Differenze telaio 20" e 22"

Giskard

Biker novus
24/5/07
18
0
0
Trentino
Visita sito
Ciao,
sapreste dirmi di quanto e' la differenza tra un telaio da 20" e uno da 22" (si' lo so, 2 pollici ...) ?
Di quanti centimetri sono differenti, e soprattutto in quali punti?
Quando ho acquistato la mia MTB, mi hanno detto che per me andavano bene sia una 21" che una 22", per cui credo che con una 20" mi basti alzare un po' di piu' la sella, no?
Ve lo chiedo perche' io in genere io uso una 22", ma un amico forse riusciva a procurarmi una 20" per un uscita e volevo capire se poteva andarmi bene (sono alto 193 cm).
Grazie.

Ossequi,
Giskard
 

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
1 pollice son 2.54 centimetri, quindi 2 pollici son 5 cm :mrgreen:
quella misura lì solitamente è la misura del tubo verticale del telaio, quindi dove metti la sella,
però al salire della taglie crescono in propozione tutti i tubi (oddio i tubi dietro non so, quelli davanti orizzontale e obliquo di sicuro), quindi non è solo una questione di alzare di più la sella!
ti ritrovi anche una bici più lunga o più corta,
puoi sempre compensare con la lunghezze diverse dell'attacco manubrio, ma non è la stessa cosa.. ;-)


adesso ribalto la domanda e la giro a chi mi segue.. visto che la lunghezza del tubo orizzontale è poco significativa ("alla fine è solo questione di alzare o abbassare la sella") perchè è lo standard per dare la misura della bici, invece dell'orizzonale virtuale, che a mio modesto parere da più l'idea della taglia della bici?
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
1 pollice son 2.54 centimetri, quindi 2 pollici son 5 cm :mrgreen:
quella misura lì solitamente è la misura del tubo verticale del telaio, quindi dove metti la sella,
però al salire della taglie crescono in propozione tutti i tubi (oddio i tubi dietro non so, quelli davanti orizzontale e obliquo di sicuro), quindi non è solo una questione di alzare di più la sella!
ti ritrovi anche una bici più lunga o più corta,
puoi sempre compensare con la lunghezze diverse dell'attacco manubrio, ma non è la stessa cosa.. ;-)


adesso ribalto la domanda e la giro a chi mi segue.. visto che la lunghezza del tubo orizzontale è poco significativa ("alla fine è solo questione di alzare o abbassare la sella") perchè è lo standard per dare la misura della bici, invece dell'orizzonale virtuale, che a mio modesto parere da più l'idea della taglia della bici?

Quoto tutto.
e aggiungo: perchè invece non le danno tutte e due le misure come si usa "usava" con la BDC? Si son voluti semplificare la vita con le taglie s/m/l, speriamo che almeno una misura di quelle espresse in pollici/cm continuino a darla.
 

Giskard

Biker novus
24/5/07
18
0
0
Trentino
Visita sito
1 pollice son 2.54 centimetri, quindi 2 pollici son 5 cm :mrgreen:
quella misura lì solitamente è la misura del tubo verticale del telaio, quindi dove metti la sella,
però al salire della taglie crescono in propozione tutti i tubi (oddio i tubi dietro non so, quelli davanti orizzontale e obliquo di sicuro), quindi non è solo una questione di alzare di più la sella!
ti ritrovi anche una bici più lunga o più corta,
Ottima risposta, grazie ... quindi 5 cm in altezza li posso "limare" alzando la sella, ma di quanto si riduce in proporzione in lunghezza? Essendo piu' corto di 5 cm. (2 pollici) il tubo verticale, quello orizzontale potrebbe ridursi di 6-7 cm. o piu'?

Ossequi,
Giskard
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Di solito la lunghezza dell'orizzontale cresce meno rispetto a quella del verticale. Poi, anche dei modelli diversi di bici dello stesso costruttore e della medesima taglia possono avere delle geometrie diverse. La scott scale e spark ad esempio hanno un cm di differenza nell'orizzontale (entrambe Tg.L)
Ti linko una tabella che ti potrebbe essere utile:http://www.scottusa.com/gb_en/product/375/628/scale_10
 

Giskard

Biker novus
24/5/07
18
0
0
Trentino
Visita sito
Di solito la lunghezza dell'orizzontale cresce meno rispetto a quella del verticale. Poi, anche dei modelli diversi di bici dello stesso costruttore e della medesima taglia possono avere delle geometrie diverse. La scott scale e spark ad esempio hanno un cm di differenza nell'orizzontale (entrambe Tg.L)
Ti linko una tabella che ti potrebbe essere utile:http://www.scottusa.com/gb_en/product/375/628/scale_10
Meglio ancora!
Prendendo ad esempio questa Scott, dunque in orizzontale la differenza sarebbe di soli 2 cm (lato "C" da 64 a 62 cm), mentre sono confermati i 5 cm. del tubo verticale.
In pratica passerei da una XXL ad una XL (ho preso come riferimento il lato "E", ovvero quello che credo sia il valore a cui si riferisce quando si dice telaio da 20" o telaio da 22" ... giusto?).
Direi che non dovrei avere nessun problema con una 20" (magari mi porto la mia sella, cosi' son sicuro di avere il tubo della sella lungo il giusto!).
Veramente utile come tabella, grazie.

Ossequi,
Giskard
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Meglio ancora!
Prendendo ad esempio questa Scott, dunque in orizzontale la differenza sarebbe di soli 2 cm (lato "C" da 64 a 62 cm), mentre sono confermati i 5 cm. del tubo verticale.
In pratica passerei da una XXL ad una XL (ho preso come riferimento il lato "E", ovvero quello che credo sia il valore a cui si riferisce quando si dice telaio da 20" o telaio da 22" ... giusto?).
Direi che non dovrei avere nessun problema con una 20" (magari mi porto la mia sella, cosi' son sicuro di avere il tubo della sella lungo il giusto!).
Veramente utile come tabella, grazie.

Ossequi,
Giskard

Guarda che 2 cm non sono pochi e ad ogni modo ci devi salire sopra e decidere in base alle tue sensazioni non ascoltando solo quello che ti dicono i si vende. Io dando retta a un pirla (che pure aveva tutte le taglie a disposizione) ho preso la mia prima bici di con tubo orizzontale da 610, mentre adesso... cavalco la mia Specy da 640 e non tornerò mai più indietro(io sono alto 1,88).
Quindi ti consiglio:

-Prendi un telaio che sia adatto al tuo fisico, prenderlo più piccolo serve solo a chi fa gare e ha bisogno di maneggevolezza a discapito però del confort in pedalata
-Per fare questo basati solo sulle reali misure del telaio M,L,Xl,20",20" spesso non vogliono dire un c...o. Sopratutto pretendi dal sivende che ti fornisca le misure esatte dei telai papabili.
-Fatti questo "investi" 15 preziosi minuti su questa procedura
:
1 poggia il piede sul pedale in modo che "lo snodo" del piede sia sopra l'asse del pedale
2 regola l'altezza della sella in modo che quando la gamba è in posizione di massima estensione (ovvero quando la pedivella è allineata con il tubo reggisella) il la pianta del piede sia parallela al terreno
3 Regola l'avanzamento della sella in modo che con la pedivella in posizione orizzontale "lo snodo del ginocchio, che identifichi con l'osso che sporge sulla sua parte esterna" sia sulla verticale delll'asse del pedale. per fare questo usa un filo a piombo.
4 A questo punto, salendo sulla bici con le mani sul manubrio in posizione di pedalata, guardi l'asse della ruota che deve stare un paio di cm dietro l'asse del manubrio(eventualmente si cambia la pipa).

Se il telaio è della tua misura devi riuscire, con questa procedura che sembra complicata, ma che in realtà è semplice e intuitiva, ad avvicinarti ragionevolmente vicino alle condizioni fin quì descritte.
Il 90% dei si vende spalancherà gli occhi incredulo, tu rispondigli sicuro: i soldi sono miei e a occhio non si va neanche in F..a!:omertà:

Ciao!




Dalle nostre parti c'è questo detto "A ocio non se và gnanca in f...a: a occhio non si va neanche in f..a"!
 

Giskard

Biker novus
24/5/07
18
0
0
Trentino
Visita sito
Guarda che 2 cm non sono pochi e ad ogni modo ci devi salire sopra e decidere in base alle tue sensazioni non ascoltando solo quello che ti dicono i si vende. Io dando retta a un pirla (che pure aveva tutte le taglie a disposizione) ho preso la mia prima bici di con tubo orizzontale da 610, mentre adesso... cavalco la mia Specy da 640 e non tornerò mai più indietro(io sono alto 1,88).
Hai perfettamente ragione, ma a me servirebbe solo come bici in prestito per qualche uscita ... spero di riuscire ad adattarmi ai 2 cm. in meno in lunghezza per un po' ^__^

Ossequi,
Giskard
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Hai perfettamente ragione, ma a me servirebbe solo come bici in prestito per qualche uscita ... spero di riuscire ad adattarmi ai 2 cm. in meno in lunghezza per un po' ^__^

Ossequi,
Giskard

Opssss... scusami avevo letto di fretta... ma per tagliare la testa al toro: non conosci la marca della bici o non puoi far misurare il tubo orizzontale?

Se poi si tratta come detto di due cm beh... vai e pedala!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo