Differenze tra comandi cambio

Simo15

Biker popularis
31/7/14
52
0
0
Ortona, CH
Visita sito
Oggi parlando con un mio amico mentre eravamo in bici il discorso è caduto sulla trasmissione e nello specifico dei comandi. Quì sul forum se si parla di trasmissione si da più importanza ai comandi che al cambio stesso.
Per fare un esempio in un vecchio post c'era scritto che ad esempio è meglio una trasmissione con comandi DEORE e cambio SLX che non una con comandi ALIVIO e cambio XT (ovviamente si parla di cambi ben regolati).
-Ma qual'è la differenza tra i due comandi elencati sopra apparte i materiali?:nunsacci:
-Il funzionamento non è lo stesso?
-Cosa c'è di diverso tecnicamente?
Vi ho riempito di domande ma purtroppo mi è venuto questo dubbio che non riesco a chiarire:specc:.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la differenza stà si nella qualità dei materiali , che però si riversano logicamente sulla cambiata , come velocità e precisione di tiraggio del cavo , dovuta a molle di miglior qualità , materiali meno soggetti ad attrito ecc....ecc...

...ti spiego meglio perchè i comandi sono importanti :

...un cambio posteriore , può essere anche di altissima qualità , ma che cos'è che lo fà muovere dà un pignone all'altro ?

...il cavo !
...che cos'è che tira il cavo ?
...il comando !

...se anche un cambio ha una molla superefficente , cuscinetti super dove girano le puleggie , snodi a bassissimo attrito ecc....ecc... ma se il cavo che lo sposta si muove in maniera lenta e imprecisa , come si sposterà il cambio ?
...si sposterà alla velocità e precisione data dal comando , ne più ne meno !


capisci quindi che se ho un comando che tira o molla il cavo in maniera efficente , la stessa cosa avverrà sui movimenti del cambio , ecco perchè i comandi sono molto importanti !

...detto questo , la mia opinione è che è meglio avere le trasmissioni più o meno dello stesso livello , preferisco avere un gruppo completo slx che un misto cambio xt e comandi deore...

...alchè sorge la domanda : perchè le case montano magari cambio xt e comandi deore ?

...semplice , perchè frà un cambio deore e xt ci sono 30 euro di differenza , frà comandi deore e xt ce ne sono quasi un centinaio , ma in questo caso dicendo la magica frase : questa bike ha cambio xt , vendono di più !
...anche se praticamente la qualità della cambiata è più simile a un deore completo
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Interessava anche a me, grazie per la spiegazione :smile:
Quindi concludendo una mtb che monta deore completo ( deragliatore, cambio e comandi ) è preferibile rispetto ad un "misto"?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Interessava anche a me, grazie per la spiegazione :smile:
Quindi concludendo una mtb che monta deore completo ( deragliatore, cambio e comandi ) è preferibile rispetto ad un "misto"?

se per misto intendi un alivio slx , meglio una tutta deore ...
...se per misto intendi un xt slx allora nò !

...ad esempio ( per esperienza diretta ) avevo sulla bike nuova problemi all'anteriore , nonostante fosse regolato benissimo , cambiato deragliatore con xt , niente....cambiato comandi con xt....situazione migliorata un pò...cambiato le 2 corone con xt il cambio và come un orologio !

...il mio consiglio è sempre quello di valutare la trasmissione nel suo insieme di tutte le parti !

...un deragliatore posteriore xt , costa 55 euro on line se un domani lo vuoi mettere....i comandi più del doppio !
 

Simo15

Biker popularis
31/7/14
52
0
0
Ortona, CH
Visita sito
la differenza stà si nella qualità dei materiali , che però si riversano logicamente sulla cambiata , come velocità e precisione di tiraggio del cavo , dovuta a molle di miglior qualità , materiali meno soggetti ad attrito ecc....ecc...

...ti spiego meglio perchè i comandi sono importanti :

...un cambio posteriore , può essere anche di altissima qualità , ma che cos'è che lo fà muovere dà un pignone all'altro ?

...il cavo !
...che cos'è che tira il cavo ?
...il comando !

...se anche un cambio ha una molla superefficente , cuscinetti super dove girano le puleggie , snodi a bassissimo attrito ecc....ecc... ma se il cavo che lo sposta si muove in maniera lenta e imprecisa , come si sposterà il cambio ?
...si sposterà alla velocità e precisione data dal comando , ne più ne meno !


capisci quindi che se ho un comando che tira o molla il cavo in maniera efficente , la stessa cosa avverrà sui movimenti del cambio , ecco perchè i comandi sono molto importanti !

...detto questo , la mia opinione è che è meglio avere le trasmissioni più o meno dello stesso livello , preferisco avere un gruppo completo slx che un misto cambio xt e comandi deore...

...alchè sorge la domanda : perchè le case montano magari cambio xt e comandi deore ?

...semplice , perchè frà un cambio deore e xt ci sono 30 euro di differenza , frà comandi deore e xt ce ne sono quasi un centinaio , ma in questo caso dicendo la magica frase : questa bike ha cambio xt , vendono di più !
...anche se praticamente la qualità della cambiata è più simile a un deore completo
Grazie per la risposta semplice ma nello stesso momento molto approfondita, finalmente ho risolto questi dubbio.:prost:C'è gente in giro che si vanta di avere l'xt dietro però quando vai a vedere i comandi ci trovi un alivio o un acera:omertà:.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie per la risposta semplice ma nello stesso momento molto approfondita, finalmente ho risolto questi dubbio.:prost:C'è gente in giro che si vanta di avere l'xt dietro però quando vai a vedere i comandi ci trovi un alivio o un acera:omertà:.



Io per abitudine subito dopo il deragliatore posteriore guardo i manettini; e un secondo dopo guardo come sono posizionate le leve del freno.

Da quelle cose puoi capire subito se il proprietario della bike ne capisce qualcosa o meno
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie per la risposta semplice ma nello stesso momento molto approfondita, finalmente ho risolto questi dubbio.:prost:C'è gente in giro che si vanta di avere l'xt dietro però quando vai a vedere i comandi ci trovi un alivio o un acera:omertà:.

tante case fanno cosi.
stessa cosa per la cassetta.




l ideale è avere tutto xt, altrimenti è solo una porcheria.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non esageriamo; ad occhi bendati ti sfido a percepire le differenza tra un slx e un xt :spetteguless:

Ricordo un cambio Alivio montato su una mia vecchia mtb: non ha mai sgarrato; cambi sempre precisi

infatti non ce ne. se son fatti bene cambia solo il peso, quindi qualche materiale ed estetica a favore di xt.


per ideale intendo che le porcherie tipo manettini alivo e cambio xt sw+ son buone solo per la pubblicita.

concordo su alivo, funzionano bene e non danno problemi, ma incomincia a farci una stagione di uso serio, oltre al peso mostrera tutti i suoi limiti.
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Non esageriamo; ad occhi bendati ti sfido a percepire le differenza tra un slx e un xt :spetteguless:

Ricordo un cambio Alivio montato su una mia vecchia mtb: non ha mai sgarrato; cambi sempre precisi
Quindi, da super profano, sulla mia Ltd Pro che monta XT dietro deore davanti e i comandi slx sarebbe utile cambiare il deragliatore anteriore con questo
Non esageriamo; ad occhi bendati ti sfido a percepire le differenza tra un slx e un xt :spetteguless:

Ricordo un cambio Alivio montato su una mia vecchia mtb: non ha mai sgarrato; cambi sempre precisi
Quindi, da super profano, sulla mia Ltd Pro che monta XT dietro deore davanti e i comandi slx sarebbe utile cambiare il deragliatore anteriore con questo http://www.probikeshop.it/deragliat...collarino-alto-3x10v-fd-m781-nero/106144.html?
Gli slx al manubrio potrei quindi lasciarli..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quindi, da super profano, sulla mia Ltd Pro che monta XT dietro deore davanti e i comandi slx sarebbe utile cambiare il deragliatore anteriore con questo

Quindi, da super profano, sulla mia Ltd Pro che monta XT dietro deore davanti e i comandi slx sarebbe utile cambiare il deragliatore anteriore con questo [url]http://www.probikeshop.it/deragliatore-anteriore-shimano-xt-collarino-alto-3x10v-fd-m781-nero/106144.html[/URL]?
Gli slx al manubrio potrei quindi lasciarli..


Utile si ma non indispensabile ... la linea Deore è comunque la linea mediana della produzione Shimano
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quindi, da super profano, sulla mia Ltd Pro che monta XT dietro deore davanti e i comandi slx sarebbe utile cambiare il deragliatore anteriore con questo http://www.probikeshop.it/deragliat...collarino-alto-3x10v-fd-m781-nero/106144.html?
Gli slx al manubrio potrei quindi lasciarli..

...leggi questa discussione aperta dà mè qualche mese fà appunto su deragliatore xt e deore :

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=297743&highlight=differenza+fr%E0+deragliatore+xt+e+deore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo