posso...

e poi io ho un front (cannondale f400) e nn sò se per fare del freeride leggerissimo và bene -.-

HUGEen

Biker paradisiacus
frvaz ha scritto:
innovatel ha scritto:

non potrai che rimanerne soddisfatto.................tanto, guardiamoci in faccia, hai velleita' di vincere gare e di diventare un pro, MAVAAAAAA!!!
e poi no allenamenti massacranti, si birra e donne la notte prima.......comunque io sono convinto che il frirraid non e' sempre e solo discesa, ma anche qualche buona salita non guasta mai........a parte quello non e' vero che si fatica di piu' in salita che in discesa, ma in discesa e' come trombare, si fa fatica ma si GODE!!!!!!
:-?

bigfour

Biker superis
3/3/05
313
1
0
68
milano
Visita sito
innovatel ha scritto:
la tutina e i pedali a tacchetta che hanno che nn vanno? che pedali dovrei usare?

e poi io ho un front (cannondale f400) e nn sò se per fare del freeride leggerissimo và bene -.-

1. las tutinas SE cadi (e questo è quasi certo... :scassat: ) le brasi alla prima uscita

2. i piedi devono essere FREE sennò che freeride sarebbe? Scherzi a parte: :!: prova a dare una zampata a terra mentre sei agganciato con gli automatici :!: e vedrai che la differenza la capisci al volo, anzi volando!

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
La storia dei pedali è una cavolata: ci sarà il 50% che li usa liberi e un 50 che usa gli SPD.
Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le scelte.

Un'altra differenza tra FR e DH: il primo è "cazzeggio" il secondo è "impegno", "competizione", "risultato".

P.s.: non servono biciclettoni, pantaloni larghi, superprotezioni (cmq sempre meglio averle, anche per l'xc) per fare FR: basta voglia di provare cose nuove e un po' di fantasia, eliminando la compomente "agonistica" che sembra essere indispensabile per praticare uno "sport" in Italia.

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
45
Dalmine - Bergamo
Visita sito
frvaz ha scritto:
innovatel ha scritto:

ebbravo vaz....
sono d'accordo con te!!! :-?

comunque è vero, il freeride può comprendere la salita,
e delle volte il bello stà proprio nel conquistarsi la vetta per poi buttarsi giù a manetta!!! :-P

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
non servono biciclettoni, pantaloni larghi, superprotezioni (cmq sempre meglio averle, anche per l'xc) per fare FR

vada per i pantaloni larghi e le protezioni (vivamente consigliate ma non indispensabili) ma fare del sano FR con biciclettine (o cmq con bighe che riskiano di rompersi al primo saltino) mi sembra alquanto malsano.....

:prost:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo