Differenze Nerve XC-MR

Ciao,

mi riaggancio alla discussione che riguarda le differenze tra Nerve XC e Lux:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=160486

per chiedere come si colloca la Nerve MR 9.0, cui sono fortemente interessato.
Non ho finalità agonistiche, faccio percorsi anche abbastanza tecnici, cerco però una bici che sia molto valida anche in salita su fondo compatto.
Vengo da una front con 80 mm di escursione e ritengo i 100 mm della MR sufficienti.
La geometria della MR mi sembra molto simile alla XC, la differenza sostanziale è che dovrebbe avere 3-4 cm "in meno" sull'altezza delle manopole, dovuto alla minore escursione ed a un manubrio più flat, differenza che credo si possa colmare almeno in parte utilizzando pieghe/manubri diversi.

Secondo voi, quali sono i criteri di selezione tra Lux, Nerve MR e XC, e perchè le Nerve XC sembrano molto più diffuse?

Grazie

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Cambia proprio il telaio, la mr ha un sistema per minimizzare ulteriormente bobbing e squat ma deduco che quindi sia anche meno sensibile e un'angolo sterzo più chiuso

Cambia proprio il telaio, la mr ha un sistema per minimizzare ulteriormente bobbing e squat ma deduco che quindi sia anche meno sensibile e un'angolo sterzo più chiuso

Ciao in linea generale sarei d'accordo con te, ma non mi sembra che le differenze geometriche siano tali. Ti riporto dal sito, per taglie L, citando prima XC e poi MR:

Tubo verticale: 500 vs 500
Angolo tubo verticale: 72 vs 72,5
Tubo sterzo: 140 vs 135
Angolo tubo sterzo: 69 vs 69,5
diff.mov.centrale/linea catena: -5 vs -10 (la MR ha il movimento + alto!!!)
Foderi post: 428 vs 425
tubo superiore 620 vs 625
interasse 1128 vs 1125

le differenze sono veramente minime, chiedo a chi ha avuto la fortuna di poterle provare se queste differenze generano differenze di assetto sensibili.
Ripeto che probabilmente i 100 mm per me sono sufficienti, però vorrei una bici comoda e facile da guidare.

grazie

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Io ho una MR 8.0 dallo scorso dicembre provenendo da una front entry level con forka da 100.
Diciamo che le doti della MR sono sicuramente la reattività e precisione di guida.
Non conosco la XC ma, a giudicare dalle differenze minime, credo che non ci siano abissali differenze di comportamento.
Ovviamente, la XC avendo una escursione maggiore è più propensa ai percorsi Trail e divertenti, osando un po' di + in discesa.
Non che con la MR non ti diverta ugualmente, ma credo che la XC sia un tantino meno nervosa.

Io ho una MR 8.0 dallo scorso dicembre provenendo da una front entry level con forka da 100.
Diciamo che le doti della MR sono sicuramente la reattività e precisione di guida.
Non conosco la XC ma, a giudicare dalle differenze minime, credo che non ci siano abissali differenze di comportamento.
Ovviamente, la XC avendo una escursione maggiore è più propensa ai percorsi Trail e divertenti, osando un po' di + in discesa.
Non che con la MR non ti diverta ugualmente, ma credo che la XC sia un tantino meno nervosa.

Ciao BuckJack, grazie del tuo feddback. Anch'io provengo da una front, con 80 mm di forca, con cui sto tutt'ora divertendomi tanto su percorsi quasi completamente off road anche abbastanza tecnici, anche se non disdegno togliermi qualche soddisfazione anche su salite impegnative su asfalto. Per questo, nel valutare il nuovo acquisto, sono partito cosiderando una front..... poi ho provato una Giant Trance X1 (con RP23) e devo ammettere che il bobbing anche su asfalto è veramente minimo, e fuori strada il divertimento è notevole.
Per non fare un passaggio troppo azzardato, e perdere troppo di reattività e leggerezza, sarei propenso a una 100 mm, ma la Giant Anthem mi sembra troppo "race" (angolo sterzo di 71°...). La Nerve MR invece come geometrie mi sembrerebbe abbastanza trial, con la possibilità eventualmente di avere una posizione più "seduta" utilizzando un manubrio con più piega. Inoltre considero il fatto che in casa Canyon la 100 mm race dovrebbe essere la Lux, e quindi la MR dovrebbe essere più escursionistica, appunto una via di mezzo tra una race ed una trail pura.
Queste le mie considerazioni teoriche, ma prima di spendere 2000- 2500 euro per una MR 9.0.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo