differenze mtb-corsa

andrea1

Biker extra
26/9/10
709
0
0
Pisa
Visita sito
ciao ragazzi,
ho sempre fatto mtb, ma essendomi trasferito in belgio sono dovuto passare alla bdc, purtroppo!!! volevo chiedervi se secondo voi, allenandomi bene in bdc, posso poi essere competitivo in mtb quando faro` gare in italia.:duello:grazie a tutti!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ciao ragazzi,
ho sempre fatto mtb, ma essendomi trasferito in belgio sono dovuto passare alla bdc, purtroppo!!! volevo chiedervi se secondo voi, allenandomi bene in bdc, posso poi essere competitivo in mtb quando faro` gare in italia.:duello:grazie a tutti!

Sicuramente puoi essere competitivo, anche perchè quasi tutti i migliori bikers, fanno su strada (o addirittura sui rulli) gran parte dei propri allenamenti. Di certo, inizialmente, sconterai la desuetudine a pedalare offroad e in discesa, tecnicamente, ti troverai certamente a disagio.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
ciao ragazzi,
ho sempre fatto mtb, ma essendomi trasferito in belgio sono dovuto passare alla bdc, purtroppo!!! volevo chiedervi se secondo voi, allenandomi bene in bdc, posso poi essere competitivo in mtb quando faro` gare in italia.:duello:grazie a tutti!

Maremma cinghiala...e ti pare poco?
In terra fiamminga, sei nella patria del ciclismo!

Comunque puoi allenare bene fiato e forza.
Il limite maggiore è nella tecnica...li occorrono allenamenti mirati in mtb.

Hai possibilità di uscire ogni tanto in fuoristrada?
 

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
Penso che tra MTB e BDC cambi il telaio, ma il motore ... é lo stesso. tu.

Credo che, se ci sono differenze nella preparazione, sono davvero di dettaglio.
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
l'allenamento è uguare magari non fare uscite da 100 km con il cuore a 140 battiti ma piuttosto uscite di max 60 km con lavori intensi all'interno x simulare un po il fatto che in mtb la frequenza cardiaca cambia continuamente a causa di rilanci da fare a tutta o magari discesina dove uno si riposa un po ....
 

el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
45
0
prov. AN
Visita sito
forse quello che cambia di più (a perte la tecnica off road) negli allenamenti, sono le frequenze di pedalata, che di solito su bdc sono molto meno esasperate (ameno che uno non sia Armstrong hai tempi d'oro) e si predilige un po' più la forza, al posto dell'agilità, anche se si allena pure questa
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
io credo che il problema maggiore sia la regolarità, nella mia piccola esperienza ho notato che mentre con la bdc sopratutto in pianura ti metti a una certa velocità e continui sempre a quella nella mtb sei sempre costretto ad accellelare e rallentare quindi fai più fatica, magari allenati un pò a strappi cioè facendo delle volate e riposandoti un pò dopo così da simulare un pò questa differenza
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io credo che il problema maggiore sia la regolarità, nella mia piccola esperienza ho notato che mentre con la bdc sopratutto in pianura ti metti a una certa velocità e continui sempre a quella nella mtb sei sempre costretto ad accellelare e rallentare quindi fai più fatica, magari allenati un pò a strappi cioè facendo delle volate e riposandoti un pò dopo così da simulare un pò questa differenza

se esci solo potrebbe essere anche come dici tu....ma con la bdc puoi uscire in gruppo e i cambi di ritmo li puoi allenare col gruppo. Se becchi quelli che menano ti fanno arrivare il cuore in mezzo alle orecchie e la lingua in mezzo ai raggi :celopiùg:
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
qua in belgio tirano come pazzi e non ti aspettano!!!!!!!!! nemmeno ci pensano! ......... che bastardi!

anche da noi.....


da quanto ho capito hai voglia di pedalare, questa a prescindere dal mezzo e dal luogo è la cosa principale per essere un biker, secondo me lo sei.
io al posto tuo temerei le temperature dell'inverno fiammingo, per quelle si che ci si deve attrezzare per bene
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo