Differenze strutturali fra m8000 GS ed SGS oltre la gabbia

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
Buon giorno a tutti ragazzi, sono agli sgoccioli nell'assemblaggio di una MTB da XC, il telaio è un Cube GTG e come tutti i Cube GTG il cambio M8000 monta senza la sua "prolunga" ma ha l'attacco diretto al forcellino di serie Cube (vedi foto per intenderci).

Schermata 2018-03-17 alle 12.34.00.png

Ho sempre pensato e continuo a pensare (fino a prova contraria) che la differenza fra GS ed SGS fosse nella lunghezza della gabbia, ma oggi assemblando il tutto mi è venuto un dubbio :D

Con PP 11/50 ho montato un cambio GS che avevo già su altra bici (e già qui "di base" siamo fuori strada considerando che Shimano non supporta ufficialmente pignoni da 50 ne con gabbia lunga ne con gabbi media).

La cambia è perfetta su tutti i pignoni, non ho neanche dovuto sostituire la vite di registro se non fosse per un particolare. Sul pignone da 11, la perte del cambio dove è presente il bulloncino che tiene saldo il cavo in acciaio, è a filo col penultimo pignone. L'ho distanziato tirando il cavo quanto ho potuto ma ci passa proprio un capello e credo che sotto sforzo urterebbe (a cavalletto non lo fa).

unnamed.jpg

Da ciò nasce il mio atroce dubbio...
Il cambio è nuovo, il forcellino è nuovo, è tutto nuovo. Montando un cambio a gabbia lunga, gabbia a parte, strutturalmente cambia qualcosa fra i due? Qualcuno ha notizie "certe"? Non vorrei fare un acquisto a vuoto...

Spero di trovare le risposte che cerco in questa grande community, vi ringrazio dal principio...
 

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
In ogni caso, avrei premura di sapere se ci sono effettivamente differenze fra le due versioni. Cosi tornerei il GS sull'altra bici e compro l'SGS a colpo sicuro senza questo extender
 

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
Ho modificato il mio post mettendoti il link
Per la miseria, 22€ :via!:

Beh, in ogni caso io ho 2 bici e un solo cambio. L'acquisto devo farlo comunque, aspetto che qualcuno abbia la risposta a quello che cerco, ovvero se cambia qualcosa col cambio gabbia lunga cosi compro a occhi chiusi ed evito questo extender.

Grazie comunque per i consigli :yeah!:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Guarda, ho avuto lo stesso problema con il forcellino del cavo che toccava proprio di brutto il pacco pignoni.
La primissima soluzione è stata una bella lima sul forcellino del cambio tanto di materiale "inutile" ce n'era parecchio.
Se il cambio ti cambia correttamente mi sa tanto che devi far così perché l'extender puoi usarlo solo con il forcellino telaio normale mentre tu purtroppo hai un direct link.

PS:
Se qualcuno cerca di corsa un extender si trovano anche con spedizione veloce Amazon Prime ad un prezzo ancora modico:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B074CF6F4Y
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bho? Proprio non so se con l'SGS risolve. Gabbia a parte dovrebbe essere praticamente uguale. Certo è più consigliabile dell'SG che con il 50 è proprio tirato al massimo.
Purtroppo quel cavolo di forcellino direct mount è più un problema che altro. Impedisce anche di montare spessori per allontanarlo un po.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No non risolvi con il gabbia lunga, perché lo stack da forcellino a leverismo rimane lo stesso, si distanziano di più invece i guida catena per dare respiro al tiraggio.
Dunque li serve ciò che ha consigliato @markxxx79
Serve un extender
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Bho? Proprio non so se con l'SGS risolve. Gabbia a parte dovrebbe essere praticamente uguale. Certo è più consigliabile dell'SG che con il 50 è proprio tirato al massimo.
Purtroppo quel cavolo di forcellino direct mount è più un problema che altro. Impedisce anche di montare spessori per allontanarlo un po.
No non risolvi con il gabbia lunga, perché lo stack da forcellino a leverismo rimane lo stesso, si distanziano di più invece i guida catena per dare respiro al tiraggio.
Dunque li serve ciò che ha consigliato @markxxx79
Serve un extender


il problema è proprio quel cavolo di forcellino che rompe le palle .
cmq consiglio mio definitivo :
il cambio lo devi prendere cmq , quindi prendi un gabbia lunga e anche l'extender .

monta il cambio a gabbia lunga senza extender , se và bene ok , se no ci monti il gabbia media con l'extender e il gabbia lunga lo metti sull'altra bike .
se non và bene manco così , gabbia lunga + extender , ma mi sembra esagerato
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
il problema è proprio quel cavolo di forcellino che rompe le palle .
cmq consiglio mio definitivo :
il cambio lo devi prendere cmq , quindi prendi un gabbia lunga e anche l'extender .

monta il cambio a gabbia lunga senza extender , se và bene ok , se no ci monti il gabbia media con l'extender e il gabbia lunga lo metti sull'altra bike .
se non và bene manco così , gabbia lunga + extender , ma mi sembra esagerato
Purtroppo rimane il problema che non può usare l'extender con quel forcellino direct mount.


https://www.wolftoothcomponents.com/products/roadlink
  • The RoadLink™ mounts only to standard derailleur hangers.
  • Direct Mount-native frames are not supported.


Io ci darei di lima con gran vigore sul cambio. Capisco che non è proprio ortodosso ma non mi pare che esistono extender per direct mount.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Purtroppo rimane il problema che non può usare l'extender con quel forcellino direct mount.


https://www.wolftoothcomponents.com/products/roadlink
  • The RoadLink™ mounts only to standard derailleur hangers.
  • Direct Mount-native frames are not supported.


Io ci darei di lima con gran vigore sul cambio. Capisco che non è proprio ortodosso ma non mi pare che esistono extender per direct mount.
Ma via di lima, rovini un cambio?
E se cambi forcellino e metti l'extender?
http://www.marwi-eu.com/gh-list-cube.php
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma via di lima, rovini un cambio?
E se cambi forcellino e metti l'extender?
http://www.marwi-eu.com/gh-list-cube.php
Rovinare? Facciamo Alleggerire:smile:

Tornando seri, si tratterebbe di limare un pò il forcellino che regge il cavo. Niente che possa inficiarne l'utilizzo. Io il mio lo limai e sta ancora lì che cambia.

Quanto ad un forcellino non direct mount per quei telai... a trovarlo. Bisognerebbe capire se questo può andare...
https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-derailleur-hanger-2090-axh-82179
Sui telai che lo montano indicano: Only compatible with Sram rear derailleur!

Una lima invece è compatibile per forza :))):
 
Ultima modifica:

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
AGGIORNAMENTO:
Sfatiamo un mito con due conferme

Il primo è perché ho provato entrambi i cambi M8000 ed hanno lo stesso identico funzionamento (e quindi problema nel mio caso)
Il secondo perché nel frattempo avevo scritto a Shimano e mi ha risposto allo stesso modo. La differenza fra SGS e GS sta solo nella gabbia. Il resto del corpo è gemello quindi il parallelogramma di funzionamento è identico.

Il cambio a gabbia lunga serve solo come “garanzia di funzionamento” per quelle bestie che incrociano 34 con 42 ad esempio. Con questo sistema Shimano si tiene un margine di sicurezza per evitare di spaccare tutto anche se non dovrebbe mai succedere un incrocio del genere


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Quondi se volessi sostituire il mio pacco pignoni 11-40 con un 11-42 (doppia anteriore 26-36) posso tranquillamente sostituire la gabbia GS con una SGS e il gioco è fatto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo