• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Differenze tra ammo con stesso interasse e corsa differente

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Come da oggetto, vorrei capire la differenza che c'è a livello di parti, per esempio, tra due ammortizzatori con lo stesso interasse e differente corsa..

Per esempio, RS sul deluxe coil per il 230x57.5-60-62.5-65 mette uno spessore sotto il tampone, ma gli altri costruttori che "trucchi" usano.

Faccio questa domanda perché sto impazzendo a trovare la misura che mi serve e stavo pensando ad un ammo con stesso interasse per poi "allungare" la corsa"
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Fox mette degli spessori esattamente come Rs.
Credo che usino questo metodo un po' tutti...
E' quello che spero, parlo di ammo a molla, RS mette proprio uno spessore staccato dal tampone, Fox anche, oppure mette un tampone più spesso?
E degli altri sai qualcosa?

La mia speranza è che a qualche costruttore (DVO o Cane Creek) non gli venga la malaugurata idea di mettere lo spessore all'interno, oppure in modo che per toglierlo sia necessario aprire l'ammo!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Degli altri non so nulla anche perchè non ne ho mai aperto uno...
In linea di massima sugli ammortizzatori a molla è più semplice mettere uno spessore esterno per limitare la corsa, al limite si potrebbe ottenere lo stesso risultato con un tampone maggiorato, in quelli a aria quasi sempre lo spessore è interno e quindi l'ammo va aperto.
Fox sul DHX2 usa questo sistema, come vedi lo spacer è diviso in due così da poter essere messo o tolto senza aprire l'ammo:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo