Differenza velocità 29" vs 26"

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Raga scusate la domanda, un paio di giorni fa un conoscente mi ha detto che è passato da una 26" in alluminio a una 29" in carbonio, entrambe front, differenza di peso 5-6 kg in meno sulla 29". Dice che ora va da 5 a 7 km/h più veloce in salita e anche più in piano.
Com'è possibile? A parità di sforzo la velocità dovrebbe essere praticamente la stessa. Bisogna considerare a favore della 29" l'effetto giroscopico dato da ruote più grandi, l'impronta minore sul suolo e la maggiore scorrevolezza sugli ostacoli, ma la differenza è davvero così grande? Capisco che ormai tutte le mtb da xc di alta gamma sono tutte da 29 e le 26 sono completamente scomparse quindi i vantaggi dovrebbero essere sensibili.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Raga scusate la domanda, un paio di giorni fa un conoscente mi ha detto che è passato da una 26" in alluminio a una 29" in carbonio, entrambe front, differenza di peso 5-6 kg in meno sulla 29". Dice che ora va da 5 a 7 km/h più veloce in salita e anche più in piano.
Com'è possibile?

Perchè ti sembrano pochi 6 kg in meno di bici ? ... Mettici la differenza di peso, metti che le 29 com'e' risaputo sono un po' piu' veloci ed i 5 km/h in piu' ci stanno tutti...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi banalmente si potrebbe affermare che con una 27.5 sarebbe andato da 2.5 a 3.5 kmh più veloce??

[emoji33] [emoji33]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Raga scusate la domanda, un paio di giorni fa un conoscente mi ha detto che è passato da una 26" in alluminio a una 29" in carbonio, entrambe front, differenza di peso 5-6 kg in meno sulla 29". Dice che ora va da 5 a 7 km/h più veloce in salita e anche più in piano.
Com'è possibile? A parità di sforzo la velocità dovrebbe essere praticamente la stessa. Bisogna considerare a favore della 29" l'effetto giroscopico dato da ruote più grandi, l'impronta minore sul suolo e la maggiore scorrevolezza sugli ostacoli, ma la differenza è davvero così grande? Capisco che ormai tutte le mtb da xc di alta gamma sono tutte da 29 e le 26 sono completamente scomparse quindi i vantaggi dovrebbero essere sensibili.
se prendi due sassi uno che pesa 1kg e l'altro che ne pesa 5 e li tiri in aria.. secondo te quale va più in alto?! sempre sassi sono...e intanto....
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Raga scusate la domanda, un paio di giorni fa un conoscente mi ha detto che è passato da una 26" in alluminio a una 29" in carbonio, entrambe front, differenza di peso 5-6 kg in meno sulla 29". Dice che ora va da 5 a 7 km/h più veloce in salita e anche più in piano.
Com'è possibile? A parità di sforzo la velocità dovrebbe essere praticamente la stessa. Bisogna considerare a favore della 29" l'effetto giroscopico dato da ruote più grandi, l'impronta minore sul suolo e la maggiore scorrevolezza sugli ostacoli, ma la differenza è davvero così grande? Capisco che ormai tutte le mtb da xc di alta gamma sono tutte da 29 e le 26 sono completamente scomparse quindi i vantaggi dovrebbero essere sensibili.

Cazzata

Magari va un 10% più veloce , che non è poco... Ma considerando che in Mtb si viaggia tra i 5 e i 30 kmh se viaggia dai 5 ai 7 kmh più veloce può correre con i professionisti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cazzata

Magari va un 10% più veloce , che non è poco... Ma considerando che in Mtb si viaggia tra i 5 e i 30 kmh se viaggia dai 5 ai 7 kmh più veloce può correre con i professionisti

E questo chi te l'ha detto :nunsacci: in mtb se hai gamba,anche se non sei un prof. puoi viaggiare anche molto di più dei 30 orari...dipende anche dove li fai, su terra già dura i 30,ma su asfalto puoi arrivare anche ai 35 se non di più,e quei 5km/h in più come si è visto non son pochi e dipende anche dal tipo di mtb che si pedala ;-)...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Io su asfalto con una 26 sono arrivato a 44 orari...oltre è impossibile.
Con la mia nuova 27.5 non ho ancora provato, ma ti devo dire che la sento molto più scorrevole e mantiene meglio la velocità

Io sono arrivato a di più con la gary fisher con la tripla col 44 :hahaha: adesso con la superfly col monocorona col 30 me lo sogno, ma se voglio andare forto vado in bici da corsa :smile:

comunque è un paragone divertente ma vero.

Anche io con la superfly 9.9 dell'anno scorso nuova vado più forte (in generale) che con la gary fisher del 1997. Eppure c'è solo poco più di un kg di differenza
Sarà la ruota?:smile:
 

marathonbike

Biker serius
23/9/16
243
232
0
lombardia
Visita sito
Bike
scott 910
Io sono arrivato a di più con la gary fisher con la tripla col 44 :hahaha: adesso con la superfly col monocorona col 30 me lo sogno, ma se voglio andare forto vado in bici da corsa :smile:

comunque è un paragone divertente ma vero.

Anche io con la superfly 9.9 dell'anno scorso nuova vado più forte (in generale) che con la gary fisher del 1997. Eppure c'è solo poco più di un kg di differenza
Sarà la ruota?:smile:

col mono da 30 a che velocita arrivi in pianura su asfalto? e quando sei in leggera discesa si riesce a pedalare o si pedala a vuoto?
 

menollix

Biker superioris
Io dalla orbea alma carbon 29 in carbonio da 10kg , alla connencal meta 26 da 14kg su una salita da 1200mt di dislivello c metto 15min in piú con la commencal. Circa 2kmh d differenza. 5-7 kmh è spararla grossa secondo me. A meno che la vecchia bici nn fosse proprio messa male

Inviato dal mio X12 utilizzando Tapatalk
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
col mono da 30 a che velocita arrivi in pianura su asfalto? e quando sei in leggera discesa si riesce a pedalare o si pedala a vuoto?

Massimo che ricordo? 46 km/h (verificato su traccia del Garmin) alla ---alonga di quest'anno su rilanci dopo single track su strada bianca (per tenere un treno di pazzi all'ultimo giro).

Poi uno se vuole mette un 32... io tanto più di così non spingo e poi non ha senso a parte lo specifico contesto di una gara di cercare di sganciare quelli dieto (o non farsi sganciare)
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Raga scusate la domanda, un paio di giorni fa un conoscente mi ha detto che è passato da una 26" in alluminio a una 29" in carbonio, entrambe front, differenza di peso 5-6 kg in meno sulla 29". Dice che ora va da 5 a 7 km/h più veloce in salita e anche più in piano.
Com'è possibile? A parità di sforzo la velocità dovrebbe essere praticamente la stessa. Bisogna considerare a favore della 29" l'effetto giroscopico dato da ruote più grandi, l'impronta minore sul suolo e la maggiore scorrevolezza sugli ostacoli, ma la differenza è davvero così grande? Capisco che ormai tutte le mtb da xc di alta gamma sono tutte da 29 e le 26 sono completamente scomparse quindi i vantaggi dovrebbero essere sensibili.

Sarei curioso di sapere che rapporti montano entrambe le bici!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo