Differenze tra ammo con stesso interasse e corsa differente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Come da oggetto, vorrei capire la differenza che c'è a livello di parti, per esempio, tra due ammortizzatori con lo stesso interasse e differente corsa..

Per esempio, RS sul deluxe coil per il 230x57.5-60-62.5-65 mette uno spessore sotto il tampone, ma gli altri costruttori che "trucchi" usano.

Faccio questa domanda perché sto impazzendo a trovare la misura che mi serve e stavo pensando ad un ammo con stesso interasse per poi "allungare" la corsa"
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Fox mette degli spessori esattamente come Rs.
Credo che usino questo metodo un po' tutti...
E' quello che spero, parlo di ammo a molla, RS mette proprio uno spessore staccato dal tampone, Fox anche, oppure mette un tampone più spesso?
E degli altri sai qualcosa?

La mia speranza è che a qualche costruttore (DVO o Cane Creek) non gli venga la malaugurata idea di mettere lo spessore all'interno, oppure in modo che per toglierlo sia necessario aprire l'ammo!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
E' quello che spero, parlo di ammo a molla, RS mette proprio uno spessore staccato dal tampone, Fox anche, oppure mette un tampone più spesso?
E degli altri sai qualcosa?

La mia speranza è che a qualche costruttore (DVO o Cane Creek) non gli venga la malaugurata idea di mettere lo spessore all'interno, oppure in modo che per toglierlo sia necessario aprire l'ammo!
Degli altri non so nulla anche perchè non ne ho mai aperto uno...
In linea di massima sugli ammortizzatori a molla è più semplice mettere uno spessore esterno per limitare la corsa, al limite si potrebbe ottenere lo stesso risultato con un tampone maggiorato, in quelli a aria quasi sempre lo spessore è interno e quindi l'ammo va aperto.
Fox sul DHX2 usa questo sistema, come vedi lo spacer è diviso in due così da poter essere messo o tolto senza aprire l'ammo: 2021-DHX2-TRAVEL-SPACER-ASSEMBLIES-9.14.20.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo