Differenza velocità e posizione in sella

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Ciao a tutti,
finalmente ho ripreso con regolarità e sto pian piano riuscendo a fare la gamba e tutto il resto...
Ho notato una cosa per me strana, nei brevi tratti in asfalto vedo che con un determinato rapporto viaggio ad una certa velocità, con lo stesso rapporto su strade bianche la velocità è esuperiore di almeno 2-3Km/h :nunsacci: se è la norma faccio solo più strade bianche!!!

Riguardo la posizione in sella invece la domanda è più una condivisione, un compagno di uscita mi ha fatto notare che "ancheggio" parecchio da destra a sinistra e viceversa e mi ha consigliato di abbassare la sella e portarmi in bolla (io avevo messo la bici secondo le indicazioni del biomeccanico).
Premesso che non mi accorgevo del movimento ma avevo spesso mal di schiena, secondo voi qual'è la posizione migliore? Intendo, con quale vi sentite meno affaticati o più performanti?

Come sempre grazie per la miniera di informazioni che trovo!
:-?:
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
In effetti, la sensazione che su strade bianche a parità di rapporto la bici scorre di più che su asfalto, l'ho avuta pure io, però non ho mai confrontato i dati di velocità realmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dipende molto dalle gomme. Con la mia full e le gomme che mi ritrovo, su asfalto mi sembra i copertoni si incollino al manto stradale mentre su strada bianca la gomma scorre molto meglio. E la velocità cambia di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: giosimario

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,
finalmente ho ripreso con regolarità e sto pian piano riuscendo a fare la gamba e tutto il resto...
Ho notato una cosa per me strana, nei brevi tratti in asfalto vedo che con un determinato rapporto viaggio ad una certa velocità, con lo stesso rapporto su strade bianche la velocità è esuperiore di almeno 2-3Km/h :nunsacci: se è la norma faccio solo più strade bianche!!!

Riguardo la posizione in sella invece la domanda è più una condivisione, un compagno di uscita mi ha fatto notare che "ancheggio" parecchio da destra a sinistra e viceversa e mi ha consigliato di abbassare la sella e portarmi in bolla (io avevo messo la bici secondo le indicazioni del biomeccanico).
Premesso che non mi accorgevo del movimento ma avevo spesso mal di schiena, secondo voi qual'è la posizione migliore? Intendo, con quale vi sentite meno affaticati o più performanti?

Come sempre grazie per la miniera di informazioni che trovo!
:-?:
1) se ancheggi probabilmente sei alto in sella; abbassa gradualmente di mezzo cm alla volta fino a che non ancheggi più

2) la scorrevolezza dipende dalle gomme; che gomme monti?
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Eccomi vergognosamente (perchè non vi ho risposto prima) rientrato da ultimi giorni di vacanza... :omertà:

In effetti, la sensazione che su strade bianche a parità di rapporto la bici scorre di più che su asfalto, l'ho avuta pure io, però non ho mai confrontato i dati di velocità realmente.

Difatti! io me ne sono accorto solo per combinazione, ho fatto all'andata strade praticamente parallele e mi sono accorto della differenza!
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Dipende molto dalle gomme. Con la mia full e le gomme che mi ritrovo, su asfalto mi sembra i copertoni si incollino al manto stradale mentre su strada bianca la gomma scorre molto meglio. E la velocità cambia di conseguenza.

Stessa sensazione mia, come se avessero il vinavil, cioè come se l'aderenza fosse tutta resistenza!
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Ha ragione il tuo amico, mentre pedali la colonna deve essere ferma, se muovi il sedere ad ogni pedalata probabilmente la sella è leggermente alta.

1) se ancheggi probabilmente sei alto in sella; abbassa gradualmente di mezzo cm alla volta fino a che non ancheggi più

2) la scorrevolezza dipende dalle gomme; che gomme monti?

Ci sono riuscito!!! :yeah!: Il multiquote!

Difatti mi ha fatto abbassare la sella e la schiena alla fine mi sembrava moooolto meglio! Il problema è che non mi accorgevo di ancheggiare!
Vedevo spesso nei gruppi qualcuno che ballava così in sella e mi dicevo: "ma non se ne accorge?!" e poi ero io che ballavo e non me ne accorgevo...
Che gomme monto... ehmm la bici è quella che vedete in foto, ha due gomme diverse dietro monta un copertone Union High performance e davanti Matrix CDX, sono assai vecchie ma avevo intenzione di cambiarle per la nuova stagione ma non saprei cosa prendere per abbinare asfalto e strade bianche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo