Differenze monocorona

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Habemus monocorona :-?:
Grazie all'estensione adesso il cambio sembra funzionare; scrivo "sembra" perché non sono ancora uscito per testarlo sul campo.
Eccolo all'opera:


Ne approfitto per scroccarvi un consiglio. :mrgreen:
Che distanza devo tenere tra la puleggia e il pignone da 50? Per adesso ci sarà circa 1cm.
Grazie ancora a tutti!
Mi sembra 5-6mm ma non ne sono certo
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Si in effetti è proprio al limite, e dire che l'ho uscita dal pacco e non gli ho levato nemmeno una maglia.
Nel GX EAGLE,quindi é come nel tuo caso perché hai la 50 con il monocorona, la lunghezza catena mi sembra sia 118 o 116 Links. Guardando sempre nel manuale del GX EAGLE, la distanza tra il pignone da 50 e la puleggia di guida é 15mm.
 
Ultima modifica:

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ecco il manuale. Se vai a pagina 18 c'èa distanza tra il pignone 50 e la puleggia. Se riesci guarda anche le istruzioni per la lunghezza catena.
 

Allegati

  • 95-7518-006-000_rev_d_1x_mtb_derailleurs_user_manual.pdf
    3,5 MB · Visite: 18
  • 95-7518-006-000_rev_d_1x_mtb_derailleurs_user_manual.pdf
    3,5 MB · Visite: 7
Ultima modifica:

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Ragazzi riprendo questa discussione perché ho un altro problemino col cambio.
Mi trovo benissimo con la cassetta Sunrace 11-50 e la corona da 32, riesco a fare praticamente tutto quello che facevo prima con la doppia perdendo solo un po' di velocità in pianura; insomma soddisfatto.
Non riesco però a sistemare un problema di discesa della catena dal pignone 42 al 36.
cassette.jpg

Nel salire non sgarra un colpo: dall'11 al 50 preciso come un orologio; quando invece devo far scendere la catena, tutto ok dal 50 al 42, poi si blocca e non scende al 36 e devo dare due colpetti al manettino per scendere di botto dal 42 al 32.
Sono 2 giorni che provo a regolare il deragliatore ma alla fine la catena non scende mai dal 42 al 36.
Ho rimontato la vecchia cassetta SRAM 11-42 e con quella il problema non si manifesta :-( pur mantenendo l'estensione del forcellino.
Qualcuno ha esperienza di tale difetto? Cosa posso controllare?
Grazie in anticipo.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Anche un mio amico ha da poco montato sulla sua bici un GX EAGLE 12v. Lui tra la 32 e 28 , la catena saltella e salta nella 28 (dalla 32). Questo problemini succedono secondo me perché i cambi 12v e 11v (come nel tuo caso)per funzionare (dato che devono avere una meccanica molto precisa ) bisogna farli regolare da persone esperte. Il mio consiglio è di rivolgersi al meccanico di fiducia.Magri spendo 10€ di manodopera, però hai il cambio precisissimo.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi riprendo questa discussione perché ho un altro problemino col cambio.
Mi trovo benissimo con la cassetta Sunrace 11-50 e la corona da 32, riesco a fare praticamente tutto quello che facevo prima con la doppia perdendo solo un po' di velocità in pianura; insomma soddisfatto.
Non riesco però a sistemare un problema di discesa della catena dal pignone 42 al 36.
cassette.jpg

Nel salire non sgarra un colpo: dall'11 al 50 preciso come un orologio; quando invece devo far scendere la catena, tutto ok dal 50 al 42, poi si blocca e non scende al 36 e devo dare due colpetti al manettino per scendere di botto dal 42 al 32.
Sono 2 giorni che provo a regolare il deragliatore ma alla fine la catena non scende mai dal 42 al 36.
Ho rimontato la vecchia cassetta SRAM 11-42 e con quella il problema non si manifesta :-( pur mantenendo l'estensione del forcellino.
Qualcuno ha esperienza di tale difetto? Cosa posso controllare?
Grazie in anticipo.
Il cambio è Un?
La regolazione della vite B come va?
La lunghezza catena?
La cassetta è una 11 V corretto?
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Il cambio è Un?
Sram GX
https://www.sram.com/sram/mountain/products/gx-2x11-rear-derailleur
La regolazione della vite B come va?
Per la vite B ho seguito il manuale SRAM in modo da ottenere questa distanza puleggia pignone (15mm)
ViteB.jpg


La lunghezza catena?
Anche per la catena ho seguito le istruzioni SRAM e ho aggiunto 2 maglie complete
SRAM_Chain_Size.jpg

La cassetta è una 11 V corretto?
Si, la cassetta è la Sunrace CSMX80 11v 11-50
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Aggiornamento:

Agendo sulla vite B ho diminuito la distanza pignone puleggia a meno di 1 cm.
Lo so che non è come da specifiche ma chissenè :mrgreen: funziona tutto!!
Grazie ancora e buone pedalate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo