Differenze tra Continental Cross King 2.2 e Cross King II Performance?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hereistay

Biker novus
15/8/19
24
2
0
35
Provincia di Chieti
Visita sito
Bike
Gt Avalanche Expert 2018
Salve a tutti!
Vorrei acquistare una coppia di copertoni non troppo costosi per la mia front per uso xc e asfalto.
Monto cerchi tubeless ready da 29" anche se attualmente ho comunque le camere d'aria e credo continuerò a tenerle.
Mi sono imbattuto sulle Continental e vedo che hanno prezzi abbastanza bassi.
In particolare ho trovato questi due modelli, Cross King II Performance e Cross King 2.2, entrambi rigidi.
Non riesco a capire quale delle due è "migliore" e le loro peculiarità.
Qualcuno ha info a riguardo?

Ps:avevo notato anche le Schwalbe Nobby Nic Performance a prezzi simili, come vanno?

Grazie!
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Piacerebbe anche a me capire nel dettaglio quali sono le differenze piú marcate e percepibili delle serie Protection e Performance della Continental (a me interesserebbero i Mountai King).
Per le Nobby Nic, ho da poco preso per un secondo set di ruote una in versione Performance 29x2.35 ma non la ho ancora provata.
 

hereistay

Biker novus
15/8/19
24
2
0
35
Provincia di Chieti
Visita sito
Bike
Gt Avalanche Expert 2018
Per xc ho letto che consigliano Mountain King davanti e Cross King dietro oppure Cross King davanti e Race King dietro.
Comunque non capisco proprio le tipologie...trovo pneumatici venduti come Cross King II Performance e altri come Cross King 2.2 ma non capisco quale dei due è più recente, se sono la stessa cosa...se quel 2.2 indica semplicemente la larghezza...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
QUOTE="hereistay, post: 8746696, member: 264660"]
Per xc ho letto che consigliano Mountain King davanti e Cross King dietro oppure Cross King davanti e Race King dietro.
Comunque non capisco proprio le tipologie...trovo pneumatici venduti come Cross King II Performance e altri come Cross King 2.2 ma non capisco quale dei due è più recente, se sono la stessa cosa...se quel 2.2 indica semplicemente la larghezza...
[/QUOTE]
2.2 è la larghezza nominale in pollici.
Le tipologie continental sono sostanzialmente tre: Racesport, Performance e Protection.
Le Recasport dovrebbero essere le piú leggere, delicate e di usura maggiore, le Protection la serie migliore con sistemi antipizzicatura piú efficienti, miglior grip e minor resiatenza al rotolamento, le Performance una versione economica delle Protection, con qualche protezione in meno, un pó piú di peso ma prezzo quasi la metá.
Lascerei stare le Racesport, ma tra Performance e Protection in rete (e sullo stesso sito Continental)ci sono pochi paragoni, per capire fino a che utilizzo le Performance possono andare bene.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Qualcuno ha info a riguardo?
Le tipologie continental sono sostanzialmente tre: Racesport, Performance e Protection.

le tipologie contiental sono quattro e non tre, la prima è la versione sport (la versione base con cerchietto rigido da utilizzare con camera), poi c'è la versione performance con mescola già più elaborata rispetto alla versione sport chiamata puregrip e volendo, anche se sono pneumatici da camera ma con cerchietto morbido, si possono usare latticizzati (in alcuni casi però la latticizzazione è un pò rognosa perchè potrebbero perdere un pò dalla spalla, ma più che sul crossking/xking è una cosa che si verificava sulle raceking), poi ci sono le serie protection e race sport che usano entrambe la mescola black chili che dovrebbe avere più aderenza e più scorrevolezza rispetto alla mescola pure grip e differiscono tra loro per peso (race sport più leggere) e resistenza alle pizzicature (migliore la protection) e entrambe queste serie sono tubeless ready...

Leggo che si utilizza la mk in anteriore e la rk al posteriore. Pensavo di prendere una mk 2.3 anteriore e rk 2.2 posteriore. Entrambe versione performance. Che dite?

per uso xc/ asfalto potresti utilizzare o una coppia di cross king, oppure se vuoi differenziare crossking anteriore e race king posteriore...
col mountain king all'anteriore vedrei meglio un crossking al posteriore ma è una combianzione pesantuccia da pedalare su asfalto
 
Ultima modifica:

hereistay

Biker novus
15/8/19
24
2
0
35
Provincia di Chieti
Visita sito
Bike
Gt Avalanche Expert 2018
Io per ora non faccio gare, uso la bici per giri intorno ai 40km 2-3 volte a settimana andando sia su asfalto che percorsi in campagnia che strade bianche battute.
Se avrò più tempo dovrei riuscire a fare qualche tracciato xc in zona.
In sostanza non faccio xc puro.
Detto ciò tra 2 XK e XK+RK cosa sarebbe meglio?
La RK sul posteriore darebbe più scorrevolezza, giusto?
2.3 leggo sia poco consigliato per XC, meglio entrambe 2.2?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per il tipo di uso che ne fai, io al tuo posto utilizzerei, xking anteriore e race king posteriore...
sulla misura prima c'erano differenze tra race king e xking, con la race king 2.2 grossa come la x king 2.4 (più o meno) e molti utilizzavano xking 2.4 anteriore e race king 2.2 posteriore avendo gomme molto simili come misura, ora mi pare non ci siano più queste differenze...
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
scusate sapreste spiegarmi quale differenza c'è tra la cross king protection normale e la cross king protection versione argento chiamata anche SL..
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
scusate sapreste spiegarmi quale differenza c'è tra la cross king protection normale e la cross king protection versione argento chiamata anche SL..

Se non sbaglio la versione con logo argento sono OEM e arrivano senza confezione.
La mescola dovrebbe essere uguale per entrambe.
 

Classifica mensile dislivello positivo